Autorimesse e aree TM2
Moderatore: Edilclima
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Autorimesse e aree TM2
Salve a tutti , scrivo dalla provincia di Massa(Ms), arrivo dritto al dunque: devo frazionare, in n.10 cantine( c/2), un magazzino (c/2)di 150 mq., posto a piano - 3 mt. di un condominio, . Nello stesso piano esiste anche un area destinata alla manovra e sosta( in box) di veicoli di circa 350 mq. Riterrei corretto classificare quest'ultima area in TA e l'area del magazzino da frazionare in TM2. Premetto che l' area TA non é in regola con le norme di prevenzione incendi ma l'amministratore condominiale , da me piú volte sollecitato , prima o poi l'adeguerá. In attesa che avenga ció ho il magazzino sopra derscitto che vorrei frazionare. Desidererei sapere, non avendo trovato risposta dopo aver letto e riletto il copi, l' rtv6, e i post di questo forum, quali livelli di prestazione assegnare all'area TM2 alla quale, per compiutezza aggiungo che si accede e si esce solo dallo spazio di manovra dell'area TA .So bene che la comunicazione tra le due aree TM2 e TA dovrá essere "protetta" ma non capisco se la comunicazione protetta spetta farla a me ( in occasione del frazionamento e quindi descriverla nel progetto scia) o spetta farla ai proprietari della TA ( quando adegueranno quest'area alle e norme di prevenzione antincendio).Ricapitolando vorrei sapere:
1) livelli di prestazione tm2;
2) a chi spetta ( e quando) fare la comunicazione protetta.
Grazie dell'attenzione.
Ps. Sarei grato a chi mi volesse dare dritte anche rigurdonai requisiti igienico sanitari che dovranno possedere le cantine( es. ventilazione).
1) livelli di prestazione tm2;
2) a chi spetta ( e quando) fare la comunicazione protetta.
Grazie dell'attenzione.
Ps. Sarei grato a chi mi volesse dare dritte anche rigurdonai requisiti igienico sanitari che dovranno possedere le cantine( es. ventilazione).
- weareblind
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Re: Autorimesse e aree TM2
TA è corretto, TM1 o TM2 dipende dalla superficie (max 25 mq) e dal carico incendio. Parrebbero dei TM1, da come li descrivi, da 150 mq a 10 cantine da 15 mq. Oggi, fosse solo per la superficie, è un TM2.
Attento, invece, che mi pare tu abbia una confusione di fondo. Essendo una 75.1.A, la SCIA la fai a lavori finiti. Ergo, già porzionato e con certificaziono probatorie.
A chi spetta: ai VV.F. e all'asseveratore non interessa. Se parti comuni, sarà spesa da dividersi per millesimi, se no privati.
Attento, invece, che mi pare tu abbia una confusione di fondo. Essendo una 75.1.A, la SCIA la fai a lavori finiti. Ergo, già porzionato e con certificaziono probatorie.
A chi spetta: ai VV.F. e all'asseveratore non interessa. Se parti comuni, sarà spesa da dividersi per millesimi, se no privati.
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Re: Autorimesse e aree TM2
Grazie della risposta ma non ci ho capito niente, in effetti cercavo altre risposte , cercheró di spiegarmi meglio, forse mi sono spiegato male:
- ho un magazzino di proprietá ad uso deposito( c/2) posto al piano interrato di un condominio dei primi anni 70 dove é presente anche un locale costituito da diversi box e da una zona di manovra per accedervi con i veicoli.Quest'ultimo locale siccome é un attivitá soggetta( autorimessa) prima i poi dovrá munirsi di cpi ( al momento ne é privo), in attesa che ció avvenga ,secondo voi ,posso liberamente frazionare il mio magazzino senza attenermi ad alcuna norma antincendio( es. senza realizzare alcuna comunicazione protetta , senza utilizzare materiali aventi specifiche caratteristiche di resistenza e reazione al fuoco...) oppure ,in previsione che l'amministratore incarichi un tecnico che adeguará quell'area composta da box e spazio di manovra e considererá le mie cantine come area TM2 ,devo "portarmi avanti "e adottare gia adesso misure di prevenzione antincendio( reazione, resistenza , compartimentazione, ecc)?
- ho un magazzino di proprietá ad uso deposito( c/2) posto al piano interrato di un condominio dei primi anni 70 dove é presente anche un locale costituito da diversi box e da una zona di manovra per accedervi con i veicoli.Quest'ultimo locale siccome é un attivitá soggetta( autorimessa) prima i poi dovrá munirsi di cpi ( al momento ne é privo), in attesa che ció avvenga ,secondo voi ,posso liberamente frazionare il mio magazzino senza attenermi ad alcuna norma antincendio( es. senza realizzare alcuna comunicazione protetta , senza utilizzare materiali aventi specifiche caratteristiche di resistenza e reazione al fuoco...) oppure ,in previsione che l'amministratore incarichi un tecnico che adeguará quell'area composta da box e spazio di manovra e considererá le mie cantine come area TM2 ,devo "portarmi avanti "e adottare gia adesso misure di prevenzione antincendio( reazione, resistenza , compartimentazione, ecc)?
