pendenza max vie di esodo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
engram
Messaggi: 166
Iscritto il: mer giu 10, 2009 19:25
Località: Imola

pendenza max vie di esodo

Messaggio da engram »

In una scuola ho un pavimento esterno più alto di quello interno.
Per fuggire o supero un gradino di 15 cm o devo realizzare una rampa di raccordo.
Ma se faccio la rampa, qual è la pendenza massima?
Dal DM 03/08/15 (so che non è cogente) evinco al max 8%. Se così fosse avrei 2 metri di rampa non facili da collocare...
Oltre al DM 03/08/15 ci sono prescrizioni in merito?
Vuoi mò che io debba preferire un gradino?!
Feel them burn!
Simone_Milano
Messaggi: 53
Iscritto il: mer nov 27, 2013 15:59

Re: pendenza max vie di esodo

Messaggio da Simone_Milano »

Ciao,

in primis mi verrebbe da pensare di verificare anche il decreto sulle barriere architettoniche (DM 236 del 1989).
Infatti anche in quel DM si parla di pendenza rampa 8%.
Anzi, probabilmente il DM 03/08/15 non ha fatto che confermare i valori previsti per le barriere architettoniche.

A te uno stralcio del DM 236 del 1989:

8.1.11 Rampe

[...] La larghezza minima di una rampa deve essere:
- di 0,90 m. per consentire il transito di una persona su sedia a ruote;
- di 1,50 m per consentire l'incrocio di due persone.
Ogni 10 m di lunghezza ed in presenza di interruzioni mediante porte, la rampa deve prevedere un
ripiano orizzontale di dimensioni minime pari a 1,50 x 1,50 m, ovvero 1,40 x 1,70 m in senso
trasversale e 1,70 m in senso longitudinale al verso di marcia, oltre l'ingombro di apertura di
eventuali porte.
Qualora al lato della rampa sia presente un parapetto non piano, la rampa deve avere un cordolo di
almeno 10 cm di altezza.
La pendenza delle rampe non deve superare l'8%.
Sono ammesse pendenze superiori, nei casi di adeguamento, rapportate allo sviluppo lineare
effettivo della rampa.
In tal caso il rapporto tra la pendenza e la lunghezza deve essere comunque di valore inferiore
rispetto a quelli individuati dalla linea di interpolazione del seguente grafico.
Rispondi