COPI - IL TETTO E' UN PIANO?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

COPI - IL TETTO E' UN PIANO?

Messaggio da mmaarrccoo »

C'è un fabbricato monopiano artigianale/industriale (solo piano terra) che ha la copertura piana su cui ci sono i soliti pannelli fotovoltaici e le macchine HVAC senza alcun vano tecnico. Quella copertura è considerata un piano oppure no? Mi riferisco al tema della quota del piano che, ad esempio per S2 LPII, è richiesto sia entro i 12 m. Secondo me no ma il COPI non mi pare lo specifichi, alla definizione cita genericamente "superficie calpestabile" e le immagini di esempio indicano la quota della copertura solamente in presenza di vano sul tetto.

Un edificio con la quota della superficie calpestabile del tetto pari ad esempio a 15 m può essere di LPII per S2?

Grazie.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: COPI - IL TETTO E' UN PIANO?

Messaggio da Terminus »

Dalle definizioni COPI
Altezza antincendio: massima quota dei piani dell’attività. Sono esclusi i piani con presenza occasionale e di breve durata di personale addetto (es. vani tecnici).
Se si hanno solo impianti e vani tecnici con presenza occasionale di personale di manutenzione, la copertura non si conta.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: COPI - IL TETTO E' UN PIANO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ok ma perchè guardi la definizione di altezza antincendio? Nei requisiti per S2 LPII parla di quota di piano, non di altezza antincendio.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: COPI - IL TETTO E' UN PIANO?

Messaggio da Terminus »

Per evidenziare il principio, già impiegato prima ed ora ripreso dal COPI.
L'ultimo solaio è copertura non un "piano" rilevante ai fini antincendio, a meno che non vi si svolgano attività specifiche e non saltuarie.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: COPI - IL TETTO E' UN PIANO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ok, grazie.
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: COPI - IL TETTO E' UN PIANO?

Messaggio da ildubbio »

Terminus ha scritto: mar dic 08, 2020 14:19 Per evidenziare il principio, già impiegato prima ed ora ripreso dal COPI.
L'ultimo solaio è copertura non un "piano" rilevante ai fini antincendio, a meno che non vi si svolgano attività specifiche e non saltuarie.
condivido.
il "piano" è rilevante ai fini antincendio se ci sono attività (e quindi, potenzialmente, persone), non occasionali e di breve durata
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: COPI - IL TETTO E' UN PIANO?

Messaggio da GMP »

Buonasera a tutti,

La domanda è interessante e mi fa nascere un dubbio:

Tabella S.2-2 per livello di prestazione II dice: aventi piani situati a quota compresa tra -5 m e 12 m.

Paragrafo G.1.7 comma 1. Piano: superficie calpestabile.

La copertura, è un superficie calpestabile? Per me sì

La prima figura dell'illustrazione G.1-3 inoltre farebbe pensare che se in copertura ho un vano tecnico allora quest'ultima è considerata come un piano.
L'altezza antincendio coincide con la quota del piano +4 però la quota massima del piano secondo me è +5...

Quindi se ho un edificio alto 13 m fino in copertura, dove è situato un vano tecnico allora non posso essere in livello di prestazione II?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: COPI - IL TETTO E' UN PIANO?

Messaggio da Terminus »

Si, per le definizioni del COPI, la copertura piana è un "piano".
Sembrerebbe quindi che il LII debba considerare anche il livello della copertura.
Ma, venendo anche dall'applicazione del DM 09/03/07, non ho mai sentito che, per quella finalità, debba considerarsi il livello della copertura dove non c'è presenza di personale se non occasionale, applicando quindi il concetto ribadito nel computo dell'altezza antincendio.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: COPI - IL TETTO E' UN PIANO?

Messaggio da mmaarrccoo »

GMP ha scritto: ven dic 11, 2020 22:39 Buonasera a tutti,

La domanda è interessante e mi fa nascere un dubbio:

Tabella S.2-2 per livello di prestazione II dice: aventi piani situati a quota compresa tra -5 m e 12 m.

Paragrafo G.1.7 comma 1. Piano: superficie calpestabile.

La copertura, è un superficie calpestabile? Per me sì

La prima figura dell'illustrazione G.1-3 inoltre farebbe pensare che se in copertura ho un vano tecnico allora quest'ultima è considerata come un piano.
L'altezza antincendio coincide con la quota del piano +4 però la quota massima del piano secondo me è +5...

Quindi se ho un edificio alto 13 m fino in copertura, dove è situato un vano tecnico allora non posso essere in livello di prestazione II?
Era proprio questo il mio dubbio. Io penso che il ragionamento di Terminus sia corretto, tuttavia va detto che il COPI a volte usa termini che ignorano le definizioni, cosa pericolosa...
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: COPI - IL TETTO E' UN PIANO?

Messaggio da GMP »

Anche io concordo con Terminus, infatti non ho mai applicato quanto ho scritto, però leggendo la tua domanda mi è venuto il dubbio. Cercando sul codice sembra che per S.2 LII la copertura piana è un piano, tuttavia lo trovo assurdo.
tuttavia va detto che il COPI a volte usa termini che ignorano le definizioni, cosa pericolosa...
Lo sto iniziando a pensare anche io...
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: COPI - IL TETTO E' UN PIANO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Riprendo questo argomento.
Ho un edificio monopiano (solo piano terra) industriale e sul tetto ci sono solo fotovoltaico + HVAC.
In teoria: quota compartimento = quota di piano = altezza antincendio = 0 m

E' così?
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: COPI - IL TETTO E' UN PIANO?

Messaggio da ildubbio »

mmaarrccoo ha scritto: ven lug 09, 2021 11:48 Riprendo questo argomento.
Ho un edificio monopiano (solo piano terra) industriale e sul tetto ci sono solo fotovoltaico + HVAC.
In teoria: quota compartimento = quota di piano = altezza antincendio = 0 m

E' così?
si
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: COPI - IL TETTO E' UN PIANO?

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Lo trovo corretto.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: COPI - IL TETTO E' UN PIANO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Grazie.
Rispondi