spazio scoperto - luogo sicuro temporaneo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

spazio scoperto - luogo sicuro temporaneo

Messaggio da GMP »

Buongiorno,

Autorimessa interrata in cui sono presenti aperture di aerazione a soffitto molto ampie, considerabili come spazio scoperto.

Avendo percorsi di esodo molto lunghi, posso interrompere gli stessi all'inizio dello spazio scoperto, e quindi consideralo come luogo sicuro temporaneo?

Secondo me sì, voi cosa ne pensate?

Grazie
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: spazio scoperto - luogo sicuro temporaneo

Messaggio da Terminus »

No. Il luogo sicuro temporaneo deve essere collegato al luogo sicuro senza rientrare nel compartimento incendiato.
Vedi la definizione S.4.5.2
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: spazio scoperto - luogo sicuro temporaneo

Messaggio da GMP »

Terminus ha scritto: lun mag 10, 2021 11:27 No. Il luogo sicuro temporaneo deve essere collegato al luogo sicuro senza rientrare nel compartimento incendiato.
Vedi la definizione S.4.5.2
Vero, questa parte l'avevo completamente dimenticata...

A questo punto non potrei aggrapparmi alla quarta illustrazione della tabella S.3-5.? Al centro del corsello ho questa apertura enorme che di fatto potrebbe dividere l'autorimessa in due ambiti distinti. Quindi è come se non rientrassi nello stesso comparto.

L'unica perplessità che ho è che l'apertura di aerazione è orientata nel senso della lunghezza nel corsello, quindi i box affacciano su spazio scoperto, ma sono di fatto coperti...

Cosa ne pensi?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: spazio scoperto - luogo sicuro temporaneo

Messaggio da Terminus »

Ho avuto tempo fa una situazione simile.
La forazza non può costituire interruzione del compartimento, proprio perchè completamente circondata dai locali dello stesso compartimento.
Prendi la parte di compartimento più lontana dalla US. Scoppia un incendio nella parte tra l'asola e la US. Chi si dovesse trovare nella parte più lontana si troverebbe in trappola, non potendo uscire da compartimento.
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: spazio scoperto - luogo sicuro temporaneo

Messaggio da GMP »

Terminus ha scritto: lun mag 10, 2021 11:58 Ho avuto tempo fa una situazione simile.
La forazza non può costituire interruzione del compartimento, proprio perchè completamente circondata dai locali dello stesso compartimento.
Prendi la parte di compartimento più lontana dalla US. Scoppia un incendio nella parte tra l'asola e la US. Chi si dovesse trovare nella parte più lontana si troverebbe in trappola, non potendo uscire da compartimento.
Ragionamento corretto. Ti ringrazio!
Rispondi