REAZIONE AL FUOCO DI UN PAVIMENTO IN LEGNO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

REAZIONE AL FUOCO DI UN PAVIMENTO IN LEGNO

Messaggio da mmaarrccoo »

Ho un pavimento in bamboo sulla cui scheda tecnica alla voce reazione al fuoco leggo Efl-S1. Cerco la corrispondenza con la vecchia classificazione italiana (per potermi regolare con i relativi DM di prevenzione incendi) e non la trovo. La corrispondenza arriva fino alla D (=vecchia classe 3). Domande:
1. Il pavimento non rientra nella vecchia classificazione italiana e quindi non è utilizzabile in ambienti dove vanno rispettate norme di prevenzione incendi?

2. Sulle normative di prevenzione (sia luoghi pubblico spettacolo, sia uffici i cui paragrafi sulla reazione al fuoco dei materiali mi sembrano simili) vedo che come prima cosa viene specificato che sulle vie di esodo devo avere il 50% di materiali in classe 0 ed il restante 50% può essere in classe 1. Poi però successivamente si dice che le pavimentazioni combustibili sono ammesse a patto che siano installati in aderenza a elementi di classe 0 (sarebbe ad esempio il caso del mio pavimento in bamboo sopra la soletta in cemento). Questa cosa si applica solo nelle aree diverse dalle vie di esodo oppure vale anche nelle vie di esodo?

3. Io ho locali open space (ho un complesso in cui vi è sia un luogo di pubblico spettacolo sia degli uffici, tutti separati a blocchi indipendenti tra di loro e realizzati con la stessa filosofia architettonica) ed in pratica non vi sono separazioni tra uffici e vie di esodo così come non vi sono separazioni neanche tra le aree di pubblico spettacolo, che poi sono locali riunioni, e le relative vie di esodo. In pratica è un tutt'uno. Come faccio con i conteggi tra le superfici richiesti dalle norme? Ovviamente il problema è che il pavimento in bamboo... E' ovunque :roll:

Grazie.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: REAZIONE AL FUOCO DI UN PAVIMENTO IN LEGNO

Messaggio da Terminus »

Leggi il DM 15/03/05, la classe E è quella peggiore tra quelle previste nella classificazione europea, oltre c'è la F che significa prestazioni non determinate.
2) vale dappertutto, come si legge all'art.5.2 del DM uffici
3) abbiamo già discusso sulla questione: i locali open space sono da considerare come fossero tutte vie di esodo, a meno di non poter identificare delle delimitazioni (in assenza di partizioni verticali gli effetti dell'incendio (in primis la produzione di fumo) investono direttamente tutto l'ambiente, compresi i percorsi di esodo)
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: REAZIONE AL FUOCO DI UN PAVIMENTO IN LEGNO

Messaggio da mmaarrccoo »

Non sono sicuro di aver compreso.

2) Cosa intendi con vale dappertutto? Intendi che anche nelle vie di esodo (in questo caso per me coincidono con i locali open-space) posso installare un pavimento in classe E se lo metto in aderenza ad elementi di classe 0? Ed evitare di fare il conteggio del 50% della superficie (su cui comunque non rientrerei comunque nè in classe 0 nè in classe 1)?
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: REAZIONE AL FUOCO DI UN PAVIMENTO IN LEGNO

Messaggio da mmaarrccoo »

Ho letto le vecchie discussioni che citavi e sembra chiaro che gli open-space sono da considerare come vie di esodo. Di conseguenza in tutto l'open-space 50% materiali classe 0 e 50% materiali classe 1. Fin qui ok. Non ho capito però se in forza della precisazione che dice che le pavimentazioni combustibili sono ammesse, a patto che siano installati in aderenza a elementi di classe 0, (come è il mio mio pavimento in bamboo sopra la soletta in cemento), il mio pavimento in classe E posato su tutto l'open space può essere comunque ammesso oppure no.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: REAZIONE AL FUOCO DI UN PAVIMENTO IN LEGNO

Messaggio da Terminus »

Guarda che "combustibile" è tutto ciò che non può dirsi "incombustibile" ovvero di classe A1 (ex classe 0).
Quindi il discorso vale anche per i materiali in vecchia classe 1.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: REAZIONE AL FUOCO DI UN PAVIMENTO IN LEGNO

Messaggio da mmaarrccoo »

Quindi il pavimento non è ok. Ho capito bene?
Finlay
Messaggi: 11
Iscritto il: dom apr 20, 2014 10:23
Contatta:

Re: REAZIONE AL FUOCO DI UN PAVIMENTO IN LEGNO

Messaggio da Finlay »

Ciao a tutti,
ecco a voi una guida dove trovare le reazioni al fuoco di vari tipi di pavimento.
colombolinoleum.it/classificazione-per-reazione-al-fuoco-dei-materiali-in-cosa-consiste/
Saluti a tutti.

__________________
Servizi di posa parquet reggio emilia e provincia > Visita TecnoParquet.com
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: REAZIONE AL FUOCO DI UN PAVIMENTO IN LEGNO

Messaggio da buge »

credo che una verniciatura con apposita vernice ignifuga per pavimenti in legno tale da poter "scalare" alla classe 1 ti possa risolvere il problema
Rispondi