Autorimesse e aree TM2

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Polpetta77
Messaggi: 47
Iscritto il: mer apr 14, 2021 12:29

Autorimesse e aree TM2

Messaggio da Polpetta77 »

Salve a tutti , scrivo dalla provincia di Massa(Ms), arrivo dritto al dunque: devo frazionare, in n.10 cantine( c/2), un magazzino (c/2)di 150 mq., posto a piano - 3 mt. di un condominio, . Nello stesso piano esiste anche un area destinata alla manovra e sosta( in box) di veicoli di circa 350 mq. Riterrei corretto classificare quest'ultima area in TA e l'area del magazzino da frazionare in TM2. Premetto che l' area TA non é in regola con le norme di prevenzione incendi ma l'amministratore condominiale , da me piú volte sollecitato , prima o poi l'adeguerá. In attesa che avenga ció ho il magazzino sopra derscitto che vorrei frazionare. Desidererei sapere, non avendo trovato risposta dopo aver letto e riletto il copi, l' rtv6, e i post di questo forum, quali livelli di prestazione assegnare all'area TM2 alla quale, per compiutezza aggiungo che si accede e si esce solo dallo spazio di manovra dell'area TA .So bene che la comunicazione tra le due aree TM2 e TA dovrá essere "protetta" ma non capisco se la comunicazione protetta spetta farla a me ( in occasione del frazionamento e quindi descriverla nel progetto scia) o spetta farla ai proprietari della TA ( quando adegueranno quest'area alle e norme di prevenzione antincendio).Ricapitolando vorrei sapere:
1) livelli di prestazione tm2;
2) a chi spetta ( e quando) fare la comunicazione protetta.
Grazie dell'attenzione.

Ps. Sarei grato a chi mi volesse dare dritte anche rigurdonai requisiti igienico sanitari che dovranno possedere le cantine( es. ventilazione).
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3001
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Autorimesse e aree TM2

Messaggio da weareblind »

TA è corretto, TM1 o TM2 dipende dalla superficie (max 25 mq) e dal carico incendio. Parrebbero dei TM1, da come li descrivi, da 150 mq a 10 cantine da 15 mq. Oggi, fosse solo per la superficie, è un TM2.
Attento, invece, che mi pare tu abbia una confusione di fondo. Essendo una 75.1.A, la SCIA la fai a lavori finiti. Ergo, già porzionato e con certificaziono probatorie.
A chi spetta: ai VV.F. e all'asseveratore non interessa. Se parti comuni, sarà spesa da dividersi per millesimi, se no privati.
Polpetta77
Messaggi: 47
Iscritto il: mer apr 14, 2021 12:29

Re: Autorimesse e aree TM2

Messaggio da Polpetta77 »

Grazie della risposta ma non ci ho capito niente, in effetti cercavo altre risposte , cercheró di spiegarmi meglio, forse mi sono spiegato male:
- ho un magazzino di proprietá ad uso deposito( c/2) posto al piano interrato di un condominio dei primi anni 70 dove é presente anche un locale costituito da diversi box e da una zona di manovra per accedervi con i veicoli.Quest'ultimo locale siccome é un attivitá soggetta( autorimessa) prima i poi dovrá munirsi di cpi ( al momento ne é privo), in attesa che ció avvenga ,secondo voi ,posso liberamente frazionare il mio magazzino senza attenermi ad alcuna norma antincendio( es. senza realizzare alcuna comunicazione protetta , senza utilizzare materiali aventi specifiche caratteristiche di resistenza e reazione al fuoco...) oppure ,in previsione che l'amministratore incarichi un tecnico che adeguará quell'area composta da box e spazio di manovra e considererá le mie cantine come area TM2 ,devo "portarmi avanti "e adottare gia adesso misure di prevenzione antincendio( reazione, resistenza , compartimentazione, ecc)?
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Autorimesse e aree TM2

Messaggio da Sandeman »

Salve a tutti,
le aree TM1 e TM2 una volta che le individuo nella mia autorimessa devo essere accatastate come area C2?
Se invece utilizzo il DM 86 ( dato che ho un vecchio progetto approvato) e rilevo che esiste un locale dedicato a deposito ( opportunamente compartimentato R/EI 120) lo stesso deve essere C2 o può rimanere C6?
Ringrazio
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Autorimesse e aree TM2

Messaggio da Gmeister »

Sono aree TM2 perchè le TM1 si configurano quando hai complessivamente meno di 25 mq (tu ne hai 150). I livelli di prestazione in questo caso non centrano.

