carico di incendio parquet sportivo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
engram
Messaggi: 166
Iscritto il: mer giu 10, 2009 19:25
Località: Imola

carico di incendio parquet sportivo

Messaggio da engram »

Vorrei effettuare una valutazione accurata del carico di incendio di una ipotetica pavimentazione sportiva in legno.
Ho richiesto a due grossi produttori di fornire il dato per due diversi articoli,...uno si è fatto di nebbia, l'altro continua a rispondermi che ha la certificazione di reazione al fuoco...
Non mi rimane che prodigarmi in una valutazione analitica vestendo i panni dell'investigatore e andando a caccia delle singole schede tecniche dei prodotti che compongono la pavimentazione (che tipo di compensato, esatta composizione del materassino elastico, ecc...).
Poiché la cosa ha ripercussioni notevoli sul requisito minimo di resistenza al fuoco delle strutture, chiedo a voi qualsiasi indicazione utile (valori statistici, valori indicativi, calcoli accurati già effettuati, pettegolezzi, altro?).

Grazie
Feel them burn!
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: carico di incendio parquet sportivo

Messaggio da glc_1912 »

ho appena visto un caso analogo per una palestra, ma col pavimento di linoleum, e il dato si trova agevolmente in rete. a memoria, il legno del pavimento è considerato come qualsiasi tipo di legno, carico d'incendio intorno ai 18 MJ/mc.

però, mi sembra che sia una questione in realtà di poco conto: facciamo che sia un campo da calcetto di dimensioni regolamentari massime, quindi 42x25 metri, 1050 mq.
pavimentalo tutto, facciamo 2,5 cm di spessore, fanno 26,25 mc di legno. diciamo 400 kg/mc, hai 11 tonnellate di legno. teniamo 18 MJ/kg, arrivi (conti molto spannometrici e fatti al volo) ad un carico d'incendio specifico di progetto intorno a 250-300, ovvero REI 20. il tutto senza mettere nessun coefficiente di riduzione (idranti, percorsi protetti ecc), che ti fanno finire in un attimo a REI 15. insomma, non mi sembra un impatto così pesante sul conto complessivo.
se non hai particolari problemi strutturali, anche a prendere i valori peggiori (che poi è tutto vantaggio della sicurezza) non ti crei grossi problemi, imho.
engram
Messaggi: 166
Iscritto il: mer giu 10, 2009 19:25
Località: Imola

Re: carico di incendio parquet sportivo

Messaggio da engram »

Innanzitutto grazie del contributo.
La pavimentazioni sportive in legno prevedono sempre uno strato elastico.
Per il prodotto che vorrei installare trattasi di granuli di gomma SBR (pneumatici triturati per intenderci) tenuti assieme da una schiuma poliuretanica interposti a due strati di tessuto non tessuto in poliestere.
Ancora dell'idea che il carico di incendio sia di poco conto? :wink:

Tutto l'intervento dipende da questo. Se sono in classe 15 non devo trattare una intera copertura in metallo. Se sono in classe 20 deve trattare mezzo mondo e alcuni elementi metallici sono talmente snelli che so già che non si trattano...
Feel them burn!
Rispondi