INCHIOSTRI E VERNICI: FANNO ATTIVITA'?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

INCHIOSTRI E VERNICI: FANNO ATTIVITA'?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ciao,
mi trovo con un deposito (no utilizzo) dove si vorrebbero stoccare i seguenti inchiostri:
- inchiostri lucidi a base acqua realizzati con pigmenti selezionati e resine sintetiche appositamente formulate
- inchiostri pigmentati a base di resina nitrocellulosica modificata
- inchiostri pigmentati a base di resine nitro modificate

Ed inoltre pare che ci sarebbe anche della vernice (la vernice mi risulta venga usata come additivi per gli inchiostri in certe attività di stampa e pertanto verrebbe stoccata insieme agli inchiostri).

Non riesco a capire inchiostri + vernici se è certo che facciano attività e quale sarebbe, io ho individuato la 12 ma non ne sono sicuro, vi torna? Esperienze?
Ultima modifica di mmaarrccoo il mar mag 11, 2021 12:04, modificato 1 volta in totale.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: INCHIOSTRI E VERNICI: FANNO ATTIVITA'?

Messaggio da stfire »

Prima di tutto io guarderei le SdS degli inchiostri o vernici che siano.
Così verifichi Fp e poi fai le dovute valutazioni per assoggettabilità ai controlli VVF.
L'attività 12 è sicuramente corretta per il tuo caso di solo deposito.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: INCHIOSTRI E VERNICI: FANNO ATTIVITA'?

Messaggio da mmaarrccoo »

Cosa intendi per Fp? E quale potrebbero essere le discriminanti che mi fanno rientrare o meno nell'attività soggetta (12)?
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: INCHIOSTRI E VERNICI: FANNO ATTIVITA'?

Messaggio da stfire »

si scusa Fp=flash point
par assoggettabilità è tutto descritto nelle definizioni :
Attività 12.1.A: Depositi e/o rivendite di liquidi con punto di infiammabilità sopra i 65 °C, con capacità da 1 a 9 mc (esclusi liquidi infiammabili).
Attività 12.2.B: Depositi e/o rivendite di liquidi con punto di infiammabilità sopra i 65 °C, con capacità superiore a 9 e fino 50 mc; depositi e/o rivendite di liquidi infiammabili con capacità da 1 a 50 mc.
Attività 12.3.C: Depositi e/o rivendite di liquidi infiammabili e/o combustibili e/o oli lubrificanti, diatermici, di qualsiasi derivazione, di capacità geometrica complessiva superiore a 50 mc.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: INCHIOSTRI E VERNICI: FANNO ATTIVITA'?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ciao a tutti,
riprendo questa discussione su inchiostri/vernici di cui sopra:

1. per gli inchiostri da stampa sulla scheda di sicurezza c'è il pittogramma di infiammabile si legge punto di infiammabilità 29 °C. Ma non è un po' bassino (praticamente a temperatura ambiente)? E quindi le attività 12.1.B e 12.2.B. sarebbero fuori gioco? Rimarrebbero la 12.3.C che non richiama il punto di infiammabilità ma richiede >50 mc oppure è più corretta la 10?

2. per le vernici sulla scheda di sicurezza si legge, alla voce punto di infiammabilità, non infiammabile (>60 °C), prodotto non infiammabile sotto condizioni normali di stoccaggio, manipolazione e uso. Ma quindi è dato per infiammabile o no? Non riesco però a capire quale sarebbe l'attività, 10/11/12?

Grazie.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: INCHIOSTRI E VERNICI: FANNO ATTIVITA'?

Messaggio da stfire »

1.
se hai meno di 50 mc di liq. infiammabili (Fp<65°C) sei in :
- Attività 12.2.B: depositi e/o rivendite di liquidi infiammabili con capacità da 1 a 50 mc.
se hai più di 50 mc di liq. infiammabili (Fp<65°C) sei in :
- Attività 12.3.C: depositi di liquidi infiammabili di capacità geometrica complessiva superiore a 50 mc.
N.B. la 10 non può essere se non hai lavorazione

2.
per vernici mi sembra strano un Fp>60°C (la tua SDS però riporta questo dato)
in tal caso saresti nella stessa attività definita come sopra.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: INCHIOSTRI E VERNICI: FANNO ATTIVITA'?

Messaggio da mmaarrccoo »

@stfire grazie per la risposta
1.
se hai meno di 50 mc di liq. infiammabili (Fp<65°C) sei in :
- Attività 12.2.B: depositi e/o rivendite di liquidi infiammabili con capacità da 1 a 50 mc.
se hai più di 50 mc di liq. infiammabili (Fp<65°C) sei in :
- Attività 12.3.C: depositi di liquidi infiammabili di capacità geometrica complessiva superiore a 50 mc.
N.B. la 10 non può essere se non hai lavorazione
Ma le declaratorie della 12.1.A e 12.2.B parlano di FP>65 °C quindi non possono essere queste (io ho inchiostri con FP 29 °C)... E quindi rimarrebbero solo la 12.3.C (in quanto non parla più di FP) opppure la 10, tu dici che non posso averla se non ho lavorazione, però nella declaratoria in fondo parla anche di deposito... :?


per vernici mi sembra strano un Fp>60°C (la tua SDS però riporta questo dato)
in tal caso saresti nella stessa attività definita come sopra.
A quanto ho capito sono vernici per stampa (additivi per gli inchiostri di cui sopra, quindi forse sono vernici particolari). L'indicazione della SDS dice sia >60 °C sia non infiammabile, cosa che mi confonde. E comunque, stando perlomeno alla grammatica e matematica, il valore di >60 °C potrebbe rientrare sia nella 10 (FP<125 °C) sia nella 11 (FP>125 °C) sia nella 12 (FP>65 oppure FP=qualsiasi per la 12.3.C). Scusami ma uno come fa a capire dove assoggettarsi? :?
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: INCHIOSTRI E VERNICI: FANNO ATTIVITA'?

