Filtro a Prova di Fumo aerazione verso l'esterno

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
neostefano
Messaggi: 31
Iscritto il: mer giu 05, 2013 12:09

Filtro a Prova di Fumo aerazione verso l'esterno

Messaggio da neostefano »

Salve a tutti,
premetto che sono un novizio sia del forum che del settore quindi se ho fatto qualche cavolata me ne scuso prima.
Sto redigendo un progetto esecutivo di un filtro a prova di fumo ( Rei 90) che divide la cucina di una scuola e la mensa. Visto che mi trovo al piano terra e non è presente un camino di ventilazione avevo pensato ad una apertura libera verso l' esterno di superficie di 1 m2. E' già presente una finestra 1mx1,70 posso utilizzare questa finestra come apertura libera oppure devo provvedere ad interventi diversi?
Ciao e grazie in anticipo
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Filtro a Prova di Fumo aerazione verso l'esterno

Messaggio da Terminus »

Va benissimo, ma senza vetro (almeno per 1mq).
neostefano
Messaggi: 31
Iscritto il: mer giu 05, 2013 12:09

Re: Filtro a Prova di Fumo aerazione verso l'esterno

Messaggio da neostefano »

grazie mille per la risposta celere...lasciare un' apertura di 1 mq senza vetro ok ma non credi che dovrei proteggere il locale da intrusione animali e agenti atmosferici? Ho visto degli apriporta per finestre a vasistas con sgancio manuale posso montarle in questo caso?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Filtro a Prova di Fumo aerazione verso l'esterno

Messaggio da Terminus »

L'apertura richiesta dal filtro deve essere libera, quindi senza vetro.
Ma puoi comunque installare reti antintrusione ed alette parapioggia, a patto di garantire la superficie netta di 1mq.

Deroghe sono consentite per gli ospedali, dove effettivamente un'apertura di questo tipo può creare notevoli disagi ai degenti, a particolari condizioni (apertura dell'infisso comandata da sistema di rivelazione incendio, oltre che apertura manuale di emergenza).
neostefano
Messaggi: 31
Iscritto il: mer giu 05, 2013 12:09

Re: Filtro a Prova di Fumo aerazione verso l'esterno

Messaggio da neostefano »

Tutto chiaro grazie mille
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Filtro a Prova di Fumo aerazione verso l'esterno

Messaggio da ingcar »

Terminus ha scritto: mer giu 05, 2013 16:56 L'apertura richiesta dal filtro deve essere libera, quindi senza vetro.
Ma puoi comunque installare reti antintrusione ed alette parapioggia, a patto di garantire la superficie netta di 1mq.

Deroghe sono consentite per gli ospedali, dove effettivamente un'apertura di questo tipo può creare notevoli disagi ai degenti, a particolari condizioni (apertura dell'infisso comandata da sistema di rivelazione incendio, oltre che apertura manuale di emergenza).
Ciao, riprendo questa tua vecchia risposta per chiederti se, vista la definizione di filtro a prova di fumo riportata nel DM 3 agosto 2015, secondo te in una scuola posso realizzare filtro a prova di fumo con apertura dotata di chiusura facilmente apribile in caso di incendio in modo automatico o manuale. Io lo prevedrei automatico con collegamento all'impianto di allarme (pulsanti e sirene).

Grazie
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Filtro a Prova di Fumo aerazione verso l'esterno

Messaggio da etec83 »

Se applichi il Codice sì.
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Filtro a Prova di Fumo aerazione verso l'esterno

Messaggio da ingcar »

etec83 ha scritto: lun mag 18, 2020 17:08 Se applichi il Codice sì.
no, il progetto approvato ha seguito il DM sulle scuole
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Filtro a Prova di Fumo aerazione verso l'esterno

Messaggio da travereticolare »

In attesa della risposta di Terminus quoto etec83 e ti dico la mia.

Se utilizzi RTV + RTO sì.

Il DM 18/10/2019 al paragrafo S.3.5.5 definisce le caratteristiche del filtro a prova di fumo.

Oltre che in sovrappressione, per impedire che gli effluenti dell'incendio attraversino il FF quest'ultimo può essere dotato di camino per lo smaltimento dei fumi dell'incendio o aerato direttamente verso l'esterno tramite aperture permanentemente aperte o dotato di chiusure apribili in modo automatico in caso di incendio, e quindi collegate all'impianto I.R.A.I.. (soluzione che vorresti applicare).

Attenzione che a differenza del DM 03/08/2015 la nuova versione del CoPI chiarisce, che oltre al camino per lo smaltimento dei fumi servirà anche un apertura per la ripresa dell'aria.

