Reti idranti all'aperto: attacco rifornimento VVF

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Simone_Milano
Messaggi: 53
Iscritto il: mer nov 27, 2013 15:59

Reti idranti all'aperto: attacco rifornimento VVF

Messaggio da Simone_Milano »

buonasera a tutti,

stavo verificando la norma UNI 10779:2014 reti idranti all'aperto (prospetto B.2) in relazione al possibile impatto nel dimensionamento vasche e gruppi di pompaggio. la tabella ha un approccio simile a quanto previsto per il dimensionamento degli impianti-Reti idranti ordinarie.

Tuttavia la nota 3 mi ha creato alcuni dubbi:

"Qualora si preveda la realizzazione della protezione di capacità ordinaria si deve comunque installare, in relazione alle caratteristiche dell'attività all'aperto e in posizione accessibile e sicura, almeno un idrante soprasuolo o sottosuolo, conforme alle norme UNI EN 14384 e UNI EN 14339, atto al rifornimento dei mezzi di soccorso dei vigili del fuoco. Ciascun idrante, collegato alla rete pubblica o privata,deve assicurare un'erogazione minima di 300 l/min per almeno la durata prevista per il corrispondente livello di pericolosità".

Mi sono venute in mente 2 piccole domande (che non mi sembrano espressamente definite):

1. in caso di più idranti di rifornimento, la portata totale da garantire è sempre di n.1 idrante di rifornimento? (secondo me sì)

2. tale portata deve essere considerata contemporanea al funzionamento di idranti/naspi? (secondo me no)

Ho notato che per il livelli di pericolosità 1, la pompa e serbatoio andranno dimensionati in accordo a tale esigenza
(e non sulla richiesta di naspo o idranti).

grazie
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: Reti idranti all'aperto: attacco rifornimento VVF

Messaggio da fireprog »

alla uno risposta si
alla due: se puoi alimentarlo a parte con acquedotto no altrimenti è si
Rispondi