Rinnovo periodico - vernici intumescenti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

Rinnovo periodico - vernici intumescenti

Messaggio da ballelli »

Buongiorno
dovrei fare un rinnovo di un locale pubblico spettacolo mi sorge un dubbio su delle vernici ignifughe che sono state applicate sulla copertura portante in legno.
Nell’asseverazione per il rinnovo (il quale risulta già scaduto da un mese, ho risolto parlando con il tecnico dei VVF il quale ha accettato la possibilità di presentare il rinnovo senza nessun problema) oltre al controllo degli impianti di protezione attiva antincendio, viene richiesta l’asseverazione dei sistemi di protezione passiva di parti o elementi portanti.
Praticamente sono state applicate delle vernici intumescenti sulle strutture portanti della copertura, nel fascicolo sono presenti le relazioni tecniche che mettono in evidenza la resistenza al fuoco conforme in base agli spessori delle strutture, quindi senza applicazione delle vernici.
Le vernici sono state applicate per migliorare la reazione al fuoco e non la resistenza quindi in teoria non rientrerebbero nell’asseverazione, se non sbaglio, però la domanda che mi pongo è che in base alla dichiarazione di conformità della stessa vernice viene espressa come validità dell’efficacia del prodotto una durata di 5 anni, il tutto in base all’ art 3 comma 5 del DM 6 marzo 1992.
Ormai i cinque anni sono passati, quindi secondo voi per procedere all’asseverazione dovrei passare nuovamente la vernice per un totale di 400 mq (anche se la vernice migliora solo la reazione al fuoco e non la resistenza ma è applicata su elementi portanti), oppure posso ovviare seguendo altre soluzioni
Grazie a tutti per gli eventuali consigli
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo periodico - vernici intumescenti

Messaggio da weareblind »

D.M. 7/8/2012 art.5 c.2
La stessa asseverazione deve riferirsi anche ai prodotti e ai sistemi per la protezione di parti o elementi portanti delle opere di costruzione, ove installati, finalizzati ad assicurare la caratteristica di resistenza al fuoco.
Solo resistenza, non reazione, non è un problema tuo.
Segnalaglielo via mail.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo periodico - vernici intumescenti

Messaggio da Terminus »

Concordo.
Essendo reazione non è un problema del certificatore.
Ma il prodotto è ufficialmente "scaduto", quindi il titolare per dichiarare che non sono mutate le condizioni di sicurezza e che sono state assicurate le condizioni di efficienza di impianti e prodotti, dovrà far riapplicare la vernice.
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

Re: Rinnovo periodico - vernici intumescenti

Messaggio da ballelli »

Buongiorno
grazie per le risposte, quindi a me sta avvisare il cliente di dover applicare nuovamente la vernice, nel caso non volesse fare il lavoro non ricade nella mia responsabilità, io firmo l'asseverazione con i controlli effettuati, il cliente firma il rinnovo periodico dichiarando nessuna variariazione e se ne assume le responsabiltà, giusto?
Grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo periodico - vernici intumescenti

Messaggio da weareblind »

In teoria puoi pure non avvisarlo, poi, ovviamente, per deontologia, o fai.
Il cliente firma il rinnovo e non dichiara nulla (la dichiarazione di nulla mutato non esiste), tu l'asseverazione del rinnovo.
Poi, se qualcosa è mutato, è un altro paio di maniche.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo periodico - vernici intumescenti

Messaggio da Terminus »

Nella attestazione di rinnovo il titolare dichiara tra l'altro:
di aver adempiuto l’obbligo di mantenere in stato di efficienza i sistemi, gli impianti, i dispositivi, le attrezzature, rilevanti
ai fini della sicurezza antincendi, e le altre misure di sicurezza antincendio adottate e di aver effettuato le verifiche di
controllo e gli interventi di manutenzione in accordo alla regolamentazione vigente, a quanto indicato nelle pertinenti
norme tecniche e nelle istruzioni di uso e manutenzione del fabbricante e/o installatore.


