Distanza finestre - aerazione box

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Aaron
Messaggi: 21
Iscritto il: gio lug 07, 2016 17:40

Distanza finestre - aerazione box

Messaggio da Aaron »

Buongiorno,
le superfici finestrate di residenze soprastanti a un'autorimessa devono mantenere una distanza minima dalle aperture (grigliati, bocche di lupo...) della stessa autorimessa?

Il punto 3.1 del DM 01/02/1986 dice: "Le aperture dei locali ad uso autorimessa non protetti da impianto fisso di spegnimento auto-matico, non devono essere direttamente sottostanti ad aperture di locali destinati ad attività di cui ai punti 83, 84, 85, 86 e 87 del decreto ministeriale 16 febbraio 1982"... ma se la mia attività non rientra in quelle appena citate che faccio?
carlton-banks84
Messaggi: 180
Iscritto il: mer nov 12, 2014 14:27

Re: Distanza finestre - aerazione box

Messaggio da carlton-banks84 »

Non mi srisultano prescrizioni o limitazioni in tal senso.
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: Distanza finestre - aerazione box

Messaggio da Marzio »

Ti sei risposto da solo.

Il punto 3.1 del DM 01/02/1986 dice: "Le aperture dei locali ad uso autorimessa non protetti da impianto fisso di spegnimento auto-matico, non devono essere direttamente sottostanti ad aperture di locali destinati ad attività di cui ai punti 83, 84, 85, 86 e 87 del decreto ministeriale 16 febbraio 1982"

Se sopra non hai aperture di locali destinati ad attività di cui ai punti 83, 84, 85, 86 e 87 del decreto ministeriale 16 febbraio 1982, non hai limitazioni.
Aaron
Messaggi: 21
Iscritto il: gio lug 07, 2016 17:40

Re: Distanza finestre - aerazione box

Messaggio da Aaron »

è quello che pensavo anche io, ma il dubbio mi è venuto quando ho visto pratiche di alcuni miei colleghi dove dovevano tenere le finestre degli appartamenti distanti 1,50 m dalle aerazioni della autorimessa.
carlton-banks84
Messaggi: 180
Iscritto il: mer nov 12, 2014 14:27

Re: Distanza finestre - aerazione box

Messaggio da carlton-banks84 »

Potrebbero essere indicazioni da piani regolatori ecc.. oppure buon senso date le caratteristiche della rimessa..perchè nella sostanza alla sig.ra Maria non ha piacere di sentire odore di gas di scarico in casa.
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Distanza finestre - aerazione box

Messaggio da ildubbio »

Aaron ha scritto: gio gen 18, 2018 10:24 Buongiorno,
le superfici finestrate di residenze soprastanti a un'autorimessa devono mantenere una distanza minima dalle aperture (grigliati, bocche di lupo...) della stessa autorimessa?

Il punto 3.1 del DM 01/02/1986 dice: "Le aperture dei locali ad uso autorimessa non protetti da impianto fisso di spegnimento auto-matico, non devono essere direttamente sottostanti ad aperture di locali destinati ad attività di cui ai punti 83, 84, 85, 86 e 87 del decreto ministeriale 16 febbraio 1982"... ma se la mia attività non rientra in quelle appena citate che faccio?
ho chiesto la stessa cosa stamattina. mi hanno detto che non vige alcun divieto, tranne quelli indicati nella norma, come da te richiamati.
Ovviamente al netto delle ragioni di opportunità già indicate
Rispondi