Parete in c.a. da certificare con 2 gradi REI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Simone_Milano
Messaggi: 53
Iscritto il: mer nov 27, 2013 15:59

Parete in c.a. da certificare con 2 gradi REI

Messaggio da Simone_Milano »

Buongiorno,

secondo il decreto autorimesse, le pareti di separazione tra autorimessa e attività commerciali devono avere una caratteristica R/EI 180.
un collega intende certificare con metodo tabellare (quindi verificando spessore c.a. e copriferro):

- incendio da autorimessa a commerciale: EI 180;

- incendio da commerciale ad autorimessa: EI 120;

la parete in c.a. può garantire solo un EI 120 (causa copriferro).

il 180 verrebbe raggiunto per incendio da autorimessa verso commerciale per la presenza (sulla parete lato autorimessa) di lana minerale (isolamento termico).

Io non ho mai incontrato una decisione simile;
come ragionamento generico mi potrebbe anche andare bene, ma in fase di certificazione cosa succederebbe?


grazie
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Parete in c.a. da certificare con 2 gradi REI

Messaggio da tutor7 »

Simone_Milano ha scritto:Buongiorno,

secondo il decreto autorimesse, le pareti di separazione tra autorimessa e attività commerciali devono avere una caratteristica R/EI 180.
un collega intende certificare con metodo tabellare (quindi verificando spessore c.a. e copriferro):

- incendio da autorimessa a commerciale: EI 180;

- incendio da commerciale ad autorimessa: EI 120;

la parete in c.a. può garantire solo un EI 120 (causa copriferro).

il 180 verrebbe raggiunto per incendio da autorimessa verso commerciale per la presenza (sulla parete lato autorimessa) di lana minerale (isolamento termico).

Io non ho mai incontrato una decisione simile;
come ragionamento generico mi potrebbe anche andare bene, ma in fase di certificazione cosa succederebbe?


grazie
Non c'è un verso, al limite il ragionamento si può fare per i collari.
Simone_Milano
Messaggi: 53
Iscritto il: mer nov 27, 2013 15:59

Re: Parete in c.a. da certificare con 2 gradi REI

Messaggio da Simone_Milano »

Grazie,

nello specifico quindi dovrebbe garantire un REI 180 anche sulla parete lato commerciale,
magari con un intonaco intumescente o simili..

a questo punto però dovrebbe inserire solo collari EI-180, o no?
da un punto di vista formale dovrei ripristinare la continuità dell'attraversamento in accordo al valore REI della parete..

Ora che ci penso, in alcuni casi (quando dall'altro lato non c'è una attività specifica, ad esempio nel caso di cantine)
si tende ad installare collari su tubazioni plastiche solo sul lato autorimessa.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Parete in c.a. da certificare con 2 gradi REI

Messaggio da Terminus »

Simone_Milano ha scritto: come ragionamento generico mi potrebbe anche andare bene, ma in fase di certificazione cosa succederebbe?
grazie
Non si può certificare in via tabellare, ma occorre una relazione analitica, dove si andrà a mappare termicamente la struttura per i ragionamenti del caso.
Cmq attenzione che l'isolante termico deve rimanere aderente alla struttura per tutto il tempo richiesto, altrimenti perde la sua funzione.
Mi sembra più semplice rivestire la parete esposta lato autorimessa con intonaco normale (se basta) o antincendio (sfruttando la certificazione tabellare).
Simone_Milano
Messaggi: 53
Iscritto il: mer nov 27, 2013 15:59

Re: Parete in c.a. da certificare con 2 gradi REI

Messaggio da Simone_Milano »

Terminus ha scritto: Cmq attenzione che l'isolante termico deve rimanere aderente alla struttura per tutto il tempo richiesto, altrimenti perde la sua funzione.
Mi sembra più semplice rivestire la parete esposta lato autorimessa con intonaco normale (se basta) o antincendio (sfruttando la certificazione tabellare).
grazie Terminus,

sono d'accordo con te che un intonaco (normale o antincendio).
nello specifico però c'è da garantire un isolante per un discorso di legge 10 (ambiente non riscaldato verso ambiente riscaldato).
Sicuramente si dovrà selezionare un prodotto con rapporto di prova che attesti la rispondenza per tale applicazione.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Parete in c.a. da certificare con 2 gradi REI

Messaggio da Terminus »

Ok.
Allora, se non puoi evitarlo, devi ricorrere ad una controparete in cartongesso o silicato con interposto isolante, provvista di rapporto di classificazione per quello che ti serve. Certificazione sperimentale.
Rispondi