Essendo piano interrato, il muro che separa autorimessa (TA), da TM2 dovrà essere di classe 60.

per quanto riguarda le comunicazioni, una porta di classe 60 è sufficiente (tab. V.6-2).

tutto ciò premesso, queste considerazioni dovrebbe farle un tecnico abilitato, tu se ho capito bene hai un incarico di carattere "edilizio/catastale". Se vuoi portarti avanti lo puoi fare ma per quanto mi riguarda è un di più (passami il termine), non sei tu, con quell'incarico, a doverti occupare di questo.

sul pagamento sono d'accordo con weare
A chi spetta: ai VV.F. e all'asseveratore non interessa. Se parti comuni, sarà spesa da dividersi per millesimi, se no privati.
ps: spero di non essermi perso nulla
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Autorimesse e aree TM2

Messaggio da Sandeman »

Gmeister ha scritto: ven ott 15, 2021 14:26 Sono aree TM2 perchè le TM1 si configurano quando hai complessivamente meno di 25 mq (tu ne hai 150). I livelli di prestazione in questo caso non centrano.

Essendo piano interrato, il muro che separa autorimessa (TA), da TM2 dovrà essere di classe 60.

per quanto riguarda le comunicazioni, una porta di classe 60 è sufficiente (tab. V.6-2).

tutto ciò premesso, queste considerazioni dovrebbe farle un tecnico abilitato, tu se ho capito bene hai un incarico di carattere "edilizio/catastale". Se vuoi portarti avanti lo puoi fare ma per quanto mi riguarda è un di più (passami il termine), non sei tu, con quell'incarico, a doverti occupare di questo.

sul pagamento sono d'accordo con weare
A chi spetta: ai VV.F. e all'asseveratore non interessa. Se parti comuni, sarà spesa da dividersi per millesimi, se no privati.
ps: spero di non essermi perso nulla
Salve Gmeister, forse le è sfuggito il quesito da me posto.
Ho recuperato una vecchia discussione e ad essa mi solo allacciato con un mio quesito inerente alle aree TM..
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Autorimesse e aree TM2

Messaggio da Gmeister »

Ahahaha perdonami Sandeman, forse sono un po' fuso!

Mi dispiace ma sul catasto sono piuttosto scarso, anche se penso che catasto e antincendio viaggino su 2 binari completamente paralleli, tali da potersi ignorare a vicenda.
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Autorimesse e aree TM2

Messaggio da Terminus »

Ritengo anche io che catasto e vigili del fuoco non si conoscano neppure.
Il catasto serve fondamentalmente ai fini fiscali e difatti non ha quasi nessuna valenza dal punto di vista edilizio, figuriamo per la prevenzione incendi.
Detto questo, la categoria catastale dovrebbe rispecchiare l'uso che si fa dell'immobile: ora C6 è dedicato a "Stalle, scuderie, rimesse, autorimesse", le aree TM1 e soprattutto le TM2 hanno chiaramente altra destinazione d'uso, altrimenti andrebbero classificate come TA/TB.
Poi se il tutto dovesse passare per il SUAPE, c'è la possibilità (mooolto remota) che qualcuno abbia da ridire sull'incongruenza tra le identificazioni catastali e la pratica di prevenzione incendi.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Autorimesse e aree TM2

Messaggio da Sandeman »

Gmeister ha scritto: ven ott 15, 2021 16:56 Ahahaha perdonami Sandeman, forse sono un po' fuso!

