Dimensionamento SVOF

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Fritz
Messaggi: 124
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:42

Dimensionamento SVOF

Messaggio da Fritz »

Buongiorno a tutti, ho un dubbio atroce.
Devo dimensionare le aperture di smaltimento di emergenza di un compartimento di 1200 m² con un qf = 500 MJ/m², applicando il codice antincendio trovo una dimensione minima di 30 m².
Dopo il confronto con un collega ho letto l'allegato G della UNI 9494-1 che dice anch'essa come dimensionare gli SVOF, ma in quel caso mi risultano 3.45 m².

Qualcuno mi sa dire dove sbaglio?

Grazie
Fritz
VIVERE...e pensare che domani sarà sempre...peggio...
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Dimensionamento SVOF

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Se stai applicando il livello di prestazione II del capitolo S.8 quindi l'obiettivo è lo smaltimento fumo e calore al fine di facilitare le operazioni di soccorso e non hai particolari rischi o obiettivi da perseguire, puoi evitare gli SVOF.

Lo smaltimento fumo e calore può essere attuato con le aperture già presenti all'interno dell'attività (porte, finestre, ecc...). Quindi ti basterebbero i tuoi 30 m2. Attenzione affinché siano posizionati nella parte superiore del comparto.

Il codice consiglia l'installazione di sistemi di ventilazione forzata orizzontale in attività complesse dove risulti necessario garantire la sicurezza delle squadre di soccorso creando una via da accesso libera da fumi e calore sino alla posizione dell’incendio. (paragrafo S.8.4.1 comma 2).
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
satchmo
Messaggi: 128
Iscritto il: gio nov 15, 2007 17:57
Località: Venezia

Re: Dimensionamento SVOF

Messaggio da satchmo »

Forse Fritz, invece che SVOF, intendeva le "aperture di smaltimento di fumo e calore d'emergenza" di cui al S.8.5 ?
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Dimensionamento SVOF

Messaggio da danilo2 »

Ciao riapro il post per una domanda. Sto valutando l'inserimento di SVOF in un locale, dalla lettura del COPI la norma applicabile per il dimensionamento dovrebbe essere la prCEN/TS 12101-11 la quale è stata "recepita" come CEN/TR 12101-4:2009.
Il sito UNI ha in catalogo tale norma ma non è acquistabile. Avete informazioni che mi possono aiutare?
Rispondi