Chiusino Idrante Sottosuolo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
neostefano
Messaggi: 31
Iscritto il: mer giu 05, 2013 12:09

Chiusino Idrante Sottosuolo

Messaggio da neostefano »

Salve a tutti,
durante un sopralluogo per rilasciare una SCIA mi sono imbattuto in un problema che sinceramente non avevo mai considerato. Praticamente al posto del classico chiusino per idrante sottosuolo mi sono trovato un chiusino quadrato 40x40. L' idrante sottosuolo è ben indicato ed è presente anche la chiave per il chiusino. Ho chiesto al D.L. per quale motivo di quella scelta e mi ha detto che il passaggio è un corsia (zona di carico di un' industria) per camion e quindi il chiusino tradizionale ovale non avrebbe retto al continuo passaggio dei mezzi. Secondo voi è possibile lasciare questo tipo di chiusino oppure è necessario installare il classico chiusino ovale?
carlton-banks84
Messaggi: 180
Iscritto il: mer nov 12, 2014 14:27

Re: Chiusino Idrante Sottosuolo

Messaggio da carlton-banks84 »

La UNI 10779 definisce idr.sottosuolo come come dispositivo alloggiato in una custodia con chiusino a livello p.c, prova a consultare la UNI EN 14339:2006 se prevede anche botole classiche 40x40.
Cmq non vedo perchè no, la facilità di apertura è circa la medesima....
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Chiusino Idrante Sottosuolo

Messaggio da Terminus »

Nuova installazione ? Idrante provvisto di certificazione ?
Chiedi al produttore dell'idrante istruzioni circa le dimensioni minime del chiusino per consentire le manovre.
Comunque non mi sembra che la UNI EN 14339 dia indicazioni sui chiusini (la vecchia UNI 9486 non ne dava)
neostefano
Messaggi: 31
Iscritto il: mer giu 05, 2013 12:09

Re: Chiusino Idrante Sottosuolo

Messaggio da neostefano »

Si l' impianto è di nuova installazione e l' idrante è ovviamente certificato (ho tutta la documentazione)...la UNI 14339 non sembra dare info. Ho letto il manuale d' installazione del produttore e specifica che l' idrante deve essere coperto da un chiusino o un pozzetto. Ora proverò a contattare il costruttore e vedo cosa mi dice. Vi terrò informati....grazie
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: Chiusino Idrante Sottosuolo

Messaggio da fireprog »

La Uni EN 14339 contiene in sè, nell'appendice nazionale ove sono indicate le dimensioni per la corretta installazione, anche il disegno del corretto chiusino. Detto chiusino è dimensionato per ovviare al passaggio dei mezzi pesanti per cui la giustificazione adottata è irrilevante. Inoltre ricordo che coperchio del chiusino deve riportare la scritta idrante.
Vittorio B.
Messaggi: 18
Iscritto il: gio ago 27, 2020 17:06

Re: Chiusino Idrante Sottosuolo

Messaggio da Vittorio B. »

Buongiorno a tutti,
scusate il disturbo ma anche io sto riscontrando lo stesso problema in un cantiere.
La committenza mi chiede, per conto dell'impresa, se utilizzando un chiusini con resistenza di carico maggiore, tipo un D400, l'idrante sottosuolo, considerato come componente dell'impianto, si può ritenere conforme.
In oltre mi chiedono se tale componente deve essere certificato con una sua DICH.PROD.
A mio parere no, essendo che si trova all'esterno dell'edificio quindi, quindi non propriamente soggetto ad un eventuale incendio.
Purtroppo non riesco a consultare la UNI 14339.
Grazie a tutti.
Rispondi