RTV AUTORIMESSE IN VIGORE DA NOVEMBRE 2020

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
carlton-banks84
Messaggi: 182
Iscritto il: mer nov 12, 2014 14:27

RTV AUTORIMESSE IN VIGORE DA NOVEMBRE 2020

Messaggio da carlton-banks84 »

Buongiorno a tutti, come noto dal prossimo novembre sarà abrogato definitivamente il DM 1/2/86. Le autorimesse che abbiano già un progetto approvato possono chiaramente attenersi alla vecchia regola tecnica (art 3 norme finali della nuova RTV). Nel mio caso vorrei procedere alla presentazione del progetto secondo vecchio D.M. ma non mi è chiaro se dovrò ottenere parere positivo entro 19 novembre o se, in caso contrario, mi toccherà ripresentare il progetto in base alla nuovo DM..Lo stesso art.3 al punto b cita "siano state progettate sulla base dei provvedimenti normativi richiamati in premessa, comprovati da atti rilasciati dalle amministrazioni competenti"..quindi, in definitiva, basta la prova della presentazione domanda di parere??
Grazie scusate la lunghezza del testo.
Ultima modifica di carlton-banks84 il mer lug 29, 2020 15:03, modificato 1 volta in totale.
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RTV AUTORIMESSE IN VIGORE DA NOVEMBRE 2020

Messaggio da Terminus »

Beh, fino alla sua abrogazione, il DM continua ad esistere e quindi può essere utilizzato.
L'importante è presentare la richiesta di valutazione progetto.
carlton-banks84
Messaggi: 182
Iscritto il: mer nov 12, 2014 14:27

Re: RTV AUTORIMESSE IN VIGORE DA NOVEMBRE 2020

Messaggio da carlton-banks84 »

Grazie Terminus :D
Miketn12
Messaggi: 6
Iscritto il: ven lug 26, 2019 11:37

Re: RTV AUTORIMESSE IN VIGORE DA NOVEMBRE 2020

Messaggio da Miketn12 »

carlton-banks84 ha scritto: mer lug 29, 2020 12:39 Buongiorno a tutti, come noto dal prossimo novembre sarà abrogato definitivamente il DM 1/2/86. Le autorimesse che abbiano già un progetto approvato possono chiaramente attenersi alla vecchia regola tecnica (art 3 norme finali della nuova RTV). Nel mio caso vorrei procedere alla presentazione del progetto secondo vecchio D.M. ma non mi è chiaro se dovrò ottenere parere positivo entro 19 novembre o se, in caso contrario, mi toccherà ripresentare il progetto in base alla nuovo DM..Lo stesso art.3 al punto b cita "siano state progettate sulla base dei provvedimenti normativi richiamati in premessa, comprovati da atti rilasciati dalle amministrazioni competenti"..quindi, in definitiva, basta la prova della presentazione domanda di parere??
Grazie scusate la lunghezza del testo.
In questo caso gli atti rilasciati non sono solo le valutazioni progetto, ma anche i titoli edilizi rilasciati dal comune. Mi spiego se io ho una SCIA di tipo A non ho parere. Se inizio un cantiere oggi non so se la finisco a novembre o ottobre, quindi che indicazioni dò?! Allora fa fede la data di presentazione in comune per il titolo edilizio
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RTV AUTORIMESSE IN VIGORE DA NOVEMBRE 2020

Messaggio da Terminus »

Giustamente per le cat.A non si ha presentazione della valutazione progetto.
In mancanza del SUAPE, consiglio però di parlare prima con il Comando VVF.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3045
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: RTV AUTORIMESSE IN VIGORE DA NOVEMBRE 2020

Messaggio da weareblind »

Io manderei una PEC per segnalare che userai il D.M. 1/2/1986 perché il progetto è già in corso, e gli alleghi il titolo edilizio.
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: RTV AUTORIMESSE IN VIGORE DA NOVEMBRE 2020

Messaggio da Tom Bishop »

Basta far riferimento al titolo edilizio
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RTV AUTORIMESSE IN VIGORE DA NOVEMBRE 2020

Messaggio da Terminus »

Buona idea quella della PEC con il titolo edilizio.
Giulio Mazzola
Messaggi: 49
Iscritto il: ven set 16, 2011 18:01

Re: RTV AUTORIMESSE IN VIGORE DA NOVEMBRE 2020

Messaggio da Giulio Mazzola »

Buongiorno,
volevo inserirmi con una ulteriore variante del problema per la cat. a.
Ho una autorimessa SA - AA diciamo vecchia con CPI respinto fatta con DM 86, il DM maggio 2020 mi incide richiedendomi un impianto rivelazione incendi di livello III, vorrei procedere con il DM 2017 che è quello "più conveniente" . Il pb è che con i lavori, le vaie verifiche per la scia, si arriverà oltre novembre.......
Volevo quindi "fermare i tempi" con un atto al comando ma sono in cat. A .
Esiste una qualche possibilità normativa di procedere comunque con una valutazione progetto per una A? ... pare che qualcuno l'abbia fatto....
Grazie per le risposte.

Giulio
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RTV AUTORIMESSE IN VIGORE DA NOVEMBRE 2020

Messaggio da Terminus »

Deroga per cat.A è prevista.
Valutazione progetto, o anche NOF, NO.
Giulio Mazzola
Messaggi: 49
Iscritto il: ven set 16, 2011 18:01

Re: RTV AUTORIMESSE IN VIGORE DA NOVEMBRE 2020

Messaggio da Giulio Mazzola »

Grazie!!
avevo pensato ma il fatto è che con la 2017 non ho nulla da derogare mi torna tutto e risparmiando; ho problemi di tempo di esecuzione e di avere la possibilità di utilizzarla anche oltre novembre dopo la sostituzione con maggio 2020.
Si potrebbe forse fare un atto con una pratica edilizia per lavori (piccole tramezze per creazione vani disimpegno) in modo da "fermare i tempi" e poter utilizzare ancora il DM 2017 anche dopo novembre.

Non so come funziona ma ho visto cat. A che pagando il bollettino B sono andate in valutazione progetto forse qualcosa di particolarmente complicato.....concordando con il comando.

Ancora GRAZIEEE
Rispondi