Foglio Excel Parcelle VVF Ing_Sondrio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Foglio Excel Parcelle VVF Ing_Sondrio

Messaggio da Sandeman »

Salve a tutti,

qualcuno utilizza per fare dei preventivi di spesa il foglio redatto dall' Ordine di Sondrio?
Sono ai primi preventivi e non avrei idea di che cifra applicare. Ho visto che tale foglio riporta una data. Ci sono delle correzioni da fare?
Che valore orario potrei applicare?

Ringrazio
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Foglio Excel Parcelle VVF Ing_Sondrio

Messaggio da Terminus »

Il CNI nel 2019 ha emanato una linea guida per le parcelle antincendio.
Il compenso orario lo devi decidere tu in base all'impegno previsto ed ai prezzi di mercato di zona.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Foglio Excel Parcelle VVF Ing_Sondrio

Messaggio da Sandeman »

Terminus ha scritto: lun mag 31, 2021 15:45 Il CNI nel 2019 ha emanato una linea guida per le parcelle antincendio.
Il compenso orario lo devi decidere tu in base all'impegno previsto ed ai prezzi di mercato di zona.
Salve Terminus, ho dato un'occhiata al nuovo file Excel del CNI. In pratica il ''TOTALE PER INCERICO COMPLETO'' andrebbe moltiplicato per il compenso orario del professionista?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Foglio Excel Parcelle VVF Ing_Sondrio

Messaggio da Terminus »

Si, la guida fornisce un monte ore di impegno che poi bisogna prezzare.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Foglio Excel Parcelle VVF Ing_Sondrio

Messaggio da Sandeman »

Terminus ha scritto: lun mag 31, 2021 16:12 Si, la guida fornisce un monte ore di impegno che poi bisogna prezzare.
Ed indicativamente da che valore MIN a che valore MAX posso tenere. So che è una domanda la cui risposta ha mille variabili ma tenendo conto di un lavoro semplice (tipica autorimessa condominiale) e con approccio prescrittivo su che valori potrei stare?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Foglio Excel Parcelle VVF Ing_Sondrio

Messaggio da weareblind »

Ma lavoro pubblico?
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Foglio Excel Parcelle VVF Ing_Sondrio

Messaggio da Sandeman »

weareblind ha scritto: mar giu 01, 2021 14:40 Ma lavoro pubblico?
Salve Weareblind...

no trattasi di lavori privati.
Vedo che loro su questo foglio applicano un' onorario di 75€/h...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Foglio Excel Parcelle VVF Ing_Sondrio

Messaggio da weareblind »

Mah, a che serve? Decidi il valore giornata / uomo...
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Foglio Excel Parcelle VVF Ing_Sondrio

Messaggio da Sandeman »

weareblind ha scritto: lun giu 07, 2021 11:15 Mah, a che serve? Decidi il valore giornata / uomo...
In pratica in questo foglio excel, in funzione delle diverse variabili presenti ( es. metratura, deroga, fse, complessità del fabbricato etc ) unito al costo orario, ti restituisce un valore economico per la prestazione.
Capisco il fatto che, in questa tipologia di lavori, non si applica il costo orario ma volevo capire se qualcuno lo stesse utilizzando oppure che tipo di costo orario inserire per questo tipo di prestazioni.

Ringrazio
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Foglio Excel Parcelle VVF Ing_Sondrio

Messaggio da weareblind »

Per privati, io decido solo quanti gg e €/g.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Foglio Excel Parcelle VVF Ing_Sondrio

Messaggio da mmaarrccoo »

Non è possibile rispondere, un medico di base può valere 50 €/h, un cardio chirurgo che ti salva la vita può valere 2000 €/h.
Dipende da chi sei (sul mercato intendo) e dalla complessità di quello che devi fare.
In primis puoi sicuramente partire dal concetto di ricavi > costi ma ovviamente è solo il punto di partenza, le considerazioni sono molteplici e non è possibile stimare prezzi orari medi, anche perchè se devi fare un rinnovo di una centrale termica dove non c'è niente da asseverare è diverso da una SCIA di una raffineria.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Foglio Excel Parcelle VVF Ing_Sondrio

Messaggio da weareblind »

Mah, saprà bene a che valore/giorno uscire...
Che so: 650,00 €/g, calcola quanti gg pensi di metterci, aumenta del 15% e il preventivo è pronto.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Foglio Excel Parcelle VVF Ing_Sondrio

Messaggio da Sandeman »

mmaarrccoo ha scritto: lun giu 07, 2021 17:46 Non è possibile rispondere, un medico di base può valere 50 €/h, un cardio chirurgo che ti salva la vita può valere 2000 €/h.
Dipende da chi sei (sul mercato intendo) e dalla complessità di quello che devi fare.
In primis puoi sicuramente partire dal concetto di ricavi > costi ma ovviamente è solo il punto di partenza, le considerazioni sono molteplici e non è possibile stimare prezzi orari medi, anche perchè se devi fare un rinnovo di una centrale termica dove non c'è niente da asseverare è diverso da una SCIA di una raffineria.
Buon giorno marco, sicuramente quello che tu dici è la sacrosanta verità. Di fatti nei primi post ho specificato che sono alle prese con delle prime richieste di pratiche antincendio. Oltre tutto la pratiche a cui mi sto approcciando deve essere e sarà, come giusto che sia, di facile complessità.
La mia richiesta parte dall'altra attività di cui mi occupo. So che per esempio in progettazione meccanica posso spaziare dai 20€/h fino ad arrivare a 45€/h.
weareblind ha scritto: lun giu 07, 2021 18:21 Mah, saprà bene a che valore/giorno uscire...
Che so: 650,00 €/g, calcola quanti gg pensi di metterci, aumenta del 15% e il preventivo è pronto.
Salve, è proprio questo che non so :-) .
So che questa domanda non è di facile risposta. Volevo solamente capire come muovermi... tutto qui..
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Foglio Excel Parcelle VVF Ing_Sondrio

Messaggio da stfire »

non ho ben capito di quali LG si stia parlando, ma di recente sono state pubblicate le nuove LG 2021 con un software aggiornato per il calcolo delle parcelle.
ecco il link:
https://www.cni.it/temi/sicurezza/171-a ... incendio-2

comunque Sandeman, il programma è più semplice del previsto
ti aiuta nella stima delle ore di lavoro per una determinata prestazione
poi con il costo orario e spese ti calcola la parcella
alla fine è quello che si è sempre fatto per fare preventivi
la variabile è ovviamente il tempo impiegato e con queste LG hai un aiuto

io personalmente non me ne faccio niente però il CNI le ha sponsorizzate ...
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Foglio Excel Parcelle VVF Ing_Sondrio

Messaggio da Sandeman »

stfire ha scritto: mar giu 08, 2021 08:34 non ho ben capito di quali LG si stia parlando, ma di recente sono state pubblicate le nuove LG 2021 con un software aggiornato per il calcolo delle parcelle.
ecco il link:
https://www.cni.it/temi/sicurezza/171-a ... incendio-2

comunque Sandeman, il programma è più semplice del previsto
ti aiuta nella stima delle ore di lavoro per una determinata prestazione
poi con il costo orario e spese ti calcola la parcella
alla fine è quello che si è sempre fatto per fare preventivi
la variabile è ovviamente il tempo impiegato e con queste LG hai un aiuto

io personalmente non me ne faccio niente però il CNI le ha sponsorizzate ...
Salve Stfire, stavo utilizzando/guardando proprio questa pagina. A grandi linee ho capito come lavora l'applicativo EXCEL. Quello che mi manca, non avendo esperienza, è proprio il costo orario. :-(
Rispondi