Pilastri da 30 cm

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Pilastri da 30 cm

Messaggio da ildubbio »

Avendo dei pilastri con lato minore da 30 cm avrei bisogno di renderli rei90.
Vorrei utilizzare dell'intonaco o della vernice per la protezione dal fuoco.
Quello che mi chiedo. Se dal pilastro parte una tramezzatura e quindi la porzione occupata dal muro non riesco a coprirla con intonaco o vernice, posso certificare comunque il pilastro come rei 90? In fondo la parte occupata dal tramezzo è protetta dal tramezzo stesso. O no?
Grazie
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Pilastri da 30 cm

Messaggio da Terminus »

Se pensi che per rendere qualificato un pilastro il parametro fondamentale è il copriferro (per la precisione la distanza dall'asse) in calcestruzzo, sul lato protetto dal fondello si ha quasi certamente uno spessore di materiale "isolante" che fornisce una protezione equivalente, considerando anche che non si ha contributo radiante/convettivo, ma solo conduttivo.
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Pilastri da 30 cm

Messaggio da ildubbio »

Terminus ha scritto: mer giu 27, 2018 08:51 Se pensi che per rendere qualificato un pilastro il parametro fondamentale è il copriferro (per la precisione la distanza dall'asse) in calcestruzzo, sul lato protetto dal fondello si ha quasi certamente uno spessore di materiale "isolante" che fornisce una protezione equivalente, considerando anche che non si ha contributo radiante/convettivo, ma solo conduttivo.
esatto. concordo.
quindi con l'intonaco (o la vernice) protettiva, stilo il cert.rei con metodo tabellare? e considerando la parte "occupata" dal tramezzo come ricoperta con spessore "quasi infinito"
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Pilastri da 30 cm

Messaggio da Terminus »

Con intonaci reattivi e vernici, per i quali si hanno i rapporti di valutazione enon di classificazione, la verifica deve essere analitica.
abbo
Messaggi: 74
Iscritto il: ven set 04, 2015 19:45

Re: Pilastri da 30 cm

Messaggio da abbo »

Se recuperi la relazione strutturale con le sollecitazioni dei pilastri e i costruttivi, potresti fare analitico che magari verificano senza trattamento, come spesso accade...
Rispondi