Utilizzare un parcheggio all'aperto come luogo sicuro

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
m4biz
Messaggi: 2
Iscritto il: lun gen 12, 2015 10:47

Utilizzare un parcheggio all'aperto come luogo sicuro

Messaggio da m4biz »

Salve.
Vorrei sottoporvi il seguente problema (credo comune a molte scuole).
L'Istituto di Istruzione Superiore Statale di cui sono stato nominato RSPP, ospita all'incirca 600 presenze contemporanee (allievi+docenti+ personale scolastico e amministrativo) durante il normale svolgimento delle attività didattiche.
Esso sorge in pieno centro abitato e su tre lati è separato da altri edifici solo mediante vie di passaggio o muri di sostegno.
L'unico sfogo "aperto" (e sottolineo il virgolettato) è costituito da un parcheggio per le auto del personale in servizio presso l'Istituto e per quelle di eventuali visitatori.
Il parcheggio - a forma di trapezio isoscele e di area complessiva di circa 600 mq- confina su tre lati con strade di percorrenza di veicoli (ripeto che siamo in pieno centro abitato) da cui è separato da bassi cordoletti in c.a di circa 20 cm di altezza e sul lato lungo con l'edificio scolastico, posto ad un livello di circa 3 m superiore ed a cui si accede (dal parcheggio) mediante ampia scala anch'essa scoperta.
Il vantaggio del parcheggio è che da qui è semplicissimo evacuare definitivamente tutti poichè è a diretto contatto con le principali vie di circolazione della cittadina.
Il parcheggio, inoltre, è sufficientemente lontano dall'edificio che ospita l'Istituto scolastico o da altri edifici.
Lo svantaggio è, come è facile immaginare, che esso è perennemente e completamente occupato da automobili per lo più in sosta per lunghi periodi che ne riducono drasticamente l'area utile (si passa dai 600 mq che farebbero circa 1 persona/mq a poco meno di 100 rappresentati dallo spazio percorribile con le automobili per raggiungere il proprio posto macchina).
La domanda è questa: in una situazione del genere è possibile evacuare tutti i 600 occupanti dell'Istituto verso il parcheggio e considerarlo una sorta di luogo sicuro dinamico, temporaneo, di transito verso altre destinazioni oppure no?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Utilizzare un parcheggio all'aperto come luogo sicuro

Messaggio da Terminus »

Hai delle alternative ? Da quanto descrivi sembra di no, quindi devi adeguarti alla situazione.

Possibilità:
1) limitare la superficie di parcamento (con transenne o altro) per garantire un maggiore spazio disponibile per la raccolta ed il controllo degli evacuati;
2) predisporre una procedura che preveda un paio di movieri tra il personale ATA, con il compito di andare in strada (con giubbetto ad alta visibilità) e bloccare il traffico per consentire quanto sopra, allargando l'area a disposizione per la raccolta (eventualmente oltre la sede stradale).

La soluzione 1) probabilmente ti attirerà le ire dei docenti che considereranno il parcheggio come indispensabile annesso all'edificio.
La soluzione 2) andrebbe concordata con la locale polizia municipale, che arrivando prenderebbe il posto degli addetti.
m4biz
Messaggi: 2
Iscritto il: lun gen 12, 2015 10:47

Re: Utilizzare un parcheggio all'aperto come luogo sicuro

Messaggio da m4biz »

Innanzitutto grazie per la risposta.
Sulla soluzione 1 avevo già riflettuto e concordo sulle "ire" dei docenti.
La 2 mi sembra interessante, il problema è che sarebbe un ulteriore complicazione accordarsi e coinvolgere con la polizia municipale per dirigere e bloccare il traffico esterno al parcheggio.
In realtà, forse, potrei utilizzare i "movieri" per controllare il traffico durante la prima fase dell'evacuazione e poi raccogliere tutti (allievi e personale) nel vicino campo sportivo (circa 250 mt di distanza) dove parcheggiarli in attesa dei "soccorsi".
Questa soluzione come la vedi?
Grazie ancora per il supporto.
P.S.
Scusa se ho risposto in ritardo causa impegni lavorativi.
Finlay
Messaggi: 11
Iscritto il: dom apr 20, 2014 10:23
Contatta:

Re: Utilizzare un parcheggio all'aperto come luogo sicuro

Messaggio da Finlay »

Ciao a tutti,
vista la presenza di un campo sportivo abbastanza vicino alla scuola, direi che sia un'ottima idea!
Bisognerebbe provare e capire un pò le tempistiche dell'evaquazione per controllare i tempi di uscita dall'edificio e se ci sono intralci nel percorso.
Saluti a tutti.

__________________
Forum abrp per pianificare il viaggio > Visita ForumElettrico.it
Rispondi