Deroga attività cat. A

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Deroga attività cat. A

Messaggio da grifo68 »

buongiorno tutti, mi è sorto un dubbio su una questione prettamente procedurale.

IL FATTO: autorimessa sotto i 1000 mq (att 75/1/A) con le solite cavolate da derogare (corsia di manovra stretta per tratti troppo lunghi per rientrare nella deroga generalizzata) quindi vai di deroga con aumento della superficie di aerazione, segnaletica specifica e un paio di semafori, ok la direzione approva la deroga e lo comunica a me ed al comando

IL DUBBIO: adesso devo aspettare anche una approvazione specifica del comando? il dubbio mi viene perché se si fosse in categoria B o C ok, la direzione ha espresso il parere solo sugli aspetti da derogare ed il comando deve implementare il parere esaminando gli aspetti "normali" (mi pare ci sia stata una recente circolare sull'argomento), ma per una attività in categoria A come ci si comporta? il comando non deve esprimersi sugli aspetti non oggetto di deroga perché fanno parte della mia asseverazione, a logica io a questo punto farei la SCIA senza attendere altro (ed a specifica domanda un funzionario di altro comando mi ha confortato su questa linea) però come lo indico nel modello PIN 2 e nel PIN 2.1? faccio una forzatura e segnalo l'approvazione della direzione nello spazio riferito al progetto approvato (che però varrebbe solo per attività B e C)? lo cito in una relazione a parte?

grazie mille
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Deroga attività cat. A

Messaggio da Terminus »

Credo che sia corretto andare direttamente alla SCIA.
L'approvazione della deroga la potrai citare nella relazione tecnica (in merito ai punti in oggetto) e nel modulo nello spazio dei pareri rilasciati.
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Deroga attività cat. A

Messaggio da Tom Bishop »

Sono d'accordo con Terminus, procedi con la presentazione della SCIA
Tom Bishop
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: Deroga attività cat. A

Messaggio da Marzio »

Esperienza personale,
deposito di gasolio Att. 12.1.A presentata istanza di deroga per impossibilità rispetto distanza minima e ricevuto parere dal comando regionale via pec che riportava la seguente dicitura:

....per quanto non oggetto di deroga si rimanda alle valutazione del comando provinciale competente che provvederà a trasmettere al richiedente l'approvazione globale del progetto presentato tenendo conto della deroga concessa.

qualche settimana dopo ho ricevuto il parere dal comando provinciale, pur non avendo presentato una valutazione di progetto.

Terminati i lavori ho presentato la scia allegando entrambi i pareri di deroga, senza modificare i modelli.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Deroga attività cat. A

Messaggio da grifo68 »

grazie, alla fine ho fatto come dicono Terminus e Tom (e come in effetti mi pareva più logico)... anche perché il cliente doveva presentare la SCIA per la fine lavori in comune che scadeva giusto oggi e poi aveva gli atti per la vendita dei box... :roll:
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Deroga attività cat. A

Messaggio da grifo68 »

Marzio ha scritto:Esperienza personale,
deposito di gasolio Att. 12.1.A presentata istanza di deroga per impossibilità rispetto distanza minima e ricevuto parere dal comando regionale via pec che riportava la seguente dicitura:

....per quanto non oggetto di deroga si rimanda alle valutazione del comando provinciale competente che provvederà a trasmettere al richiedente l'approvazione globale del progetto presentato tenendo conto della deroga concessa.

qualche settimana dopo ho ricevuto il parere dal comando provinciale, pur non avendo presentato una valutazione di progetto.

Terminati i lavori ho presentato la scia allegando entrambi i pareri di deroga, senza modificare i modelli.
grazie Marzio anche a te ed in effetti anche nella nota che mi è arrivata dalla direzione c'era scritto

Al ricevimento della presente il Comando VF in indirizzo provvederà a chiudere il procedimento generale, aperto alla presentazione dell’istanza presso il Comando, esprimendo il proprio parere relativo agli aspetti generali di prevenzione incendi e citando, per completezza, i riferimenti del presente parere.

però ho fatto un po' da scemo :mrgreen: per il motivo detto all'inizio e conoscendo il comando di Genova non dovrebbero fare obiezioni o comunque saprei come rispondere ad eventuali obiezioni :wink:
Rispondi