Rinnovo autorimessa con idrante senz'acqua...

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Rinnovo autorimessa con idrante senz'acqua...

Messaggio da grifo68 »

Avrei bisogno di un parere sulla seguente questione: autorimessa piccolina (400 mq scarsi) con SCIA presentata nel 2016 in scadenza, mi chiamano per il rinnovo e, sorpresa, c'è un idrante UNI 45 interno e l'attacco VVF esterno; sono andato a verificare al Comando e la presenza dell'idrante, oltre a non essere prevista per quel tipo di autorimesse dal DM 1/2/86, non è stato neanche proposto in una istanza di deroga, l'autorimessa è a posto con il DM 86 su tutti gli aspetti; non c'è problema, facciamo l'asseverazione dell'idrante, peccato che arriviamo li, apriamo il rubinetto per fare la prova e non esce niente, peggio che essere nel deserto dei Gobi, e pensare che l'installatore nel 2016 ha rilasciato tanto di DiCo con la chiara indicazione di aver effettuato le verifiche di funzionalità... preciso inoltre che a seguito della SCIA era stato effettuato dai VVF sopralluogo con esito positivo. A questo punto come vi comportereste? Visto che li l'acqua per alimentare l'impianto non arriverà mai io propenderei per presentare SCIA con la nuova situazione, però il mio dubbio è: nella SCIA faccio riferimento al Cap. V.6 (e questo mi creerebbe un problema per la superficie di aerazione dei box che non mi consente di considerare trascurabile il rischio esplosione), oppure allego una Dichiarazione di NAR facendo riferimento alla SCIA del 2016, e quindi asseverando la conformità al DM 86, e spiegando che l'idrante non serviva e quindi lo abbiamo tolto?
etec83
Messaggi: 817
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Rinnovo autorimessa con idrante senz'acqua...

Messaggio da etec83 »

Nel progetto era previsto l'ìdrante oppure no?

Non ho capito il tema del rischio di esplosione, anche perché

"Nelle autorimesse progettate e gestite secondo la presente RTV è ammesso omettere le valutazioni relative alle aree a rischio per atmosfere esplosive (Capitolo V.2)."
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo autorimessa con idrante senz'acqua...

Messaggio da Terminus »

Quindi quell'idrante è completamente sconosciuto ai VVF ?
Niente DICO consegnata con la SCIA ?
Beh allora potresti lasciare le cose come sono, considerandola una semplice predisposizione non necessaria, non richiesta e non ufficializzata ....... :wink:
Per il rischio ATEX, con l'ultima versione della RTV è come dice etec83.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Rinnovo autorimessa con idrante senz'acqua...

Messaggio da grifo68 »

l'idrante c'è sempre stato (non alimentato) ed era previsto nella documentazione presentata in fase di SCIA del 2016 (non c'è mai stata una istanza di valutazione progetto precedente), hanno allegato anche la DiCo, poi durante il sopralluogo il VF non ha fatto (giustamente) prove, se ne è stato di quanto dichiarato ed asseverato. Io lo farei togliere nella logica secondo la quale se c'è un dispositivo antincendio, anche se non necessario per norma, deve funzionare.

Quindi la questione ATEX non la considero mai indipendentemente dalle aperture sulle basculanti dei box verso la corsia di manovra? il mio riferimento era al punto V.6.6 comma 1 lettera a terzo capoverso, dove si chiede il 30% di foratura se il box (come nel mio caso) non è aerato dall'esterno per poter considerare remoto il rischio esplosione... è cambiata ancora?

grazie mille
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Rinnovo autorimessa con idrante senz'acqua...

Messaggio da Ronin »

se l'idrante c'era nella SCIA deve funzionare. se non è indispensabile, si può rimuovere... con una nuova SCIA.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Rinnovo autorimessa con idrante senz'acqua...

Messaggio da grifo68 »

Ronin ha scritto: gio mar 25, 2021 14:39 se l'idrante c'era nella SCIA deve funzionare. se non è indispensabile, si può rimuovere... con una nuova SCIA.
si pensavo di fare così, grazie a tutti per il confronto!
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo autorimessa con idrante senz'acqua...

Messaggio da Terminus »

grifo68 ha scritto: gio mar 25, 2021 14:09 lQuindi la questione ATEX non la considero mai indipendentemente dalle aperture sulle basculanti dei box verso la corsia di manovra? il mio riferimento era al punto V.6.6 comma 1 lettera a terzo capoverso, dove si chiede il 30% di foratura se il box (come nel mio caso) non è aerato dall'esterno per poter considerare remoto il rischio esplosione... è cambiata ancora?

grazie mille
Stai leggendo la V6 del 2017. E' stata superata dal DM 15/05/2020.

Se l'idrante è "ufficiale", allora quoto Ronin
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Rinnovo autorimessa con idrante senz'acqua...

Messaggio da grifo68 »

Terminus ha scritto: gio mar 25, 2021 17:12
grifo68 ha scritto: gio mar 25, 2021 14:09 lQuindi la questione ATEX non la considero mai indipendentemente dalle aperture sulle basculanti dei box verso la corsia di manovra? il mio riferimento era al punto V.6.6 comma 1 lettera a terzo capoverso, dove si chiede il 30% di foratura se il box (come nel mio caso) non è aerato dall'esterno per poter considerare remoto il rischio esplosione... è cambiata ancora?

grazie mille
Stai leggendo la V6 del 2017. E' stata superata dal DM 15/05/2020.

Se l'idrante è "ufficiale", allora quoto Ronin
vero, avevo l'edizione del COPI vecchia :oops: ... grazie ancora a tutti
Rispondi