COLLAUDO DECENNALE BOMBOLE

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
absolutebeginner07
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ott 03, 2017 12:35

COLLAUDO DECENNALE BOMBOLE

Messaggio da absolutebeginner07 »

Buongiorno a tutti,

parco bombole NAF S 125, più di 100 bombole scadute di collaudo in dicembre. Bisogna fare il collaudo decennale ed abbiamo un'offerta del manutentore che propone il "controllo ad ultrasuoni conforme alla ISO 6406/2005 per bombole di gas in acciaio senza saldatura in sostituzione della prova idraulica secondo punto 6.2.1.6 punto 1) Nota 3 dell'ADR 2013"

Qual è la norma che regola i collaudi decennali?
Io ero convinto fosse necessaria la pressatura idraulica a 1.5 volte la pressione di esercizio, sostituzione o revisione delle valvole normativa UNI 11280:2008 :?
Fabio Bercelli
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mag 22, 2020 08:23

Re: COLLAUDO DECENNALE BOMBOLE

Messaggio da Fabio Bercelli »

Buongiorno,
ho la necessità di far revisionare una sessantina di bombole su due impianti di spegnimento distinti a CO2 ed Argon per la scadenza dei 10 anni.
Come al collega di gennaio, anche a me è stato proposto di usare il metodo di controllo ad ultrasuoni anzichè a pressatura idraulica in ragiorne della norma ISO 6406/2005 per bombole di gas in acciaio senza saldatura in sostituzione della prova idraulica secondo punto 6.2.1.6 punto 1) Nota 3 dell'ADR 2013".
C'è chi mi dice che la 11280/2019 non preveda tale procedura, addirittura dopo l'aggiornamento del 23 aprile di quest'anno sono stati aggiunti altri controlli all'impianto, oltre che al contenitore.
Chiedo cortesemente quale sia il modo corretto per revisionare bombole ed impianto sullo spegnimento a gas.
Ringrazio e saluto cordialmente.
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: COLLAUDO DECENNALE BOMBOLE

Messaggio da Tom Bishop »

Riprendo questo thread perché ho una situazione simile. Ho un impianto di spegnimento HFC-23 con bombole il cui collaudo decennale scale il prossimo settembre. Il manutentore che ha sinora seguito l'impianto mi comunica che non potrà procedere al ricollaudo in quanto questo gas deve essere dismesso e mi propone il rifacimento dell'impianto. Visto che stiamo parlando di 100.000€ di impianto mi chiedo se sia davvero così.
Tom Bishop
stfire
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: COLLAUDO DECENNALE BOMBOLE

Messaggio da stfire »

in effetti i gas fluorurati vanno sostituiti come da Reg.CE
la prova idraulica, prevedendo lo svuotamento delle bombole, impone al manutentore la sostituzione.
di impianti a gas se ne sono già rifatti parecchi per il motivo sopra..

rispetto alla prova ad ultrasuoni (che invece non credo imponga lo svuotamento delle bombole) non so se sia ammessa..
dovrei approfondire..
Rispondi