superfici negozi < 400m2

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Simone_Milano
Messaggi: 53
Iscritto il: mer nov 27, 2013 15:59

superfici negozi < 400m2

Messaggio da Simone_Milano »

Buongiorno a tutti,

vi chiedo un'opinione in merito alla valutazione delle superfici delle attività commerciali.

In caso di più negozi, ciascuno con superficie lorda inferiore a 400 m2, con parete di separazione che tuttavia non costituisce compartimentazione,
tale area risulta attività commerciale soggetta?

Per ciascuno di questi singoli negozi, ha senso applicare il DM luglio 2010 relativamente ai depositi? (compartimentazioni depositi non richieste fino a 200 m2 o al 20% della superficie di vendita?

vi ringrazio
Simone
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: superfici negozi < 400m2

Messaggio da tigers »

La proprietà è la medesima? Se sì allora il negozio è certamente unico e va trattato coi VVF.
Se invece i negozi sono di diversi proprietari le valutazioni sono rimesse al DVR, che potrà prevedere o meno pareti tagliafuoco a seconda dell'analisi di rischio.
Personalmente se non altro per i fini civilistici (non creare danno ai negozi altrui) non valuterei resistenze inferiori a 60 minuti, salvo carichi d'incendio davvero bassi.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: superfici negozi < 400m2

Messaggio da Terminus »

Da tenere sempre presente il limite per l'attività 73.
Sulla proprietà, direi più precisamente che vale la titolarità dell'attività commerciale, non la proprietà dell'immobile.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: superfici negozi < 400m2

Messaggio da tigers »

Hai ragione scusami: anziché proprietà avrei dovuto dire "gestore".
Simone_Milano
Messaggi: 53
Iscritto il: mer nov 27, 2013 15:59

Re: superfici negozi < 400m2

Messaggio da Simone_Milano »

grazie per le risposte.

nel mio caso i negozi avranno delle titolarità/gestori commerciali differenti.

@ Terminus, la tua considerazione sull'attività 73 è molto interessante.

debbo dire che da un colloquio coi VVF ci siamo entrambi indirizzati verso:
- DM attività commerciali: per le aree comuni (tipo le vie di esodo e compartimenti in generale)
- DM 10 marzo 1998 (sicurezza nei luoghi di lavoro) per le restanti considerazioni;

ho controllato il Codice di Prevenzione Incendi del 2015 e ho notato la non applicabilità per l'attività 73.

Non mi è mai capitato di progettare un'attività 73, mi chiedo se avrebbe senso applicare il Codice (visto che può essere di riferimento per attività non espressamente indicate) oppure se solitamente si applicano i relativi decreti ministeriali anche se non strettamente applicabili (ad esempio piccole attività commerciali con sup. inferiore a 400m2).

Prima del codice del 2015 come si procedeva con tale attività?

grazie
Rispondi