RTV Autorimesse

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

RTV Autorimesse

Messaggio da fred2000 »

Sto cercando di applicare la RTV Autorimesse ad un garage con sopra un condominio: Rimessa fuori terra, sup<1000mq (AA), aperta, privata(TA), altezza condominio 15m (HA).
La confusione nasce tra la versione 2017 e 2019 delle RTV in merito alla compartimentazione.

Al garage, che è al p.t. ed è aperto, si accede dal vano scala che poi sale ai piani alloggi. Mi pare che gli alloggi siano configurato come TM1
Mentre la versione 2017 al V.6.5.3 non c'è tabella e mi pare che essendo l'autorimessa SA, HA, AA il comparto TA1 (alloggi) può far parte del comparto.
Non mi è chiaro se serve una porta E30 per accedere al vano scala ?

Nella versione 2019 si rimanda alla tabella V.6-2 dove si parla solo di rimesse tipo SA, AB, HB che, se danno su aree tipo TM1, va protetta con porta come da par. V.6.5.2 che mi da una resistenza al fuoco 30 per le rimesse aperte. Nella tabella non si parla esplicitamente dei tipi AA e HA ma semplicemente di 'altre' .

Tutto ciò mi confonde e per stare dalla parte della ragione ( viste anche le prescrizioni del DM 1986 ) metterei una porta EI30 che da sul vano scala. Non sono sicuro se sono in eccesso o in difetto di compartimentazione.

Qualcuno sa dare una corretta interpretazione ?
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: RTV Autorimesse

Messaggio da fred2000 »

Scusate ma solo ora ho visto il post del 7/01 sempre in tema autorimesse.
Comunque qualche chiarimento per il mio caso è apprezzato.
PaoloPgC
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ott 22, 2019 09:35

Re: RTV Autorimesse

Messaggio da PaoloPgC »

Attualmente è ancora in vigore l'RTV del 2017.
Mi pare che gli alloggi siano configurato come TM1
Le aree TM1 sono aree o locali destinati a depositi, non sono alloggi.

La comunicazione con "altre attività" non aperte al pubblico (condominio in questo caso) deve avvenire tramite filtro, ma per autorimesse di tipo SA, AA, HC (quindi anche HA ed HB, sottinteso), può avvenire tramite varchi E30-Sa.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RTV Autorimesse

Messaggio da Terminus »

Confermo.
Gli alloggi sono altra attività, non sono certo parte delle aree classificate della RTV.
Attenzione alla definizione di autorimessa...
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: RTV Autorimesse

Messaggio da fred2000 »

Grazie a tutti.
Certo che qualche riga in più nelle RTV non guasterebbe in vece degli innumerevoli rimandi o sottintesi.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RTV Autorimesse

Messaggio da Terminus »

La cosa più "simpatica" è che nelle RTV e nella nuova bozza della RTV autorimesse (rispetto alla versione attuale hanno tolto la specificazione), non viene esplicitato se per la classificazione debbano considerarsi tutti i piani dell'opera da costruzione oppure solo quelli dell'attività....
Anche lì sarebbe bastata una parolina in più...
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: RTV Autorimesse

Messaggio da fred2000 »

Le norme non devono mica essere una gara di chi è più sintetico e criptico. La gente ( non solo il super tecnico burocrate) che legge dovrebbe capire senza la necessità di interpretazioni ( pericolosissime) o chiarimenti.
Che prendano d'esempio le euronorme che, tutto sommato, sono chiare e di semplice comprensione.
In fondo c'è di mezzo la sicurezza delle persone !!
Rispondi