Dichiarazioni soggette a sanzione penale....
Avvertire il titolare mi sembra doveroso, perchè non è detto che sia a conoscenza dell'esistenza della vernice e degli obblighi connessi, anche se in teoria, dovrebbe avere tutta la relativa documentazione nel fascicolo tecnico in suo possesso.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Rinnovo periodico - vernici intumescenti

Messaggio da Tom Bishop »

Riprendo questo thread per porvi un quesito. Se sulla scheda del prodotto non è indicata una durata come si valuta la sua integrità ed efficacia?
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo periodico - vernici intumescenti

Messaggio da weareblind »

Se non è indicata nel rapporto di prova (hai un rapporto?), controlli lo spessore e fine.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Rinnovo periodico - vernici intumescenti

Messaggio da Tom Bishop »

Non ho un rapporto di prova, sono riuscito a recuperare solo la dichiarazione di corretta posa dove non è indicato.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo periodico - vernici intumescenti

Messaggio da weareblind »

Aia. Uhm io non rinnoverei, se la prestazione è figlia dello spessore, e non sai quanto deve essere...
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Rinnovo periodico - vernici intumescenti

Messaggio da Tom Bishop »

Infatti ho inviato una comunicazione alla committente per procedere alla riverniciatura.
Tom Bishop
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Rinnovo periodico - vernici intumescenti

Messaggio da mmaarrccoo »

Tom Bishop ha scritto: lun ago 09, 2021 16:36 Non ho un rapporto di prova, sono riuscito a recuperare solo la dichiarazione di corretta posa dove non è indicato.
Non hai un CERT.REI con almeno marca, modello e spessore della vernice? Come hanno certificato quelle strutture?
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Rinnovo periodico - vernici intumescenti

Messaggio da hoopes »

Se hai la dich posa con nome e cognome del prodotto, contatta il produttore e fatti inviare il rapporto di classificazione (credo sarà un rapporto di valutazione in realtà) e la DoP.
Inoltre sopra ho letto di una vernice con 5 anni di scadenza e altri che dicevano che la scadenza la si legge sul rapporto di classificazione o scheda tecnica. Le vernici e gli intonaci non hanno scadenza. Va fatta verifica di adesione secondo norma UNI 10898-1. Solo un produttore ha fatto una dichiarazione di durabilità (per una vernice forse non più in produzione tra l’altro) dando come durata 20 anni. Anche i 5 anni del primo post mi sembra un numero molto strano - in pratica ad ogni rinnovo CPI dovrei rifare riverniciare tutto ? 🙈
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Rinnovo periodico - vernici intumescenti

Messaggio da Tom Bishop »

Il problema è come faccio a verificare che è ancora efficace? Come faccio a misurare uno spessore di cui non conosco nemmeno quanto deve essere? Il prodotto è fuori produzione, il posature sparito. Posso provare a contattare il produttore per avere il DOP e poi?
Tom Bishop
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Rinnovo periodico - vernici intumescenti

Messaggio da mmaarrccoo »

Tom Bishop ha scritto: mer ago 11, 2021 06:17 Il problema è come faccio a verificare che è ancora efficace? Come faccio a misurare uno spessore di cui non conosco nemmeno quanto deve essere? Il prodotto è fuori produzione, il posature sparito. Posso provare a contattare il produttore per avere il DOP e poi?
Se risali al produttore con il modello del prodotto e fai uscire il loro tecnico forse riesci a venirne a capo. E' anche vero però che tu dovresti avere come dato di ingresso lo spessore e non ri-calcolarlo ora (altrimenti diventi tu ora il progettista). A questo punto, per salvare capra e cavoli, farei uscire il tecnico ed in base a quello che si capisce verificherei se serve ridare il prodotto oppure no ed in ogni caso farei una SCIA con non aggravio + CERT.REI (che a quanto ho capito non esiste), facendoti pagare ovviamente diversamente rispetto al solo rinnovo.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Rinnovo periodico - vernici intumescenti

Messaggio da Tom Bishop »

Grazie @mmaarrccoo mi hai dato buoni spunti di cui terrò conto.
Tom Bishop
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Rinnovo periodico - vernici intumescenti

Messaggio da hoopes »

Dal rapporto di valutazione calcoli lo spessore che era necessario, poi fai delle misure spot in cantiere per verificare che sia effettivamente stato posato ... se è stato posato ok puoi certificare, altrimenti va integrato lo spessore, ovviamente con il medesimo materiale, prima di procedere con la certificazione ...
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Rinnovo periodico - vernici intumescenti

Messaggio da Tom Bishop »

Che strumento dovrei usare per misurare lo spessore?
Tom Bishop
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Rinnovo periodico - vernici intumescenti

Messaggio da mmaarrccoo »

Cerca "spessimetro vernici" su google, quelli professionali elettronici però non costano poco. Ci sono anche quelli meccanici a pettine che costano ovviamente meno. Esistono anche delle norme UNI che ti guidano su cosa/come fare le verifiche. Non sono tuttavia un esperto della parte operativa, qui sul forum sicuramente c'è chi bazzica più di me le vernici intumescenti.
Rispondi