Pulsante di sgancio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Loris
Messaggi: 26
Iscritto il: mar ott 07, 2008 15:27

Pulsante di sgancio

Messaggio da Loris »

Sto progettando una centrale termica della potenzialità di 50 kW. La caldaia sarà ubicata in un locale ad uso esclusivo esterno all'abitazione e funzionerà a GPL. L'installatore mi dice che c'è l'obbligo di installare un pulsante di sgancio elettrico all'esterno della centrale. Io credo di no, credo sia sufficiente il quadretto di centrale. Voi che ne dite?
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: Pulsante di sgancio

Messaggio da Davidedada905 »

Loris ha scritto:Sto progettando una centrale termica della potenzialità di 50 kW. La caldaia sarà ubicata in un locale ad uso esclusivo esterno all'abitazione e funzionerà a GPL. L'installatore mi dice che c'è l'obbligo di installare un pulsante di sgancio elettrico all'esterno della centrale. Io credo di no, credo sia sufficiente il quadretto di centrale. Voi che ne dite?
Ha ragione il tuo installatore: pulsante di sgancio esterno che toglie alimentazione al quadro di centrale
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Pulsante di sgancio

Messaggio da Kalz »

D.M. Int. 12/04/1996
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Pulsante di sgancio

Messaggio da Marcus »

Da quanto mi risulta più che un pulsante di sgancio i VVF preferiscono un vero e proprio interrutore generale esterno che toglie corrente dall'esterno a tutto il quadro di centrale.
I pulsanti di sgancio in genere hanno un vetro inamovibile per cui non è possibile fare la prova di togliere la corrente quando vengono i VVF per il sopralluogo, a meno di rompere il vetro...
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 343
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Re: Pulsante di sgancio

Messaggio da ingvalter »

Marcus ha scritto:Da quanto mi risulta più che un pulsante di sgancio i VVF preferiscono un vero e proprio interrutore generale esterno che toglie corrente dall'esterno a tutto il quadro di centrale.
I pulsanti di sgancio in genere hanno un vetro inamovibile per cui non è possibile fare la prova di togliere la corrente quando vengono i VVF per il sopralluogo, a meno di rompere il vetro...
la motivazione in realtà dovrebbe essere diversa, perchè il vetrino si può anche smontare e poi rimontare.
se usi un pulsante di sgancio esterno e l'interruttore che sgancia è interno non hai tolto tensione in TUTTI i punti all'interno del locale perchè ai morsetti di ingresso dell'interruttore c'è tensione, quindi se l'interruttore è fuori SICURAMENTE non c'è tensione all'interno dei locali.
L'alternativa è garantire che l'ingresso del cavo e fino all'interruttore generale che sgancia all'interno del locale deve essere:
a) IP54 (meglio se IP67)
b) resistente al fuoco per la classe prevista per i locali
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
Rispondi