Mi dispiace ma sul catasto sono piuttosto scarso, anche se penso che catasto e antincendio viaggino su 2 binari completamente paralleli, tali da potersi ignorare a vicenda.
Terminus ha scritto: ven ott 15, 2021 21:42 Ritengo anche io che catasto e vigili del fuoco non si conoscano neppure.
Il catasto serve fondamentalmente ai fini fiscali e difatti non ha quasi nessuna valenza dal punto di vista edilizio, figuriamo per la prevenzione incendi.
Detto questo, la categoria catastale dovrebbe rispecchiare l'uso che si fa dell'immobile: ora C6 è dedicato a "Stalle, scuderie, rimesse, autorimesse", le aree TM1 e soprattutto le TM2 hanno chiaramente altra destinazione d'uso, altrimenti andrebbero classificate come TA/TB.
Poi se il tutto dovesse passare per il SUAPE, c'è la possibilità (mooolto remota) che qualcuno abbia da ridire sull'incongruenza tra le identificazioni catastali e la pratica di prevenzione incendi.
Buon giorno ragazzi, e grazie a tutti.
nessun problema Gmeister, faccio fatica pure io ogni tanto a seguire le discussioni ad ogni modo la situazione è la seguente:
1.PNG
1.PNG (15.19 KiB) Visto 1546 volte
In pratica nel garage i condomini hanno rispettato la definizione di autorimessa ( posto dedicato esclusivamente al ricovero dei mezzi etc...) mentre nel ''disbrigo'' hanno depositato il mondo :D .
Ora la mia idea è quella di dire : Ok il garage va mantenuto come spazio dedicato al parcamento mentre nel disbrigo potete utilizzarlo come deposito a patto che lo stesso sia compartimentato R/EI 120 rispetto all'autorimessa. Teniamo conto che utilizzo il DM86 dato che è una pratica già in possesso di CPI/SCIA.
Alternativa a ciò sarebbe quella di rifare tutto con il COPI e destinare il disbrigo come area TM1 ovviamente dovrà essere compartimentato R/EI 60
rispetto all'area TA del garage.
Che ne pensate?
Ma al di la della scelta progettuale antincendio quel disbrigo deve essere C6 o C2? Dite che posso sorvolare in entrambi le soluzioni sopra proposte?
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Autorimesse e aree TM2

Messaggio da Terminus »

Di loro che devono regolarizzare in catasto la diversa destinazione d'uso.
500€ x DOCFA e via
A proposito, nella pratica edilizia cosa è riportato ?
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Autorimesse e aree TM2

Messaggio da Sandeman »

Terminus ha scritto: sab ott 16, 2021 09:06 Di loro che devono regolarizzare in catasto la diversa destinazione d'uso.
500€ x DOCFA e via
A proposito, nella pratica edilizia cosa è riportato ?
Non saprei devo verificare con amministratore. Ma se è come dite voi che catasto e VVF sono due binari separati potrei anche sorvolare a questo punto..
Ad ogni modo cosa ne pensi riguardo alla compartimentazione è corretto il mio approccio.
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Autorimesse e aree TM2

Messaggio da Terminus »

Era previsto con il vecchio DM 01/02/86. Si parlava di cantine, ovvero locali di ampliezza limitata e pertinenziali alle uuii.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Autorimesse e aree TM2

Messaggio da Sandeman »

Apro nuovamente questa discussione per avere un vostro parere a riguardo:
''I locali TM1, TM2, TT e SC costituiscono compartimento distinto ad eccezione delle TM1 inserite in compartimenti SA, AB, HB.''
E' corretto affermare quindi che l'area TM1 può non essere compartimentata rispetto all' area TA.
Riallego la planimetria precedente :
Il disbrigo lo classifico come TM1 con i relativi vincoli. Il garage lo classifico come TA. La parete di divisione quindi può non essere R/EI secondo quanto detto sopra.
L'unico vincolo di compartimentazione è la porta che deve essere disciplinata dalla tabella V6-2 e quindi EI 30.
E' corretto l'approccio?
Ringrazio
Rispondi