deroga altezza porta centrale termica

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

deroga altezza porta centrale termica

Messaggio da fabbretto »

Buon pomeriggio a tutti.

Una centrale termica in categoria A ha la porta di accesso che misura in altezza 192 cm invece dei 2 m previsti dalla normativa in vigore.

Parlando con il funzionario VVF lui sostiene che la porta non è una via di esodo in quanto siamo in un locale tecnico e comunque posso applicare la tolleranza del 5% come previsto dal DM del 1983. Quindi nessun procedimento di deroga secondo lui.

Nel Codice di Prevenzione incendi per i locali tecnici è ammessa una altezza inferiore, ma io devo fare il progetto secondo il DM 8 novembre 2019 quindi non posso prendere pezzi di normativa ed assemblarli.

Vi torna questo fatto? A me no!
Chicco78
Messaggi: 94
Iscritto il: gio gen 29, 2015 12:06

Re: deroga altezza porta centrale termica

Messaggio da Chicco78 »

Con la tolleranza del DM 1983 ci stai, quindi applichi il DM 8/11/19 e niente deroga
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: deroga altezza porta centrale termica

Messaggio da Terminus »

Sei in tolleranza, quindi ok.
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: deroga altezza porta centrale termica

Messaggio da fabbretto »

Quindi la tolleranza nelle altezze sulle vie di esodo è ammessa? :shock:

Ho trovato questo che non mi conforta:

Lettera circolare prot. n. P951/4122 sott. 54/9 del 30 agosto 2001
Con riferimento al quesito posto, si ritiene che il valore minimo di 2 m. previsto per l’altezza delle uscite dal punto 3.12 del D.M. 30 novembre 1983, non sia riducibile con l’applicazione delle tolleranze dimensionali di cui al punto 5 dello stesso decreto.
Quanto sopra in considerazione dell’art. 33 del D.lvo n. 626/94, e successive modifiche ed integrazioni, che ugualmente fissa in 2 m. l’altezza minima delle vie ed uscite di emergenza senza tuttavia consentire l’applicazione di tolleranze, ammesse unicamente per le misure di larghezza.

Pertanto altezze inferiori a 2 m. potranno essere autorizzate, caso per caso, ricorrendo alla procedura di deroga di cui all’art. 6 del D.P.R. n. 37/98.


Il funzionario può dire tutto e il contrario di tutto ma noi progettisti firmiamo poi la SCIA dichiarando che tutto è a norma.
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: deroga altezza porta centrale termica

Messaggio da Terminus »

Si hai ragione.
L'attuale TU 81/08 non consente deroghe sull'altezza delle vie ed uscite di emergenza.
la questione è se considerare la porta di un locale tecnico alla stessa stregua di un'uscita di emergenza.
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: deroga altezza porta centrale termica

Messaggio da fabbretto »

Infatti.

Il funzionario sostiene che la porta di una centrale termica non è una uscita di emergenza.

Mi chiedo: dove scappa il tecnico che deve scappare in caso di pericolo? :shock:
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: deroga altezza porta centrale termica

Messaggio da Terminus »

E' un concetto già espresso in passato, ora ripreso ufficialmente dal COPI S.4.8.4
1.L’altezza minima delle vie di esodo è pari a 2 m.
2.Sono ammesse altezze inferiori, per brevi tratti segnalati, lungo le vie d’esodo da ambiti ove vi sia esclusiva presenza di personale specificamente formato od occasionale e di breve durata di un numero limitato di occupanti (es. locali impianti o di servizio, piccoli depositi, …), oppure secondo le risultanze di specifica valutazione del rischio.
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: deroga altezza porta centrale termica

Messaggio da fabbretto »

Si, questo lo so.

Però non sto progettando con il nuovo codice ma col DM 8 novembre 2019 che impone i 2 metri.

Sono molto dubbioso...
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: deroga altezza porta centrale termica

Messaggio da Terminus »

Come ho detto, è un concetto che non è nuovo. Il COPI per molti aspetti non ha fatto altro che formalizzare quanto già si faceva da tempo, magari con qualche nota o circolare o semplice consuetudine.
Domani magari posso provare a ritrovare qualche riferimento a riguardo.
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: deroga altezza porta centrale termica

Messaggio da Terminus »

Alla fin fine, se proprio ritieni di voler stare tranquillo presenta una richiesta di deroga. Non possono impedirtelo.
PS. Ma proprio non riesci a raschiare qualche centimetro sull'architrave o togliendo la soglia ? :wink:
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: deroga altezza porta centrale termica

Messaggio da fabbretto »

Grazie, se trovi qualche riferimento te ne sarò grato.

la porta è inserita esattamente nello spazio fra una trave e il pavimento. :shock:
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: deroga altezza porta centrale termica

Messaggio da Tom Bishop »

In 25 anni di pratiche antincendio non mi hanno mai fatto 1 osservazione al riguardo. Se stai nella tolleranza sei a posto. Sei vuoi perdere tempo con una deroga falla, ma francamente sono costi che eviterei.
Tom Bishop
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: deroga altezza porta centrale termica

Messaggio da mmaarrccoo »

Tom Bishop ha scritto: ven mag 14, 2021 06:23 In 25 anni di pratiche antincendio non mi hanno mai fatto 1 osservazione al riguardo. Se stai nella tolleranza sei a posto. Sei vuoi perdere tempo con una deroga falla, ma francamente sono costi che eviterei.
Quoto... A volte ci sono situazioni talmente borderline che il gioco non vale la candela e purtroppo non rimane che assumersi il rischio...
Rispondi