Esodo livello di prestazione I e II nella stessa attività: è possibile?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Wundawa
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mar 02, 2015 11:07

Esodo livello di prestazione I e II nella stessa attività: è possibile?

Messaggio da Wundawa »

Buongiorno a tutti.
Caso molto particolare: ho applicato il Codice per realizzare un progetto per un edificio multipiano adibito a uffici, e mi trovo con il seguente problema:
l'esodo (organizzato per fasi) prevede di utilizzare scale protette fino al piano terra, dove le scale sbarcano nell'atrio, da cui si raggiunge la pubblica via (luogo sicuro). Il Codice richiede che le scale protette conducano all'esterno direttamente o almeno tramite percorso protetto. Nel mio progetto dimostro che l'atrio ha le caratteristiche per essere classificato come un filtro, e in quanto tale lo considero percorso protetto. Questa mia valutazione è stata contestata dal funzionario VV.F., che dopo un'approvazione con parere condizionato, mi ha consigliato di realizzare corridoi protetti in mezzo all'atrio, da realizzare con "tende tagliafuoco" che dovrebbero calare dal soffitto alla bisogna.
Le mie domande sono queste:
1. la mia valutazione (atrio = filtro = percorso protetto) vi sembra tanto campata per aria, o può reggere? In caso regga continuo per la mia strada.
2. la realizzazione di corridoi protetti con tende tagliafuoco a calata da soffitto è effettivamente realizzabile?
3. in alternativa a tutto quanto scritto sopra, secondo voi è possibile proporre una nuova soluzione con livello di prestazione II in caso di incendio ai piani (con evacuazione completa della struttura) e con livello di prestazione I (stay put ai piani) in caso di incendio nell'atrio? in modo da poter garantire che non si debba mai attraversare l'atrio in fiamme.
Spero di essere stato chiaro. Grazie a chiunque voglia provare a rispondermi, e buona giornata a tutti.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Esodo livello di prestazione I e II nella stessa attività: è possibile?

Messaggio da travereticolare »

Ciao, leggo ora.

Secondo me la valutazione è corretta. Se l'atrio è protetto, quindi tutti i locali che si affacciano comunicano con porte EI e le strutture sono resistenti al fuoco non vedo dove possa essere il problema...come fa a nascere un incendio? è come ipotizzare che nasca all'interno di una scala protetta.

Se hai considerato scala filtro, quindi doppia porta tagliafuoco prima di accedere alla scala, lo stesso devi fare per i locali che aprono sull'atrio.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Esodo livello di prestazione I e II nella stessa attività: è possibile?

Messaggio da weareblind »

Pure per me. Se ben capisco, al fondo della scala hai una porta tagliafuoco (scala protetta), poi un atrio che è un corridoio, altra porta tagliafuoco e poi tratto finale coperto fino a US?
Rispondi