Se utilizzi il DMI 26/08/1992 la definizione di filtro la trovi nel Decreto 30/11/1983 il quale al p.to 1.7 definisce il filtro come di seguito (riporto per semplicità):

Vano delimitato da strutture con resistenza al fuoco REI predeterminata, e comunque non inferiore a 60, dotato di due o più porte munite di congegni di autochiusura con resistenza al fuoco REI predeterminata, e comunque non inferiore a 60, con camino di ventilazione di sezione adeguata e comunque non inferiore a 0,10 mq sfociante al di sopra della copertura dell’edificio, oppure vano con le stesse caratteristiche di resistenza al fuoco e mantenuto in sovrappressione ad almeno 0,3 mbar, anche in condizioni di emergenza, oppure aerato direttamente verso l’esterno con aperture libere di superficie non inferiore a 1 mq con esclusione di condotti.

il filtro a prova di fumo non può essere dotato di aperture di aerazione normalmente chiuse.

Riassumendo, se progetti tutto con CoPI ok, sennò credo che sia una deroga.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Filtro a Prova di Fumo aerazione verso l'esterno

Messaggio da ingcar »

travereticolare ha scritto: lun mag 18, 2020 17:23 In attesa della risposta di Terminus quoto etec83 e ti dico la mia.

Se utilizzi RTV + RTO sì.

Il DM 18/10/2019 al paragrafo S.3.5.5 definisce le caratteristiche del filtro a prova di fumo.

Oltre che in sovrappressione, per impedire che gli effluenti dell'incendio attraversino il FF quest'ultimo può essere dotato di camino per lo smaltimento dei fumi dell'incendio o aerato direttamente verso l'esterno tramite aperture permanentemente aperte o dotato di chiusure apribili in modo automatico in caso di incendio, e quindi collegate all'impianto I.R.A.I.. (soluzione che vorresti applicare).

Attenzione che a differenza del DM 03/08/2015 la nuova versione del CoPI chiarisce, che oltre al camino per lo smaltimento dei fumi servirà anche un apertura per la ripresa dell'aria.

Se utilizzi il DMI 26/08/1992 la definizione di filtro la trovi nel Decreto 30/11/1983 il quale al p.to 1.7 definisce il filtro come di seguito (riporto per semplicità):

Vano delimitato da strutture con resistenza al fuoco REI predeterminata, e comunque non inferiore a 60, dotato di due o più porte munite di congegni di autochiusura con resistenza al fuoco REI predeterminata, e comunque non inferiore a 60, con camino di ventilazione di sezione adeguata e comunque non inferiore a 0,10 mq sfociante al di sopra della copertura dell’edificio, oppure vano con le stesse caratteristiche di resistenza al fuoco e mantenuto in sovrappressione ad almeno 0,3 mbar, anche in condizioni di emergenza, oppure aerato direttamente verso l’esterno con aperture libere di superficie non inferiore a 1 mq con esclusione di condotti.

il filtro a prova di fumo non può essere dotato di aperture di aerazione normalmente chiuse.

Riassumendo, se progetti tutto con CoPI ok, sennò credo che sia una deroga.
ti ringrazio
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Filtro a Prova di Fumo aerazione verso l'esterno

Messaggio da weareblind »

Io sono di parere contrario. Nella definizione riportato non c'è scritto permanente. Aerato direttamente = non può avere aria da altri locali o situazioni inidonee. Verso l'esterno = idem. Io accetto aperture asservite a impianto di rilevazione incendi della struttura soggetta.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Filtro a Prova di Fumo aerazione verso l'esterno

Messaggio da travereticolare »

Ciao Weare,

io sono di questo parere sostanzialmente perché nella definizione è riportato aperture libere, il ché fa presupporre libere da serramenti, e quindi permanenti.

In più c'è questa nota, quesito n. 10
.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Filtro a Prova di Fumo aerazione verso l'esterno

Messaggio da ingcar »

*Il filtro a prova di fumo NON può essere dotato di aperture di aerazione normalmente chiuse e la sovrappressione non può essere realizzata dopo la chiusura delle porte (Nota prot. n. P891/4101 sott. 106/33 del 26 luglio 2000)
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Filtro a Prova di Fumo aerazione verso l'esterno

Messaggio da weareblind »

Interessante, mai vista, poi leggom
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Filtro a Prova di Fumo aerazione verso l'esterno

Messaggio da Terminus »

Concordo sul fatto che, secondo le vecchie norme, il filtro non possa avere aperture con infissi chiusi, a meno di esplicita deroga per le strutture sanitarie.
Quindi sarebbe necessario chiedere deroga, che verrebbe sicuramente accolta.
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Filtro a Prova di Fumo aerazione verso l'esterno

Messaggio da ingcar »

Terminus ha scritto: mar mag 19, 2020 19:58 Concordo sul fatto che, secondo le vecchie norme, il filtro non possa avere aperture con infissi chiusi, a meno di esplicita deroga per le strutture sanitarie.
Quindi sarebbe necessario chiedere deroga, che verrebbe sicuramente accolta.
ok grazie della conferma.

