Naspi Albergo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Naspi Albergo

Messaggio da grifo68 »

buongiorno a tutti

situazione: albergo 80 posti letto su tre piani fuori terra in edificio con h antincendio < 24 m, progetto approvato nel 2005, bisogna presentare la SCIA; tutto ok ma mi è venuto un dubbio sull'impianto idrico antincendio: sono presenti naspi DN 25 collegati allo stesso contatore dell'acqua potabile, l'acquedotto ha rilasciato dichiarazione per le prestazioni idrauliche (4 bar al contatore su strada e 80 litri al minuto), quindi si rispetta quanto approvato a progetto (35 l/min e 1,5 bar per due naspi sfavoriti), ma non dichiara nulla sulle interruzioni della fornitura, ho già fatto ricerche e risulta che non ci sono mai stati disservizi relativamente a questo aspetto, quindi potrei dichiarare io questa cosa.

Il dubbio è: c'è qualche problema per il fatto che i naspi sono collegati allo stesso contatore dell'acqua potabile in relazione alla portata? dichiarando 80 litri/min sarebbero sufficienti 10 litri/min di gente che sta facendo la doccia per scendere sotto i 70 necessari; inoltre avendo un progetto approvato mi riferisco solo a quello senza considerare 10779 e DM Impianti 2012?

in ultimo una chicca... per l'impianto naspi c'è DiCo del 2007 su cui l'ineffabile installatore come norma tecnica di riferimento ha segnalato la UNI 7129 :mrgreen:

grazie come sempre
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Naspi Albergo

Messaggio da grifo68 »

vi è mai capitato di dover considerare l'utilizzo di acqua per uso civile nella determinazione della portata di una rete naspi, oltre ai naspi stessi? ed eventualmente in un albergo (80 posti letto, circa 35 camere) che portata aggiuntiva si dovrebbe considerare?

scusate l'insistenza, ma a me non è mai successo ed a questo punto è pura curiosità
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Naspi Albergo

Messaggio da Terminus »

Bella situazione.
1) è stata considerata la necessaria presenza del disconnettore idraulico a valle della diramazione delle utenze civili, questo si prende da solo circa 0,7bar ?
2) come si può considerare la contemporaneità del fabbisogno civile ?
E' plausibile che tale fabbisogno vada a zero nel momento in cui ci dovesse essere un allarme incendio ?
Direi che ci possono essere diverse possibilità, come una elettrovalvola che chiude l'utenza civile nel momento in cui il flussostato dell'antincendio si attiva.
Per la UNI 7129, evidentemente l'installatore sapeva che un giorno ci avresti messo le manu tu.... :lol:
Rispondi