Cantina sociale

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Cantina sociale

Messaggio da fred2000 »

Prima di chiedere pareri ai VV.F ed affrontare il progetto chiedo un parere Vs come sempre competente e ragionato:
Una cantina sociale ( vino) intende ampliarsi e creare una zona di circa 1200mq su 2 piani con botti di invecchiamento in legno nell'interrato e tini in acciaio al piano terreno.
Ho valutato che il peso ( a vuoto) delle botti in legno supera abbondantemente i 5000kg qunindi siamo nell'att. "... deposito con più di 5000kg ...".
Ritengo che non ci siano sconti per il fatto che le botti contengono vino ( OK potrebbero in parte essere vuote) nel calcolo del c.i. o qualcuno ha esperienze diverse ?
Per di più nei locali esistenti ( adiacenti alla nuova cantina e comunque ora senza pratica VV.F. ) c'è uno spaccio di vini. Se quest'area fosse maggiore di 400m2 si prefigura l'att.69 ".. vedita al dettaglio ...".
Tutto corretto ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Cantina sociale

Messaggio da weareblind »

Per me si. Ho qualche leggero dubbio sul fatto che sia un deposito di legna, ma si.
L'attività 36 però parte da 50.000 kg, non 5.000 kg.
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: Cantina sociale

Messaggio da fred2000 »

Sicuro che non è un deposito di legna ma superando i 1000mq bastano 5000kg di qualsiasi materiale combustibile presenti per rientrare nell'att. 70.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Cantina sociale

Messaggio da weareblind »

Ho sempre perplessità sul deposito. Praticamente per te è parte del ciclo di produzione. Comunque, nessun sconto per il vino. È fisicamente una sciocchezza, ma pace.
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: Cantina sociale

Messaggio da fred2000 »

Si hai ragione non è veramente un deposito la cantina di invecchiamento in quanto è parte integrante dell'attività.
Purtroppo ai fini del calcolo del c.i. e dimensionare strutture e/o separazioni cambia poco se si configura come un attività soggetta ( comunque una c.termica da 200 kW c'è ) . Già ho stimato una Classe 60 considerando il peso dei tini in legno.

Vedrò cosa ne pensano i VV.F. e se loro hanno qualche precedente similare.

Grazie per il parere.
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: Cantina sociale

Messaggio da buge »

ho una attività simile.
Il vino, avendo una base alcolica, non ha un potere calorifico anche minimo? qualcuno lo conosce nel caso?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Cantina sociale

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Il software di EdiClima per il calcolo del CI riporta un valore pari a 2 MJ/kg ed una massa volumica di 1 kg/dm^3
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: Cantina sociale

Messaggio da buge »

grazie trave.
Sinceramente mi sembra una cosa non corretta...nel senso che per bruciare la parte alcolica del vino prima dovrebbe evaporare, sotto l'effetto dell'incendio, la restante parte acquosa...e dai....ritengo che se l'incendio aggredisce un bancale di vino, possano bruciare gli imballaggi ma quando il vetro delle bottiglie scoppia direi che spegne l'incendio nelle vicinanze.
Altrimenti anche le bottiglie di acqua hanno la parte combustibile, il PET della bottiglia stessa....e che lo consideriamo nel calcolo del carico di incendio???
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Cantina sociale

Messaggio da travereticolare »

ritengo che se l'incendio aggredisce un bancale di vino, possano bruciare gli imballaggi ma quando il vetro delle bottiglie scoppia direi che spegne l'incendio nelle vicinanze.
Qualche tempo fa' Terminus fece un intervento molto accurato sull'analisi di un possibile scenario di incendio di una situazione simile (ora non ricordo il 3d). La sintesi però era che non è detto che l'acqua o il liquido che è contenuto all'interno delle bottiglie può essere sufficiente per spegnere l'incendio.

La norma UNI 12845 dice qualche cosa in merito a contenitori combustibili che contengono liquidi o solidi non combustibili. Ora non ho sotto mano la norma, domani ti elenco il paragrafo.

Quindi se ho ben capito, tu vorresti non considerare il PCI del vino? Ti incide cos' tanto sulla classe di resistenza al fuoco del comparto?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Vicenza
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ago 20, 2019 21:54

Re: Cantina sociale

Messaggio da Vicenza »

Valuta anche il tipo di legno delle botti (barriques) e il carico d'incendio che può apportare: se è rovere, per esempio, difficilmente brucia, è un legno molto duro, carbonizza
Rispondi