edificio commerciale con autorimessa: è isolato?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Simone_Milano
Messaggi: 53
Iscritto il: mer nov 27, 2013 15:59

edificio commerciale con autorimessa: è isolato?

Messaggio da Simone_Milano »

Buonasera a tutti,

domanda a bruciapelo:

Una attività commerciale con relativa autorimessa sottostante, comunicante con la parte commerciale e con cui condivide uscite di esodo, risulta essere un edificio di tipo misto o isolato?

Dalla mia interpretazione, di tipo misto. Nella definizione di edificio di tipo isolato, tuttavia, mi ritrovo che:

Edifici esclusivamente destinati ad attività commerciali e ad attività pertinenti funzionalmente collegate [..]

in questo caso, l'autorimessa va intesa come attività pertinente? (se così fosse, allora rientrerei nella definizione di edificio isolato)

banalmente, la resistenza al fuoco delle strutture cambia notevolmente!

vi ringrazio per le delucidazioni
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: edificio commerciale con autorimessa: è isolato?

Messaggio da Terminus »

Considerando che l'autorimessa è attività pertinente l'esercizio commerciale, quindi controllata dalla medesima titolarità (non autorimessa ad uso promisco con altri soggetti per esempio), IMHO trattasi di "edificio isolato".

Andando a leggere il DM uffici, qui l'autorimessa è catalogata come attività accessoria.
Simone_Milano
Messaggi: 53
Iscritto il: mer nov 27, 2013 15:59

Re: edificio commerciale con autorimessa: è isolato?

Messaggio da Simone_Milano »

grazie Terminus per aver risposto.

Vero quanto disposto per le disposizioni del DM uffici del 2006.

a rileggere bene la definizione del decreto attività commerciali, l'edificio è di tipo isolato se destinato ad attività commerciale e ad attività pertinenti funzionalmente collegate.

però, nel DM 2010 al punto 2.3:
le attività commerciali possono comunicare con le attività pertinenti [..] elencate al punto 2.1 lettera b)

al punto 2.1 Ubicazione, ci si riferisce a:

b) in edifici di tipo misto.
Qualora in essi si svolgano attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, queste ultime devono essere limitate a [...] punto 92 (autorimesse) [...], [83] pubblico spettacolo, etc..

Beh, che dire, un pò mi rimane il dubbio..
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: edificio commerciale con autorimessa: è isolato?

Messaggio da Terminus »

Il punto da te citato dice semplicemente che, nel caso di edifici misti, non vi possono essere attività (pertanto non pertinenti) soggette a controllo diverse da quelle concesse.
Ciò non costituisce una definizione di edificio misto che è quella data nel relativo paragrafo del DM.
Simone_Milano
Messaggi: 53
Iscritto il: mer nov 27, 2013 15:59

Re: edificio commerciale con autorimessa: è isolato?

Messaggio da Simone_Milano »

grazie Terminus,
mi hai aiutato a chiarire questo concetto!!!

un saluto
Rispondi