Messaggio da stfire »

scusa ma per me è chiaro.
la 12 è la tua sola attività possibile .. "Depositi e/o rivendite di liquidi"
la 10 presuppone una lavorazione .. "Stabilimenti ed impianti ove si producono e/o impiegano"
la 11 non c'entra - le vernici e gli inchiostri non sono oli .. "Stabilimenti ed impianti per la preparazione di oli lubrificanti, oli diatermici e simili"

la 12.1.A non è la tua attività perchè è solo per liquidi combustibili con Fp>65°C

la 12.2.B include già i liquidi infiammabili nella seconda parte ma per capacità 1-50 mc:
Attività 12.2.B: Depositi e/o rivendite di liquidi con punto di infiammabilità sopra i 65 °C, con capacità superiore a 9 e fino 50 mc; depositi e/o rivendite di liquidi infiammabili con capacità da 1 a 50 mc.

la 12.3.C include solo i liquidi infiammabili ma per capacità >50 mc:
Attività 12.3.C: Depositi e/o rivendite di liquidi infiammabili e/o combustibili e/o oli lubrificanti, diatermici, di qualsiasi derivazione, di capacità geometrica complessiva superiore a 50 mc.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: INCHIOSTRI E VERNICI: FANNO ATTIVITA'?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ciao @stfire
effettivamente non capitandomi mai attività di questo tipo ho avuto delle sviste e grazie a te mi sono accorto di certe cose:

- la 10 e la 11, pur parlando di deposito al fondo, in realtà aprono la frase con stabilimenti/impianti produzione/impiego/preparazione e quindi se si ha un solo deposito non possono essere queste due come dici tu ed inoltre la 11 parla di olii.

- quindi rimane la 12:
--- la 12.1.A esclude nella definizione i liquidi infiammabili includendo quindi i soli combustibili da 1 a 9 mc.
--- la 12.2.B non mi ero accorto fosse divisa in 2 declaratorie, quindi comprende nella prima parte i liquidi combustibili da 9 a 50 mc, mentre comprende nella seconda parte i liquidi infiammabili da 1 a 50 mc
--- la 12.2.C include invece qualsiasi cosa (liquidi infiammabili. liquidi combustibili, olii) oltre i 50 mc

Ti chiedo però questo:
A. Attualmente qual è il riferimento normativo ufficiale in prevenzione incendi che distingue in base al punto di infiammabilità se un liquido è infiammabile o combustibile? Perchè in base a questo, a questo punto saprei dove andare a ricadere
B. Se i miei liquidi sono contenuti in latte sovrapposte su pallet (latte di inchiostri, latte di vernici) come calcoleresti la capacità geometrica? Faccio una banale somma di ogni singola latta? Perchè capacità geometrica mi fa pensare a serbatoi.

Grazie.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: INCHIOSTRI E VERNICI: FANNO ATTIVITA'?

Messaggio da stfire »

A) per l'attività 12 io la vedo così :
- liquidi combustibili Fp > 65°C
- liquidi infiammabili Fp <= 65°C
B) capacità geometrica non si intende solo per serbatoi
vale la somma della capacità geometrica dei contenitori
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: INCHIOSTRI E VERNICI: FANNO ATTIVITA'?

Messaggio da mmaarrccoo »

A) per l'attività 12 io la vedo così :
- liquidi combustibili Fp > 65°C
- liquidi infiammabili Fp <= 65°C
Ho guardato il DM 31/07/1934 che dovrebbe essere il riferimento per queste attività (sebbene totalmente fuori luogo e non seguibile nel mio caso). Al titolo II dice:
Categoria A - Liquidi i cui vapori possono dare luogo a scoppio - punto infiammabilità inferiore a 21 °C
Categoria B - Liquidi infiammabili - punto infiammabilità fra 21 °C e 65 °C compresi
Categoria C - Liquidi combustibili - punto infiammabilità da oltre 65°C sino a 125°C compreso

Quindi questo torna anche con quanto hai scritto tu.

Ho quindi preso il peso specifico dei prodotti (X kg/mc) e ricavato in base ai pesi il volume. Il risultato è che nello stesso compartimento ho:
- 6,3 mc di inchiostri con punto infiammabilità 29 °C
- 21,6 mc di verrnici con punto di infiammabilità >60 °C (obbligandomi ad interpretarlo come 60 °C esatti in quanto non ho altri riferimenti)

Risultato: 27,9 mc di liquidi infiammabili che pertanto determinano, in totale, una unica 12.2.B. Torna anche a te il mio ragionamento?? :D :D
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: INCHIOSTRI E VERNICI: FANNO ATTIVITA'?

Messaggio da stfire »

la capacità geometrica è riferita al contenitore
non devi applicare il peso specifico
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: INCHIOSTRI E VERNICI: FANNO ATTIVITA'?

Messaggio da mmaarrccoo »

stfire ha scritto: mer gen 19, 2022 13:32 la capacità geometrica è riferita al contenitore
non devi applicare il peso specifico
Uhm... Cosa cambia? Io l'unico dato che ho è il peso in kg totale del prodotto sopra il bancale (ad esempio inchiostri in latte, già dedotto del peso del pallet in legno). Nell'ipotesi che ogni latta sia tutta piena ho trovato il volume della merce che, spannometricamente, corrisponde al volume del contenitore.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: INCHIOSTRI E VERNICI: FANNO ATTIVITA'?

Messaggio da stfire »

ok perfetto
Rispondi