Autorimesse a box affacciantesi su spazio a cielo libero

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gmeister
Messaggi: 342
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Autorimesse a box affacciantesi su spazio a cielo libero

Messaggio da Gmeister »

Con l'abrogazione della regola tecnica canonica e l'obbligatorietà del codice ci si ritrova orfani del punto 2.3.
Mi richiedono se alla luce delle nuove norme un'autorimessa con box che affacciano su cielo libero rientri nell'assoggettabilità (supera i 300 mq).

Io sarei per continuare a non considerarla soggetta, alla luce del fatto che il paragrafo 2.3 cita "Tali autorimesse devono essere realizzate come da punto 2.1 se miste e 2.2 se isolate", ovvero come quelle sotto soglia.

Qualcuno ha indicazioni diverse?
Grazie
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Autorimesse a box affacciantesi su spazio a cielo libero

Messaggio da grifo68 »

la recente circolare 17496 del 18/12/2020 ha sanato la carenza per le autorimesse sotto soglia, i singoli box con accesso diretto dall'esterno restano comunque singoli box e non si configura una autorimessa

https://www.consulenteantincendio.it/re ... -a-300-mq/
Gmeister
Messaggi: 342
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Autorimesse a box affacciantesi su spazio a cielo libero

Messaggio da Gmeister »

Grazie grifo,
ero a conoscenza della circolare, che non cita esplicitamente il caso in questione come invece faceva la regola tecnica canonica. Sono d'accordo con te sulla non assoggettabilità, ma speravo in una nota a margine o qualcos'altro di più esplicito.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Autorimesse a box affacciantesi su spazio a cielo libero

Messaggio da grifo68 »

vero, io però ragiono così (non so se è giusto, attendo commenti): nel caso in esame si può considerare ogni singolo box come una autorimessa a se stante sotto soglia, quindi classificata come A1 ai sensi della circolare; forse l'unico punto un po' ostico è quello dell'aerazione (1/40 per un singolo box è un po' tantino) però per il resto ci siamo
Rispondi