8.5.3 - Verifica della distribuzione uniforme delle aperture di smaltimento

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
DrHugs
Messaggi: 69
Iscritto il: lun feb 22, 2021 17:42

8.5.3 - Verifica della distribuzione uniforme delle aperture di smaltimento

Messaggio da DrHugs »

Abbiamo tutti affrontato la compilazione della nuova relazione per le autorimesse.

Mi trovo a dover mettere a norma un'autorimessa composta da duplice piano interrato di categoria C.

Chiudendo le aerazioni comunicanti tra i due piani (penso sia ancora obbligatorio come punto sebbene non riesco a trovarlo nel nuovo DM) mi trovo ad avere un problema/dubbio inerente al punto S.8.5.4 della relazione, riporto quanto segue:
S.8.5.4
"1. Le aperture di smaltimento dovrebbero essere distribuite uniformemente nella porzione superiore di tutti i locali, al fine di facilitare lo smaltimento dei fumi caldi dagli ambiti del compartimento.
2. L’uniforme distribuzione in pianta delle aperture di smaltimento può essere verificata imponendo che il compartimento sia completamente coperto in pianta dalle aree di influenza delle aperture di smaltimento ad esso pertinenti (illustrazione S.8-1), imponendo nel calcolo un raggio di influenza roffset pari a 20 m o altrimenti determinato secondo le risultanze della valutazione del rischio."

Il punto della normativa dice DOVREBBERO, non DEVONO.
Nella mia casistica la mia zona di "porzione non coperta" risulterebbe pari a 3,40 m da una singola muratura del 2° piano interrato.

Pensate ci siano problemi?
Grazie in anticipo
Logan Grimnar approves
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: 8.5.3 - Verifica della distribuzione uniforme delle aperture di smaltimento

Messaggio da travereticolare »

Ciao,
tieni conto che se hai aperture permanenti SEa o del tipo SEb / SEc Roffset può essere di 30m.

Comunque, a mio parere è vero che il codice dice "dovrebbero" e non "devono" però in caso di cambio del Raggio di Roffset credo che l'analisi vada supportata da una valutazione analitica.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
DrHugs
Messaggi: 69
Iscritto il: lun feb 22, 2021 17:42

Re: 8.5.3 - Verifica della distribuzione uniforme delle aperture di smaltimento

Messaggio da DrHugs »

Questa è un'ottima notizia.
Posso chiederti dove hai letto dell'Offset 30m per quelle determinate aperture di aerazione?

Grazie
Logan Grimnar approves
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: 8.5.3 - Verifica della distribuzione uniforme delle aperture di smaltimento

Messaggio da travereticolare »

DrHugs ha scritto: ven mag 07, 2021 10:19 Posso chiederti dove hai letto dell'Offset 30m per quelle determinate aperture di aerazione?
D.M. 15/05/2020 § V.6.5.7 comma 2

Il comma 3 ti permette anche di calcolarlo.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi