Struttura comune att. 73

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Struttura comune att. 73

Messaggio da nuvola bianca »

Buongiorno a tutti.
Ho fatto la pratica per un capannone industriale, in un lotto di capannoni con attività diverse (ATT. 73). Una parete dell'attività che ho curato confina, con una muratura, con un altro lotto, attualmente al rustico, senza nessun tipo di insediamento: c'è solo la copertura e i pilastri, ma non murature di tamponamento.
Ho correttamente certificato la struttura in comune con l'altra unità, ma mi viene richiesta caratteristica di resistenza al fuoco commisurata alla classe del compartimento, non essendo l'opera di costruzione afferente ad un solo responsabile dell'attività. Sembra di capire che devo avere un livello di prestazione III. La domanda è la seguente: nella mia attività sarebbero sufficienti strutture REI 60, ma ho comunque previsto tutto REI 120: qual è la classe del compartimento che devo verificare per la struttura comune, visto che dall'altra parte non c'è attualmente niente, ma tutto è al rustico?
Grazie a tutti
nuvola bianca
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Struttura comune att. 73

Messaggio da weareblind »

Ma neanche se fosse finita, toccherebbe a te.
Essendo una prestazione III per classe del compartimento, è commisurata al carico di incendio specifico di progetto.
Se hai calcolato una classe 60, le tue strutture portanti sono R60. Il divisorio dal vicino idem, se non portante EI60. Fine.
Se tu avessi una classe 30, avresti strutture portanti R30, ma il divisorio sempre EI60.
Il vicino, quando ci sarà, farà lo stesso col suo. Se la sua classe sarà 120, sistemerà la faccenda dalla sua parte.
Rispondi