CERT.REI PANNELLI SANDWICH DI TAMPONAMENTO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ing.caruso
Messaggi: 223
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

CERT.REI PANNELLI SANDWICH DI TAMPONAMENTO

Messaggio da ing.caruso »

Buongiorno a tutti.
Purtroppo mi trovo in una situazione di Empasse. Come studio (e quindi come ing. incaricato per la risoluzione della pratica) mi è arrivata sotto mano l'istanza di valutazione progetto di un capannone cui effettuano operazioni di verniciatura con già esito favorevole. L'obiettivo è dimostrare tra le prescrizioni la certificazione degli elementi portanti e/o separanti ai fini della resistenza al fuoco.

Il problema è che, trattandosi di un capannone di oltre 20 anni fa, passato da proprietario a proprietario, non è possibile recuperare parte delle certificazioni.
Per le strutture separanti sono riuscito a contattare via pec la casa produttrice per i pannelli isofire quindi fin li tutto ok. Ma sto letteralmente facendo i salti mortali per reperire le certificazione dei cosiddetti pannelli sandwich esterni utilizzati perimetralmente come portanti per tutta la struttura.
Non se ne esce fuori.
Il titolare non ha uno stralcio cartaceo...Ho contattato telefonicamente l'azienda costruttrice dei pannelli, mandato e-mail di sollecito...Parlato telefonicamente col resp. dell'ufficio tecnico che "verbalmente" mi ha riferito che all'epoca era ragazzino e non sà se riesce a reperirle, ma che comunque a sua memoria non si scende mai sotto i REI60.
Insomma non ho alcun documento certificato a cui possa far riferimento proprio per quel tipo specifico di pannello.

Vi descrivo sinteticamente come è realizzato:
5 cm per lato in c.a.p. e c.a.v. e lo strato interno in schiuma pvc come isolante termico.

Immagine

Ufficiosamente so che le caratteristiche richieste (R/REI 30) sono garantite, probabilmente sono molto più alte, ma serve un documento ufficiale. Sto pensando di andare con una soluzione analitica, ma vorrei sapere voi come vi muovereste in una situazione del genere o se vi è capitata in precedenza una simile situazione.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: CERT.REI PANNELLI SANDWICH DI TAMPONAMENTO

Messaggio da stfire »

non ho capito se quelli che chiami "pannelli sandwich esterni utilizzati perimetralmente come portanti per tutta la struttura" sono i pannelli di tamponamento del capannone o altro.
se fossero i classici pannelli di tamponamento (e mi sembra così sia vista la tua sezione di un pannello in c.a.p.), non sono strutture portanti e quindi non devi garantire il requisito R e nemmeno EI.
se gli stessi fossero invece interposti tra due compartimenti (e quindi non verso l'esterno) dovrai garantire i requisiti EI. Con una verifica analitica puoi risolvere il problema.
ing.caruso
Messaggi: 223
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: CERT.REI PANNELLI SANDWICH DI TAMPONAMENTO

Messaggio da ing.caruso »

stfire ha scritto: mer mag 05, 2021 11:39 se gli stessi fossero invece interposti tra due compartimenti (e quindi non verso l'esterno) dovrai garantire i requisiti EI. Con una verifica analitica puoi risolvere il problema.
Si, esattamente è questa la situazione, anche se poi si estendono oltre, ma soprattutto quelli che sono inseriti a compartimento fra la zona di laboratorio di verniciatura e la zona uffici/amministrazione. Ho risentito oggi stesso la casa produttrice. Non avendo più riferimenti, stanno provvedendo loro intanto a rilasciare una nuova dichiarazione di resistenza al fuoco. Nel dubbio io prendendo a riferimento i dati sto provvedendo a comporre una valutazione analitica, ma ammetto che tocca studiarsela per bene.
Grazie mille per la risposta Stfire
Rispondi