valutazione rischio incendio per fotovoltaico

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mariab
Messaggi: 76
Iscritto il: mer nov 04, 2015 06:34

valutazione rischio incendio per fotovoltaico

Messaggio da Mariab »

Buonasera, vorrei chiedere un consiglio su software da usare per fare un DVR incendio di un attività scolastica per inserimento fotovoltaico su tetto. Poi dovrò capire se procedere con SCIA oppure valutazione progetto dato che sto parlando di una categoria B. grazie
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: valutazione rischio incendio per fotovoltaico

Messaggio da mmaarrccoo »

Antifuocus di ACCA (ma questa specifica funzione non la conosco, so che c'è). Dal momento che si può scaricare la trial puoi provare.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: valutazione rischio incendio per fotovoltaico

Messaggio da Terminus »

Il miglior sw al mondo per queste cose è il proprio cervello.
Circolari alla mano e via.
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: valutazione rischio incendio per fotovoltaico

Messaggio da Ronin »

In questo caso anche meno.
Pannello fv in classe di reazione al fuoco 1 e applicazione pedissequa della circolare.
Mariab
Messaggi: 76
Iscritto il: mer nov 04, 2015 06:34

Re: valutazione rischio incendio per fotovoltaico

Messaggio da Mariab »

ok, non sapevo se bastasse una valutazione qualitativa dato che so dell'esistenza di un Modello matematico. Non ho mai fatto un DVR, ma solo valutazioni rischio all'interno delle relazioni tecniche antincendio.
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: valutazione rischio incendio per fotovoltaico

Messaggio da Ronin »

nel caso FV la VDR è richiesta soltanto nel caso in cui non si rispettino alcune indicazioni chiave della circolare (che all'inizio era difficilissimo rispettare per mancanza di prodotti certificati, ma oggi sono diventate relativamente semplici). prima di pensare a software o altro è meglio leggersela :wink:
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: valutazione rischio incendio per fotovoltaico

Messaggio da Ronin »

Ronin ha scritto: lun gen 11, 2021 21:37 In questo caso anche meno.
Pannello fv in classe di reazione al fuoco 1 e applicazione pedissequa della circolare.
e invece NO.
mi autosmentisco, perchè oggi sono stato a un comando VVF che non dirò qual è, e mi hanno detto che devo valutare il rischio (non la variazione del rischio preesistente), e non solo delle quattro cose citate dalla circolare (interferenza con l'evacuazione, propagazione, sicurezza manutentori e operatori di soccorso), ma anche di tutti gli altri aspetti di prevenzione incendi (ad es. sull'esodo) e perfino sulla sicurezza (intesa come continuità) di esercizio delle attività.
olè.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: valutazione rischio incendio per fotovoltaico

Messaggio da weareblind »

Avanti con le sciocchezze. Ti sono vicino.
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: valutazione rischio incendio per fotovoltaico

Messaggio da etec83 »

Beh prima di tutto occorre considerare in che anno è stato realizzato l'impianto FTV.
Secondo, in questi casi è sempre meglio fare un progetto che venga approvato dal Comando VVF, almeno sei sicura che poi non esce il genio di turno che ti contesta tutto in fase di eventuale visita tecnica.
Mariab
Messaggi: 76
Iscritto il: mer nov 04, 2015 06:34

Re: valutazione rischio incendio per fotovoltaico

Messaggio da Mariab »

etec83 ...Il fotovoltaico sul tetto è in progetto, non è stato realizzato. La scuola invece è esistente. Per il progetto esecutivo del FV ho dato al collega le indicazioni della Circolare. Io invece mi devo occupare della pratica antincendio.
Rispondi