collaudo nuovo impianto idrico antincendio - geometra

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lucatr
Messaggi: 75
Iscritto il: lun ago 03, 2009 18:15

collaudo nuovo impianto idrico antincendio - geometra

Messaggio da lucatr »

Buongiorno a tutti.
Vi chiedo un parere tecnico.
Premetto sono geometra iscritto al collegio e abilitato ex 818 per la prevenzione incendi.

Impianto idrico antincendio progettato da un perito industriale.
Ora l'installatore ha fatto tutto secondo progetto, la ditta ha fornito il gruppo di pressurizzione come richiesto
I lavori oggi sono terminati.

Ora cè da collaudare.

Volevo capire chi ora puo' o deve firmare il collaudo richiesto dalla UNI 10779 ...
- l'installatore ????
- Posso farlo io come tecnico esterno abilitato VVF anche se semplicemente geometra ???
- Oppure dobbiamo chiamare un tecnico abilitato (tipo ingegnere o perito industriale abilitato 818 che firmi e certifichi tutto l'impianto ?????

Accetto pareri in merito ... sento di avere le competente ma non vorrei poi avere dei problemi con l'albo dei geometri / comando VVF.

Grazie.

Luca
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: collaudo nuovo impianto idrico antincendio - geometra

Messaggio da Terminus »

Quello che devi dare ai VVF è la dichiarazione di conformità 37/08 dell'installatore.
Tale DICO è rilasciata dopo verifica e collaudo dell'impianto da parte dell'installatore stesso.
lucatr
Messaggi: 75
Iscritto il: lun ago 03, 2009 18:15

Re: collaudo nuovo impianto idrico antincendio - geometra

Messaggio da lucatr »

grazie mille terminus per la precisazione e per la collaborazione.
Ho avuto un conflitto con il diretto dei lavori che esigeva il collaudo da una terza figura esterna che non aveva mai partecipato al cantiere ...

Faccio procedere l'installatore al collaudo dell'intero impianto idrico antincendio.

Grazie ancora.

luca
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: collaudo nuovo impianto idrico antincendio - geometra

Messaggio da SimoneBaldini »

che esigeva il collaudo da una terza figura esterna che non aveva mai partecipato al cantiere
Il collaudo lo fa' chi ha eseguito i lavori, il direttore sovaintende eventualmente al collaudo e attesta che sia stato eseguito conformemente eventualmente (ma non succede quasi mai). Che poi qualcuno voglia un ulteriore collaudo eseguito da un terzo (non ho idea per quale motivo) lo puo' fare a sue spese senza problemi.
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: collaudo nuovo impianto idrico antincendio - geometra

Messaggio da tutor7 »

Ma un geometra potrebbe fare tipo una dichiarazione di rispondenza?


E sopratutto: qualcuno controlla che i professionisti operino all'interno dei rispettivi ambiti di competenza?

Io ne dubito!

:)
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: collaudo nuovo impianto idrico antincendio - geometra

Messaggio da SimoneBaldini »

Ma un geometra potrebbe fare tipo una dichiarazione di rispondenza?
No.
E sopratutto: qualcuno controlla che i professionisti operino all'interno dei rispettivi ambiti di competenza?
No.
Rispondi