RTV Commerciale - Classificazione zone

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

RTV Commerciale - Classificazione zone

Messaggio da fred2000 »

Mi sorgono dubbi cercando di classificare un attività commerciale. Probabilmente è dovuto all'abitudine con il vecchio DM 2010 dove zona vendita e magazzini erano zone da tenere separate.
Trattasi di una rivendita di autoricambi e l'attività si svolge proprio come esemplificato nelle definizione della RTV 8 - da "retrobanco". La classificazione è AA-HA
La zona di fronte al bancone dove c'è il pubblico ha una superficie di circa 25mq mentre dietro il banco c'è il magazzino ( in parte diviso da parete leggera) di circa 450m2.
Inizialmente avevo pensato il tutto come area TA ed il magazzino, avendo un basso qf, classificato TZ, ma rileggendo ho ritenuto che tutta l'attività verrebbe classificata TB2 " ... aree per vendita da retrobanco comprensive di spazi comuni, accessibili al pubblico, di superficie ≤ 100 m2 "
La cosa è importante in quanto, in questo caso, non servirebbero compartimentazioni tra zona pubblico e magazzino come nel vecchio DM .

Ho ben compreso ?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: RTV Commerciale - Classificazione zone

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

La tua attività di vendita secondo me è classificata TB2 (vendita da retrobanco) mentre il deposito retrostante è classificabile TZ in quanto se ho ben intuito il Qf è < 600 MJ/mq .

La comunicazione tra l'area TZ (magazzino < 600 MJ/mq) e l'area TB2, potrà avvenire senza nessun requisito aggiuntivo rispetto alla RTO, in analogia da quanto permesso dalla tabella V.8-3 per la comunicazione tra l'area TM1 rispetto alle aree TB2.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: RTV Commerciale - Classificazione zone

Messaggio da fred2000 »

Il qf è in effetti basso circa 300 MJ/m2
Ho qualche dubbio sul TB2 solo per la zona antistante il banco ed il resto ( zona commessi e magazzino) TZ.
Nel mio caso c'è una sorta di separazione ma mi vengono in mente i tipici magazzini all'ingrosso che servono elettricisti, idraulici ecc. Li, per quelli che ho visto io, sono tutti completamente aperti c'è solo il bancone che divide gli artigiani dai commessi e materiale su scaffali.
I 100m2, per il TB2, è la zona dove è ammesso il pubblico il resto è sempre TB2. Ma potrei sbagliarmi.
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: RTV Commerciale - Classificazione zone

Messaggio da fred2000 »

Anche la definizione :
" 4. Vendita da retrobanco : attività commerciale con limitati spazi aperti al pubblico
per la vendita e l’esposizione dei beni.
Nota In queste attività la vendita viene effettuata al banco, ordinando i beni che vengono prelevati dagli
addetti dell’attività commerciale (es. autoricambi, ferramenta, distributori di materiale elettrico,
idraulico, …).
Porta a pensare che tutta l'attività sia tipo TB2.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: RTV Commerciale - Classificazione zone

Messaggio da travereticolare »

capisco il ragionamento, ma non sono concorde.

Vendita da retrobanco: "attività commerciale con limitati spazi aperti al pubblico per la vendita e l’esposizione dei beni."

La definizione cita solamente vendita ed esposizione, escludendo i depositi. Che potranno essere TM1, TM2 oppure TZ se non rientrano nelle precedenti casistiche.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: RTV Commerciale - Classificazione zone

Messaggio da fred2000 »

Devo dire che anch'io non sono del tutto convinto.
Ieri mi sono confrontato con il tecnico V.F. ( presso il comando) che segue la pratica.
Non mi è parso particolarmente afferrato sulla RTV commerciale e comunque concordava con la zona tutta TB2 e niente compartimentazione tra banco e magazzino.
Comunque anche considerando il magazzino zona TZ per questa, essendo il c.i. basso, c'è la prescrizione di effettuare una valutazione del rischio.

La cosa che mi preoccupava è il fatto che l'attività e di tipo 'A' quindi subito Scia senza parere preventivo.
Rispondi