Condominio anni '80 - e pratiche VV.F. dell'epoca

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Condominio anni '80 - e pratiche VV.F. dell'epoca

Messaggio da fred2000 »

Un architetto mio amico mi ha inviato dei documenti di un condominio costruito nel 1981 “alto più di 24m” con tanto di autorimessa e centrale termica.
Dai disegni vedo che l’altezza di gronda è 24,90 mentre l’altezza dell’ultimo piano abitabile, e quindi H antincendio, è meno di 24m quindi oggigiorno non soggetto.
La cosa che mi lascia perplesso, e sicuramente richiederà un approfondimento, è che tra le carte c’è un documento prestampato dei VV.F. ( di MI ) intestato “ Disciplinare di prevenzione incendi riguardante gli edifici civili di altezza superiore a 24m “ con tanto di protocollo e firma del Comandante con data 1981.
Nel documento , oltre all’altezza di 24,90m, volumetria ecc. si parla anche dell’impianto termico ( relativo locale ) pot= 180.000 kCal/h e di n.35 autorimesse private.
Ci sono poi dati delle strutture e varie altre informazioni.
Le mie conoscenze delle pratiche antincendio risalgono agli anni ’90 quindi la mia domanda è se questo documento era da ritenersi conclusivo oppure era una sorta di Relazione tecnica ( come quelle prestampate per le C.T. ) e quindi la pratica si concludeva con sopralluogo ed il CPI ? ( documento che non trovo ma eventualmente si potrà ricercare se esiste ).
In mancanza di CPI o documento equivalente presumo che si debba procedere con il DM 16/05/1987 coordinato con successive circolari ( ing. Malizia … ) per le attività impianto termico ed autorimessa (>300m2) nonché rispettare il DM citato per quanto riguarda l’edificio con H antincendio <24m ma > 12m e costruito prima del 1987.
Qualche storico della prevenzione incedi mi sa dare qualche notizia.
Terminus
Messaggi: 12661
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Condominio anni '80 - e pratiche VV.F. dell'epoca

Messaggio da Terminus »

Nel 1981 era in vigore il DM 27/09/1965 che stabiliva le attività soggette a controllo VVF.
Gli edifici adibiti a civile abitazione non c'erano, diventeranno soggetti solo con il DM 16/02/1982.
C'erano invece le autorimesse e le centrali termiche.
Se non dovessi avere alcuna autorizzazione o se questa dovesse essere ormai abbandonata e non "riprendibile" per i capelli, dovrai utilizzare le norme oggi vigenti per la centrale termica e l'autorimessa, visto che l'edificio non sarebbe soggetto.
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: Condominio anni '80 - e pratiche VV.F. dell'epoca

Messaggio da fred2000 »

Grazie per il suggerimento.
Devo ancora fare un sopralluogo ma immaginando che il tutto ( CT e Rimessa ) sono esattamente come il progetto approvato nel 1981 è pensabile presentare la SCIA ? ( entrambe le attività sono in classe A ).
Per la geometria dei locali, aerazione ecc. presumo che sia tutto a posto. Sarà più problematico l'aspetto impianti (DI.CO ecc. )
Sentirò comunque l'ufficio prevenzione.
Terminus
Messaggi: 12661
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Condominio anni '80 - e pratiche VV.F. dell'epoca

Messaggio da Terminus »

Presentare una SCIA sulla base di un progetto di 40 anni fa, con le norme verticali che sono radicalmente cambiate ?
Direi proprio di no.
Il progetto lo devi fare con le normative attuali.
Ricorda che, anche per le cat.A, è possibile chiedere deroga.
Rispondi