Ventilazione meccanica e volumi

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Ventilazione meccanica e volumi

Messaggio da weareblind »

Buongiorno, per interrati importanti via via mi sta capitando di chiedere progetto secondo UNI 9494-2 allegato H per ventilazione emergenziale.
Domanda: avendo una parte ventilata naturalmente (portoni e finestre), con raggio offset 20 m, e una no (il corpo centrale interrato), devo chiedere di dimensionare l'impianto solo per la superficie e volume non ventilato, o per tutto? Grazie.
Ho ora un caso dove, se considero tutto, ho 1.900 mq alti 3,5, se considero solo il cuore non ventilato 300 mq. Si passa da 50.000 mc/h a 8.000 mc/h
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Ventilazione meccanica e volumi

Messaggio da Terminus »

Ti rispondo a sentimento, senza andare a verificare se nelle norme è scritto qualcosa a riguardo.
Se hai un impianto meccanico, la portata di questo può interferire con il flusso verso le aperture naturali, quindi potrebbe avere effetti negativi piuttosto che positivi, a meno di non dimensionarlo per l'intero volume con le portate che già hai calcolato.
Credo che per evitare ciò sarebbe necessario creare dei compartimenti a soffitto con delle barriere al fumo, con ingressi di aria esterna dedicati alla zona servita dall'impianto di estrazione meccanica (quindi con ventilatori di immissione), in modo da rendere il flusso "meccanizzato" per quanto possibile indipendente da quelli naturali adiacenti.
I rivelatori di fumo presenti in questo compartimento attiverebbero il sistema solo all'occorrenza.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Ventilazione meccanica e volumi

Messaggio da weareblind »

Molto interessante, grazie.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Ventilazione meccanica e volumi

Messaggio da Terminus »

Fammi sapere quali sono le tue considerazioni a riguardo e come poi avrai risolto il problema.
Rispondi