Auditorium e vie di esodo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
CCarlettj
Messaggi: 27
Iscritto il: ven nov 03, 2017 09:57

Auditorium e vie di esodo

Messaggio da CCarlettj »

Sto valutando la fattibilità di un auditorium aziendale, in cui si tengono anche eventi pubblici, di capienza max 200 persone. L'auditorium è in sostanza una sala che si colloca nell'ambito di una palazzina uffici. Gli uffici sono di tipo 1 pertanto soggetti al DM 22.2.2006 ma non soggetti. All'auditorium applico il DM 19.8.96 che al punto 2.2.3 (comunicazioni con altre attività) dice:

a) I locali [...] possono comunicare con varie attività, purchè pertinenti (fra cui gli uffici) tramite filtro apf e porte almeno REI 30 e dette comunicazioni non possono essere considerate ai fini del computo delle vie di uscita.

Mi domando:
1) se l'auditorium è ubicato in una sala facente parte della palazzina uffici, e con essa comunica, se dette comunicazioni non le posso utilizzare ai fini del calcolo dell'esodo vuol dire che debbo per forza prevedere uscite con scale di sicurezza verso l'esterno?

2) Se gli uffici con cui l'auditorium comunica sono di tipo 1 per cui non soggetti, posso invece considerare le comunicazioni come valide ai fini dell'esodo ed al limite anche evitare di realizzare i filtri?
CCarlettj
Messaggi: 27
Iscritto il: ven nov 03, 2017 09:57

Re: Auditorium e vie di esodo

Messaggio da CCarlettj »

Scusate, qualcuno ha qualche idea? Non ho trovato discussioni simili in archivio...
Rispondi