Re: Autorimesse e aree TM2
Salve a tutti,
le aree TM1 e TM2 una volta che le individuo nella mia autorimessa devo essere accatastate come area C2?
Se invece utilizzo il DM 86 ( dato che ho un vecchio progetto approvato) e rilevo che esiste un locale dedicato a deposito ( opportunamente compartimentato R/EI 120) lo stesso deve essere C2 o può rimanere C6?
Ringrazio
le aree TM1 e TM2 una volta che le individuo nella mia autorimessa devo essere accatastate come area C2?
Se invece utilizzo il DM 86 ( dato che ho un vecchio progetto approvato) e rilevo che esiste un locale dedicato a deposito ( opportunamente compartimentato R/EI 120) lo stesso deve essere C2 o può rimanere C6?
Ringrazio
Re: Autorimesse e aree TM2
Sono aree TM2 perchè le TM1 si configurano quando hai complessivamente meno di 25 mq (tu ne hai 150). I livelli di prestazione in questo caso non centrano.
Essendo piano interrato, il muro che separa autorimessa (TA), da TM2 dovrà essere di classe 60.
per quanto riguarda le comunicazioni, una porta di classe 60 è sufficiente (tab. V.6-2).
tutto ciò premesso, queste considerazioni dovrebbe farle un tecnico abilitato, tu se ho capito bene hai un incarico di carattere "edilizio/catastale". Se vuoi portarti avanti lo puoi fare ma per quanto mi riguarda è un di più (passami il termine), non sei tu, con quell'incarico, a doverti occupare di questo.
sul pagamento sono d'accordo con weare
Essendo piano interrato, il muro che separa autorimessa (TA), da TM2 dovrà essere di classe 60.
per quanto riguarda le comunicazioni, una porta di classe 60 è sufficiente (tab. V.6-2).
tutto ciò premesso, queste considerazioni dovrebbe farle un tecnico abilitato, tu se ho capito bene hai un incarico di carattere "edilizio/catastale". Se vuoi portarti avanti lo puoi fare ma per quanto mi riguarda è un di più (passami il termine), non sei tu, con quell'incarico, a doverti occupare di questo.
sul pagamento sono d'accordo con weare
ps: spero di non essermi perso nullaA chi spetta: ai VV.F. e all'asseveratore non interessa. Se parti comuni, sarà spesa da dividersi per millesimi, se no privati.
Re: Autorimesse e aree TM2
Salve Gmeister, forse le è sfuggito il quesito da me posto.Gmeister ha scritto: ↑ven ott 15, 2021 14:26 Sono aree TM2 perchè le TM1 si configurano quando hai complessivamente meno di 25 mq (tu ne hai 150). I livelli di prestazione in questo caso non centrano.
Essendo piano interrato, il muro che separa autorimessa (TA), da TM2 dovrà essere di classe 60.
per quanto riguarda le comunicazioni, una porta di classe 60 è sufficiente (tab. V.6-2).
tutto ciò premesso, queste considerazioni dovrebbe farle un tecnico abilitato, tu se ho capito bene hai un incarico di carattere "edilizio/catastale". Se vuoi portarti avanti lo puoi fare ma per quanto mi riguarda è un di più (passami il termine), non sei tu, con quell'incarico, a doverti occupare di questo.
sul pagamento sono d'accordo con weare
ps: spero di non essermi perso nullaA chi spetta: ai VV.F. e all'asseveratore non interessa. Se parti comuni, sarà spesa da dividersi per millesimi, se no privati.
Ho recuperato una vecchia discussione e ad essa mi solo allacciato con un mio quesito inerente alle aree TM..
Re: Autorimesse e aree TM2
Ahahaha perdonami Sandeman, forse sono un po' fuso!
Mi dispiace ma sul catasto sono piuttosto scarso, anche se penso che catasto e antincendio viaggino su 2 binari completamente paralleli, tali da potersi ignorare a vicenda.
Mi dispiace ma sul catasto sono piuttosto scarso, anche se penso che catasto e antincendio viaggino su 2 binari completamente paralleli, tali da potersi ignorare a vicenda.
Re: Autorimesse e aree TM2
Ritengo anche io che catasto e vigili del fuoco non si conoscano neppure.
Il catasto serve fondamentalmente ai fini fiscali e difatti non ha quasi nessuna valenza dal punto di vista edilizio, figuriamo per la prevenzione incendi.
Detto questo, la categoria catastale dovrebbe rispecchiare l'uso che si fa dell'immobile: ora C6 è dedicato a "Stalle, scuderie, rimesse, autorimesse", le aree TM1 e soprattutto le TM2 hanno chiaramente altra destinazione d'uso, altrimenti andrebbero classificate come TA/TB.
Poi se il tutto dovesse passare per il SUAPE, c'è la possibilità (mooolto remota) che qualcuno abbia da ridire sull'incongruenza tra le identificazioni catastali e la pratica di prevenzione incendi.
