S.2 Reazione al fuoco - Nuova normativa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
DrHugs
Messaggi: 70
Iscritto il: lun feb 22, 2021 17:42

S.2 Reazione al fuoco - Nuova normativa

Messaggio da DrHugs »

Buonasera

mi trovo di fronte ad un dubbio. Sto progettando utilizzando la nuova normativa un'attività sportiva privata.
Il problema sorge dal fatto che sopra una zona dell'attività sono presenti locali con presenza di persone.
Non vi è collegamento diretto, però la presenza degli stessi credo mi faccia automaticamente scattare il Livello di prestazione 3 del punto S.2
in quanto per il Libello di prestazione 2 viene richiesto che il collasso strutturale non vada a recare danno ad altre costruzioni.

Come sapete però con il Livello di prestazione pari a 3 partono obblighi parecchio pesanti tra cui impianto di spegnimento ed impianto di rilevazione.

E' possibile secondo voi presentare con un metodo di soluzione alternativa?
qualcosa come garantire un REI 60 alle strutture (soletta) attestante verso i locali sopra citati.

Grazie
Logan Grimnar approves
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: S.2 Reazione al fuoco - Nuova normativa

Messaggio da Terminus »

Se hai altre attività soprastanti, certo il Livello II non lo puoi utilizzare.
Le soluzioni alternative te le spiega il COPI S.2.4.8
DrHugs
Messaggi: 70
Iscritto il: lun feb 22, 2021 17:42

Re: S.2 Reazione al fuoco - Nuova normativa

Messaggio da DrHugs »

grazie

forse mi sono espresso male, quelle che ho sopra non sono attività che ricadono del 151, semplicemente ho presenza di persone.
appartamenti ed uno studio dentistico..
Logan Grimnar approves
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: S.2 Reazione al fuoco - Nuova normativa

Messaggio da Terminus »

Per i VVF sono sempre "attività" estranee al titolare della tua attività soggetta.
Puoi accettare il Livello II ? No.
Quindi devi andare con il Liv.III, eventualmente studiando una soluzione alternativa, se non riesci a qualificare le tue strutture portanti/separanti in funzione del carico di incendio.
dorinag
Messaggi: 59
Iscritto il: mer apr 18, 2018 16:44

Re: S.2 Reazione al fuoco - Nuova normativa

Messaggio da dorinag »

Ciao, però secondo me c'è un errore di base...
Non è mica detto che se per S.2 utilizzo il Livello III debba poi utilizzare il Livello III anche in S.6 e in S.7.
Dipende da superficie e carico di incendio specifico, più tutti gli altri fattori da considerare.
DrHugs
Messaggi: 70
Iscritto il: lun feb 22, 2021 17:42

Re: S.2 Reazione al fuoco - Nuova normativa

Messaggio da DrHugs »

Ecco dove sbagliavo..

avevo capito che con il livello di prestazione, in questo caso, livello di prestazione 3 per l'S.2 sono costretto a garantire quanto richiesto all'interno della tabella S2.8. dove vi era scritto appunto "Livello di prestazione 3".

Se ho capito bene la tabella ha solo influenza a livello del carico d'incendio e non fornisce dei "coni di bottiglia" in base al livello di prestazione scelto all'interno dell'S.2. che vanno rispettati.

Corretto?
Logan Grimnar approves
dorinag
Messaggi: 59
Iscritto il: mer apr 18, 2018 16:44

Re: S.2 Reazione al fuoco - Nuova normativa

Messaggio da dorinag »

Esattamente, la Tabella S.2.8 serve solo per calcolare il carico di incendio specifico di progetto.
Ovviamente se scegli di applicare uno dei fattori di riduzione poi nelle Strategie successive devi confermarlo.
Sto proprio facendo una pratica dove non applico nessuno dei fattori di riduzione pur avendo un Livello III in S.2.
DrHugs
Messaggi: 70
Iscritto il: lun feb 22, 2021 17:42

Re: S.2 Reazione al fuoco - Nuova normativa

Messaggio da DrHugs »

Allora problema risolto

Grazie mille a tutti per l'interesse!
Logan Grimnar approves
Rispondi