Recinzione serbatoi di gasolio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alessiotst
Messaggi: 192
Iscritto il: mer dic 19, 2007 15:10

Recinzione serbatoi di gasolio

Messaggio da alessiotst »

Mi trovo a dover consigliare un'Azienda sulla messa a norma un cdr da 9000 litri ed ho un dubbio sulle caratteristiche della recinzione.
Il piazzale dove si trova installato il serbatoio è all'interno di un lotto industriale e confina con i piazzali di altre aziende, tra i quali non c'è recinzione e può esserci libera circolazione.
Venendo meno la presenza della recinzione, dovranno installarne una apposita per il serbatoio e qui nascono i dubbi su quanto grande farla.
Il DM 12.09.03 parla di un'area di ampiezza pari a 3 metri sgombra e priva di vegetazione, ma considerato che la rete serve ad evitare l'accesso a chi non autorizzato e non è un ostacolo ad eventuali operazioni di spegnimento, non vedo controindicazioni. Sbaglio? Avete esperienze in merito?

grazie in anticipo!
deby
Messaggi: 19
Iscritto il: lun lug 25, 2016 15:56

Re: Recinzione serbatoi di gasolio

Messaggio da deby »

ciao.esperienze dirette no.
allora la norma non dice quanto 'grande' fare la recinzione, quindi può stare distante ad.es.anche solo 1m.
dal mantello del serbatoio + i 3m dalla rete di area pulita.
ciao.
Ultima modifica di deby il mer ago 03, 2016 11:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Recinzione serbatoi di gasolio

Messaggio da grifo68 »

a mio avviso in assenza di indicazioni specifiche nel DM 12/09/2003 puoi prendere come utile riferimento il DM 14/05/2004 e smi per i serbatoi GPL che prevede 1 m tra perimetro del serbatoio e recinzione
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Recinzione serbatoi di gasolio

Messaggio da Terminus »

Quoto grifo.
Rispondi