GRUPPO ELETTROGENO 30 kW IN COPERTURA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

GRUPPO ELETTROGENO 30 kW IN COPERTURA

Messaggio da Gmeister »

Domanda stupida per chi ne mastica:
per il gruppo elettrogeno che il mio cliente intende installare in copertura dovrei applicare il Titolo III data la potenza, ma il Titolo III non parla di installazioni all'aperto. A rigor di logica applicherei il Titolo II, anche se sono sotto i 50 kW, oppure mi sfugge qualche circolare?

Nel caso però volesse installare depositi di gasolio consistenti, questi devono essere al piano terra ed avere un sistema di alimentazione passante fuori l'edificio, giusto?

grazie!
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: GRUPPO ELETTROGENO 30 kW IN COPERTURA

Messaggio da weareblind »

Tra 25 e 50 Titolo III. L'intero punto 1 parla delle caratteristiche del locale, che non hai. Quindi per me hai ragione (d'altronde, essendo punti pertinenti gruppi più potenti, vanno bene per definizione).
Sì anche per il deposito gasolio.
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: GRUPPO ELETTROGENO 30 kW IN COPERTURA

Messaggio da Gmeister »

Grazie weare!
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: GRUPPO ELETTROGENO 30 kW IN COPERTURA

Messaggio da weareblind »

Prego!
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: GRUPPO ELETTROGENO 30 kW IN COPERTURA

Messaggio da Gmeister »

riprendo il post.
L'installazione avverrà sulla copertura e rimangono un paio di questioni che non mi sono chiare:

- nel caso in cui non abbia altri serbatoi al di fuori di quello incorporato, devo comunque prevedere il dispositivo di intercettazione del combustibile? a rigor di logica, no

- nel caso in cui la struttura in acciaio su cui poggia il GE sia distaccata dal piano di calpestio della copertura, diciamo di un metro, è sufficiente garantire R60 per la suddetta struttura in acciaio, oppure è da verificare anche il REI60 del solaio sottostante?

grazie
Rispondi