Evitando di andare in deroga farò realizzare il filtro con apertura di aerazione permanente.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Filtro a Prova di Fumo aerazione verso l'esterno

Messaggio da weareblind »

ingcar ha scritto: lun mag 18, 2020 23:20 *Il filtro a prova di fumo NON può essere dotato di aperture di aerazione normalmente chiuse e la sovrappressione non può essere realizzata dopo la chiusura delle porte (Nota prot. n. P891/4101 sott. 106/33 del 26 luglio 2000)
Me lo sono letto ora. Io seguo soprattutto industria, e filtri sono rarissimi, per autorimesse invece abbastanza comuni. Anche per negozi. Io non ho mai visto un filtro che sia sempre tenuto in sovrapressione. Tutti serenamente dotati di CPI con sopralluogo. Voi?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Filtro a Prova di Fumo aerazione verso l'esterno

Messaggio da Terminus »

Anche la sovrappressione del filtro, se continua o solo in emergenza, ha costituito una querelle annosa.
Per quanto ho visto, i comandi alla fine accettavano di buon grado la pressurizzazione in emergenza, quindi eventualmente da attivare alla chiusura delle porte.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Filtro a Prova di Fumo aerazione verso l'esterno

Messaggio da weareblind »

Esatto, ma il chiarimento non lo accetterebbe. Come l'apertura solo in emergenza.
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Filtro a Prova di Fumo aerazione verso l'esterno

Messaggio da ingcar »

Terminus ha scritto: mar mag 19, 2020 19:58 Concordo sul fatto che, secondo le vecchie norme, il filtro non possa avere aperture con infissi chiusi, a meno di esplicita deroga per le strutture sanitarie.
Quindi sarebbe necessario chiedere deroga, che verrebbe sicuramente accolta.
ho un dubbio…

progetto redatto sulla base del DM 26 agosto 1992 e approvato dal Comando

Non posso applicare la definizione di filtro a prova di fumo del Codice in alternativa a quella del Decreto del 30 novembre 1983 in quanto l'art. 1 del Codice riporta:

Sono approvate, ai sensi dell'articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139, le norme tecniche di prevenzione incendi di cui all'allegato 1, che costituisce parte integrante del presente decreto.
2. Le norme tecniche di cui al comma 1 si possono applicare alle attività di cui all'articolo 2 in alternativa alle specifiche disposizioni di prevenzione incendi di cui ai decreti del Ministro dell'interno di seguito indicati, ovvero ai vigenti criteri tecnici di prevenzione incendi di cui all'articolo 15, comma 3,(3) del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139:
a) decreto del 30 novembre 1983 recante «Termini, definizioni generali e simboli grafici di prevenzione incendi e successive modificazioni»;


in poche parole è "in alternativa" in neretto che me lo impedisce giusto?

Grazie
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Filtro a Prova di Fumo aerazione verso l'esterno

Messaggio da Terminus »

Il COPI o lo prendi tutto o non lo prendi per niente.
Non puoi prendere un pezzetto che ti conviene.
Se si parla di deroga invece, avere l'appoggio del COPI dovrebbe garantire l'esito positivo.
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Filtro a Prova di Fumo aerazione verso l'esterno

Messaggio da ingcar »

Terminus ha scritto: mer mag 20, 2020 11:45 Il COPI o lo prendi tutto o non lo prendi per niente.
Non puoi prendere un pezzetto che ti conviene.
Se si parla di deroga invece, avere l'appoggio del COPI dovrebbe garantire l'esito positivo.
grazie
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Filtro a Prova di Fumo aerazione verso l'esterno

Messaggio da GMP »

Buonasera,

Riapro il post per un filtro fumo che dovrei realizzare in un'autorimessa.

In un'autorimessa esistente con più di 40 autovetture progettata con DM 01/02/1986 si vorrebbe realizzare un nuovo locale contatori.
Premesso che vorrei gestire la modifica sempre con D.M. dell'1986, con SCIA di non aggravio (vi torna?) l'accesso al locale dovrebbe avvenire tramite filtro fumo.

In alternativa alla realizzazione di un filtro in sovrappressione pensavo di posizionare il filtro in adiacenza ad una bocca di lupo e realizzare l'aperture di 1mq.

Secondo voi:

1) è possibile realizzare l'apertura verso l'intercapedine oppure deve attestare su spazio scoperto?
2) l'aerazione del filtro deve essere separata da quella dell'autorimessa? Dovrei pertanto realizzare un setto verticale che arriva fino al piano terra per rendere l'areazione del filtro indipendente dall'aerazione dell'autorimessa?

io penso che l'aerazione del filtro vada bene anche verso l'intercapedine (se è idonea a smaltire fumo e calore dell'autorimessa non vedo perchè non dovrebbe andare bene per aerare un filtro fumo) e che l'aerazione debba essere indipendente.

Voi cosa ne pensate?

Grazie
Rispondi