ristrutturazione parziale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
termo
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 02, 2006 16:41
Località: lucca

ristrutturazione parziale

Messaggio da termo »

Ciao a tutti,

Mi trovo nel caso in cui devo ampliare un impianto industriale superiore a 100 kW ma il beato 192 mi parla solo di ristrutturazione integrale e non parziale come nel mio caso, secondo voi, devo lo stesso applicare il fabbisogno di energia primaria aumentato del 50% come verifica?

Dato che ci sono vi faccio anche un'altra domanda... Ho un cliente che ha un abitazione con muratura mista esistente e deve combiare solo gli infissi e inserire un nuovo impianto termico. Devo considerarla come ristrutturazione o edificio esistente, perche se è una ristrutturazione secondo l'omino che ha scritto il 192 devo verificare anche il K delle muraure,... e che faccio dico al mio cliente che deve rifare anche quelle?

grazie... rispondete rispondete....
:? :x :twisted:
Mirko
Messaggi: 31
Iscritto il: gio lug 20, 2006 09:41

Re: ristrutturazione parziale

Messaggio da Mirko »

termo ha scritto:Ciao a tutti,

Mi trovo nel caso in cui devo ampliare un impianto industriale superiore a 100 kW ma il beato 192 mi parla solo di ristrutturazione integrale e non parziale come nel mio caso, secondo voi, devo lo stesso applicare il fabbisogno di energia primaria aumentato del 50% come verifica?
twisted:
Secondo me ti trovi nel caso di ristrutturazione di impianto termico in edificio esistente e quindi devi verificare il FEP il cui limite è aumentato del 50%. Io farei semplicemente questo!
termo ha scritto: Dato che ci sono vi faccio anche un'altra domanda... Ho un cliente che ha un abitazione con muratura mista esistente e deve combiare solo gli infissi e inserire un nuovo impianto termico. Devo considerarla come ristrutturazione o edificio esistente, perche se è una ristrutturazione secondo l'omino che ha scritto il 192 devo verificare anche il K delle muraure,... e che faccio dico al mio cliente che deve rifare anche quelle?

grazie... rispondete rispondete....
:? :x :twisted:
Rientri sia nella ristrutturazione dell'involucro edilizio sia nell'installazione di nuovo impiato termico.
Nel primo caso le strutture da verificare sono solo quelle oggetto della ristrutturazione e quindi, nel tuo caso, solo gli infissi...il tuo cliente può stare tranquillo!! Mi pare inoltre che sia anche stato ribadito dal Ministero in alcuni suoi chiairmenti in merito al 192!
Nel secondo caso devi verificare che il FEP rientri nel FEP limite aumentato del 50%.

ciao! Mirko
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Messaggio da mik »

...riguardo a fabbricati industriali l'articolo 3 punto 3 b) dice che tale categoria di edificio viene esclusa dal decreto 192, per cui continua a valere tutto ciò che dice la legge 10/91...
...per ciò che riguarda l'abitazione io la vedo così: dato che ristrutturi solo gli infissi allora dovrai verificare che le trasmittanze di questi siano adeguate ai limiti imposti dal 192, mentre la verifica finale va fatta inquadrando l'intervento come nuova installazione di impianto termico (articolo 3 comma 2 lettera c numero 3) per cui il limite del FEP può essere aumentato del 50%...sperando che con le murature che hai sia sufficiente!
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: ristrutturazione parziale

Messaggio da Scox »

II Domanda.
Non credo che a causa di un serramento rotto o della rottura di una vetrata sia obbligatorio esegure il DL 192 prima della sostituzione. Secondo me, il tuo caso rientra "Nel caso di nuova installazione e ristrutturazione integrale di impianti termici; previsti ......". Se fossi nella tua situazione, consiglierei al proprietario di isolare l'edificio partendo da soluzioni poco invasive, come ad esempio il solito materassino di lana di roccia steso nel sottotetto, per arrivare fino al cappotto esterno; tenedo conto sempre delle possibilità economiche e del rapporto costi benefici (non a causa del DL 192, ma per risparmiare). Dato che devi rifare l'impianto termico e per eseguire un buon lavoro, il relativo calcolo delle dispersioni; la verifica del 50% non è poi una gran fatica. Se nonostante tutto il fabbisogno annuo non rientra e dato che devi ridimensionare l'impianto termico, non avrai problemi di sorta nel rispettare, le stelle, la temperatura, e la regolazione.
Avatar utente
Paola
Messaggi: 35
Iscritto il: lun lug 17, 2006 14:48

Re: ristrutturazione parziale

Messaggio da Paola »

Scox ha scritto:II Domanda.
Non credo che a causa di un serramento rotto o della rottura di una vetrata sia obbligatorio esegure il DL 192 prima della sostituzione. Secondo me, il tuo caso rientra "Nel caso di nuova installazione e ristrutturazione integrale di impianti termici; previsti ......". Se fossi nella tua situazione, consiglierei al proprietario di isolare l'edificio partendo da soluzioni poco invasive, come ad esempio il solito materassino di lana di roccia steso nel sottotetto, per arrivare fino al cappotto esterno; tenedo conto sempre delle possibilità economiche e del rapporto costi benefici (non a causa del DL 192, ma per risparmiare). Dato che devi rifare l'impianto termico e per eseguire un buon lavoro, il relativo calcolo delle dispersioni; la verifica del 50% non è poi una gran fatica. Se nonostante tutto il fabbisogno annuo non rientra e dato che devi ridimensionare l'impianto termico, non avrai problemi di sorta nel rispettare, le stelle, la temperatura, e la regolazione.
ATTENZIONE! :!: Gli edifici di categoria E8 non sono esclusi dall'applicazione del decreto! L'art. 3 comma 3b dice che sono esclusi "quando gli ambienti sono riscaldati per esigenze di processo produttivo ecc..." ma non sistematicamente!
Di questo sono sicura, visto anche tutto il gran parlare che si è fatto circa la non verificabilità del FAEP (anche la Circolare del ministero che è uscita a maggio ne parla!). Magari fossero esclusi...
Rispondi