Il catasto serve fondamentalmente ai fini fiscali e difatti non ha quasi nessuna valenza dal punto di vista edilizio, figuriamo per la prevenzione incendi.
Detto questo, la categoria catastale dovrebbe rispecchiare l'uso che si fa dell'immobile: ora C6 è dedicato a "Stalle, scuderie, rimesse, autorimesse", le aree TM1 e soprattutto le TM2 hanno chiaramente altra destinazione d'uso, altrimenti andrebbero classificate come TA/TB.
Poi se il tutto dovesse passare per il SUAPE, c'è la possibilità (mooolto remota) che qualcuno abbia da ridire sull'incongruenza tra le identificazioni catastali e la pratica di prevenzione incendi.
Re: Autorimesse e aree TM2
Buon giorno ragazzi, e grazie a tutti.Terminus ha scritto: ↑ven ott 15, 2021 21:42 Ritengo anche io che catasto e vigili del fuoco non si conoscano neppure.
Il catasto serve fondamentalmente ai fini fiscali e difatti non ha quasi nessuna valenza dal punto di vista edilizio, figuriamo per la prevenzione incendi.
Detto questo, la categoria catastale dovrebbe rispecchiare l'uso che si fa dell'immobile: ora C6 è dedicato a "Stalle, scuderie, rimesse, autorimesse", le aree TM1 e soprattutto le TM2 hanno chiaramente altra destinazione d'uso, altrimenti andrebbero classificate come TA/TB.
Poi se il tutto dovesse passare per il SUAPE, c'è la possibilità (mooolto remota) che qualcuno abbia da ridire sull'incongruenza tra le identificazioni catastali e la pratica di prevenzione incendi.
nessun problema Gmeister, faccio fatica pure io ogni tanto a seguire le discussioni ad ogni modo la situazione è la seguente: In pratica nel garage i condomini hanno rispettato la definizione di autorimessa ( posto dedicato esclusivamente al ricovero dei mezzi etc...) mentre nel ''disbrigo'' hanno depositato il mondo .
Ora la mia idea è quella di dire : Ok il garage va mantenuto come spazio dedicato al parcamento mentre nel disbrigo potete utilizzarlo come deposito a patto che lo stesso sia compartimentato R/EI 120 rispetto all'autorimessa. Teniamo conto che utilizzo il DM86 dato che è una pratica già in possesso di CPI/SCIA.
Alternativa a ciò sarebbe quella di rifare tutto con il COPI e destinare il disbrigo come area TM1 ovviamente dovrà essere compartimentato R/EI 60
rispetto all'area TA del garage.
Che ne pensate?
Ma al di la della scelta progettuale antincendio quel disbrigo deve essere C6 o C2? Dite che posso sorvolare in entrambi le soluzioni sopra proposte?
Re: Autorimesse e aree TM2
Di loro che devono regolarizzare in catasto la diversa destinazione d'uso.
500€ x DOCFA e via
A proposito, nella pratica edilizia cosa è riportato ?
500€ x DOCFA e via
A proposito, nella pratica edilizia cosa è riportato ?
Re: Autorimesse e aree TM2
Non saprei devo verificare con amministratore. Ma se è come dite voi che catasto e VVF sono due binari separati potrei anche sorvolare a questo punto..
Ad ogni modo cosa ne pensi riguardo alla compartimentazione è corretto il mio approccio.
Re: Autorimesse e aree TM2
Era previsto con il vecchio DM 01/02/86. Si parlava di cantine, ovvero locali di ampliezza limitata e pertinenziali alle uuii.
Re: Autorimesse e aree TM2
Apro nuovamente questa discussione per avere un vostro parere a riguardo:
''I locali TM1, TM2, TT e SC costituiscono compartimento distinto ad eccezione delle TM1 inserite in compartimenti SA, AB, HB.''
E' corretto affermare quindi che l'area TM1 può non essere compartimentata rispetto all' area TA.
Riallego la planimetria precedente :
Il disbrigo lo classifico come TM1 con i relativi vincoli. Il garage lo classifico come TA. La parete di divisione quindi può non essere R/EI secondo quanto detto sopra.
L'unico vincolo di compartimentazione è la porta che deve essere disciplinata dalla tabella V6-2 e quindi EI 30.
E' corretto l'approccio?
Ringrazio
''I locali TM1, TM2, TT e SC costituiscono compartimento distinto ad eccezione delle TM1 inserite in compartimenti SA, AB, HB.''
E' corretto affermare quindi che l'area TM1 può non essere compartimentata rispetto all' area TA.
Riallego la planimetria precedente :
Il disbrigo lo classifico come TM1 con i relativi vincoli. Il garage lo classifico come TA. La parete di divisione quindi può non essere R/EI secondo quanto detto sopra.
L'unico vincolo di compartimentazione è la porta che deve essere disciplinata dalla tabella V6-2 e quindi EI 30.
E' corretto l'approccio?
Ringrazio