Struttura in acciaio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP
Messaggi: 507
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Struttura in acciaio

Messaggio da GMP »

Buonasera,

in un deposito con struttura portante verticale metallica protetta dall'incendio tramite pannellature sandwich certificate EI30 (quindi i profili metallici sono posizionati dietro le pannellature), per procedere al CERT-REI, bisogna effettuare prima una valutazione analitica volta ad accertare la temperatura critica degli elementi in base alle sollecitazioni agenti e successivamente calcolare che con l'installazione dei pannelli tale temperatura non viene raggiunta, corretto?

Oppure, certificando sperimentalmente l'EI del pannello sandwich tramite il rapporto di prova, è certificabile automaticamente anche la R della struttura metallica, visto che questa per 30 minuti non subirà gli effetti dell'incendio?

Il pannello ha intrinseca resistenza al fuoco

Grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3046
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Struttura in acciaio

Messaggio da weareblind »

Più che il pannello, hai quindi una "soluzione" con rapporto di prova e classificazione EI30?
In tal caso, aggiungi al CERT REI una seconda voce, analitica, ove segnali che al trentesimo minuto gli elementi portanti metallici retrostanti sono al massimo a 140 gradi, questo li lascia operativi al 100% e quindi sono R30. Fine. Occhio, ovviamente, che in opera tutto torni.
GMP
Messaggi: 507
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Struttura in acciaio

Messaggio da GMP »

Grazie weareblind,
weareblind ha scritto: ven apr 30, 2021 09:02 Più che il pannello, hai quindi una "soluzione" con rapporto di prova e classificazione EI30?
Diciamo che hanno montato la struttura metallica e successivamente si sono resi conto che non andava bene, e quindi hanno deciso di installare per la loro protezione un pannello sandwich EI30.

In tal caso, aggiungi al CERT REI una seconda voce, analitica, ove segnali che al trentesimo minuto gli elementi portanti metallici retrostanti sono al massimo a 140 gradi, questo li lascia operativi al 100% e quindi sono R30
Esatto, quello che pensavo di fare.


ieri sera ho ritrovato questa discussione, in cui sono pure intervenuto tra l'altro...(viewtopic.php?p=161288#p161288) dove si diceva che serviva una relazione di uno strutturista.

Sono un po' in difficoltà sulla documentazione da presentare...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3046
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Struttura in acciaio

Messaggio da weareblind »

Aspetta, non è "un pannello EI30", ma appunto una soluzione. Hai una rapporto di prova, insomma?
Per il resto, io allego una mia breve relazione in carta intestata al CERT REI, e basta.
GMP
Messaggi: 507
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Struttura in acciaio

Messaggio da GMP »

Sono pannelli sandwich EI30 (http://isolpack.ki02.mediaki.it/fileman ... BERMET.pdf) installati successivamente alla realizzazione della struttura in acciaio per proteggerla dal fuoco. Ho rapporto di classificazione.

Quindi Cert.Rei. struttura, dich.prod. per pannello e relazione tecnica. Ma che gli racconto nella Relazione? che la struttura in acciaio non supererà mai la temperatura di 150°C? ma non dovrei anche verificare che a quelle temperatura la struttura non ha subito danni e resta in piedi?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3046
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Struttura in acciaio

Messaggio da weareblind »

Racconti esattamente: a 150 °C piace a tutti, ciao e firma. Esattamente come hai detto.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Struttura in acciaio

Messaggio da Terminus »

Nel caso prospettato, si ha un rapporto di classificazione di una pannellatura di compartimentazione, la quale quindi sarà stata provata e di conseguenza certificata per una configurazione installativa di parete verticale e/o orizzontale, con la superficie esposta in forno pari a quella non esposta, con conseguente flusso di calore e determinazione delle T superficiali.
Se l'installazione è similare alle condizioni di prova, allora non serve neanche certificare la R della struttura retrostante, perchè questa si verrà a trovare in altro compartimento protetto dal fuoco, basterà la EI della pannellatura e si rimane nello sperimentale.
Se invece si impiegano i pannelli con configurazioni molto diverse da quanto provato a forno, come per esempio per circondare completamente un pilastro allora la situazione cambia, in quanto sono stravolti i fenomeni dissipativi del lato "freddo" ed i risultati del rapporto non sono più da ritenersi validi.
In questo caso è necessario avere in mano un Assessment Report e con esso si ricade nella certificazione analitica.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3046
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Struttura in acciaio

Messaggio da weareblind »

Concordo, ma io certificherei anche la R della struttura in acciaio retro stante.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Struttura in acciaio

Messaggio da Terminus »

Ho un sopralluogo mercoledì su un'installazione con questa casistica.
Ti dirò se il VF mi fa qualche appunto.
Se fosse necessario, non avrei difficoltà a certificare la R della struttura retrostante, anche se adiacente ai pannelli, con lo stesso ragiornamento che hai evidenziato sopra, in quanto la superficie di contatto è trascurabile rispetto alla superficie della pannellatura.
GMP
Messaggi: 507
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Struttura in acciaio

Messaggio da GMP »

Terminus ha scritto: sab mag 01, 2021 12:10Ho un sopralluogo mercoledì su un'installazione con questa casistica.
Ciao Terminus, non per farmi gli affari tuoi, ma come è andato il sopralluogo VVF, hanno accettato quanto dichiarato?
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Struttura in acciaio

Messaggio da Terminus »

Appuntamento rimandato. :mrgreen:
GMP
Messaggi: 507
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Struttura in acciaio

Messaggio da GMP »

che sfortuna :lol: Grazie lo stesso
Rispondi