N.1 Autorimessa con 2 SCIA?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Simone_Milano
Messaggi: 53
Iscritto il: mer nov 27, 2013 15:59

N.1 Autorimessa con 2 SCIA?

Messaggio da Simone_Milano »

buongiorno a tutti,

mi ritrovo il seguente caso:

n.1 autorimessa di un condominio realizzata e avviata in 2 fasi, al completamento si otterrà la configurazione prevista nel progetto VVF approvato.

Fase 1 completata 6 mesi fa:
presentazione SCIA di tale porzione come categoria B (con le sue verifiche esodo, aerazioni, impianti, etc.. OK);

A breve completeranno la fase 2:
Si tratta di una estensione della prima fase, quindi no nuovi accessi o compartimenti separati.
Però con Fase 1+Fase 2 mi ritrovo in Categoria C. (e presenterò richiesta/importi per categoria C)


Ai fini della asseverazione, secondo voi è da considerarsi come "modifica ad attività esistente" o "nuovo insediamento"?

non ho trovato chiarimenti VVF a riguardo..

Per la parte nuova allegherò le certificazioni del caso, nonché le nuove DICO di idranti, imp. elettrico e illuminazione sicurezza.

grazie
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: N.1 Autorimessa con 2 SCIA?

Messaggio da Terminus »

C'è una circolare che parla di autorizzazioni per fasi, le quali dovrebbero essere state già definite nel progetto iniziale e così approvate.
La SCIA dovrebbe quindi essere sempre per nuova attività, in quanto fa capo ad un unico progetto complessivo (comunque poi devi allegare la documentazione descrittiva della fase dove chiarirai l'interconnessione con la fase precedente).
Simone_Milano
Messaggi: 53
Iscritto il: mer nov 27, 2013 15:59

Re: N.1 Autorimessa con 2 SCIA?

Messaggio da Simone_Milano »

Grazie Terminus,

prezioso come sempre.
ho recuperato la circolare "Chiarimenti art. 4 e 5 DPR 151": sanzioni penali e controlli con esito negativo
maggio 2012 - Nota 5555 del 16 aprile 2012
Rispondi