Distanze da serbatoio GPL 5 mc

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2980
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Distanze da serbatoio GPL 5 mc

Messaggio da weareblind »

Buonasera a tutti, DM 14/5/2004 punto 7 comma 1 lettera b).
15 ma da edifici destinati anche in parte a esercizi pubblici, a collettività, a luoghi di riunione, di trattenimento o di pubblico spettacolo: tutti assenti nel mio caso.
Poi: 15 m da depositi di materiali combustibili ovvero infiammabili costituenti attività soggette ai controlli di prevenzione incendi.
Io ho un caso a 12 m da compartimento produttivo soggetto a prevenzione incendi, ma non come deposito, come produzione. Il deposito è a 24,5 m.
Il serbatoio è una pertinenza della produzione e del deposito.
Per me va bene, che dite?
Gmeister
Messaggi: 323
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Distanze da serbatoio GPL 5 mc

Messaggio da Gmeister »

Ciao Weare, situazione analoga per me.

come hai risolto alla fine? un fabbricato con un'attività soggetta all'interno è diverso da un deposito soggetto?

o meglio: un fabbricato con attività soggetta al suo interno (non deposito di materiali infiammabili o combustibili), ricade al punto a) oppure al punto b)?

Grazie
mmaarrccoo
Messaggi: 1565
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Distanze da serbatoio GPL 5 mc

Messaggio da mmaarrccoo »

Adesso non ho tempo di paragonare le norme ma guarda se ti aiuta questa discussione che potrebbe avere gli stessi risvolti https://forum.edilclima.it/viewtopic.php?f=4&t=28843
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2980
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Distanze da serbatoio GPL 5 mc

Messaggio da weareblind »

Gmeister ha scritto: mar ott 12, 2021 16:51 Ciao Weare, situazione analoga per me.

come hai risolto alla fine? un fabbricato con un'attività soggetta all'interno è diverso da un deposito soggetto?

o meglio: un fabbricato con attività soggetta al suo interno (non deposito di materiali infiammabili o combustibili), ricade al punto a) oppure al punto b)?

Grazie
Ciao, non ho risolto. Rifiuto del funzionario, tutto nel limbo, cliente salpato.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Distanze da serbatoio GPL 5 mc

Messaggio da grifo68 »

vi dico come ho sempre ragionato io (e non mi è mai stato contestato dai VVF): quando si parla di fabbricati aperti al pubblico, si dice "anche in parte adibiti a...", questo significa che se ho un edificio molto lungo in cui da una parte c'è un ristorante e dall'altra il giardino dove devo mettere il serbatoio io comunque il serbatoio anche dalla casa del cliente, lo devo tenere a 10-15-22 m (a seconda della capacità) e non posso neanche dimezzare perchè l'esercizio pubblico (che magari essendo dall'altra parte è anche a 30 mt dal serbatoio) non è servito, questo fatto salvo che il fabbricato, pur essendo unico, non abbia in mezzo muri maestri (vedi la definizione di "fabbricato" nella Circolare del Ministero dei Lavori Pubblici nr. 1820 del 23/07/1960 http://architettura.it/notes/ns_naziona ... 20-60.html), nel qual caso considero le due porzioni dell'edificio come fabbricati diversi

Nel caso di depositi di combustibili/infiammabili soggetti non si dice "anche in parte destinato a..." ma si parla di deposito, questo a mio avviso perchè se all'interno del capannone c'è un deposito di inf/comb questo è compartimentato, per esempio rispetto agli uffici; quindi se per esempio metto il serbatoio sul lato dove ci sono gli uffici e dopo all'interno dello stesso capannone c'è il deposito, io ho sempre considerato dal muro degli uffici (se parliamo di un 5000 interrato) 3,75 m. e poi i 15 m. dall'effettivo deposito, quindi direi come hai fatto tu.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Distanze da serbatoio GPL 5 mc

Messaggio da grifo68 »

Gmeister ha scritto: mar ott 12, 2021 16:51 Ciao Weare, situazione analoga per me.

come hai risolto alla fine? un fabbricato con un'attività soggetta all'interno è diverso da un deposito soggetto?

o meglio: un fabbricato con attività soggetta al suo interno (non deposito di materiali infiammabili o combustibili), ricade al punto a) oppure al punto b)?

Grazie
punto a: per dire, la distanza da una centrale termica > 116 kW è quella di un normale fabbricato (punto a), quella da un deposito di legna > 50 ton è quella di un deposito di inf/comb soggetti (punto b)
Rispondi