Tetto ventilato

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Tetto ventilato

Messaggio da jugulo »

Buongiorno a tutti,
mi sto apprestanto ad eseguire una legge 10 (chiamiamola ancora così...) per una villetta monofamiliare.
La copertura è realizzata con tetto ventilato e nell'intercapedine d'aria non c'è verso di evitare fenomeni di condensa e di conseguenza la stuttura non è verificata.
C'è qualcuno che ha qualche consiglio a riguardo?

Grazie
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Tetto ventilato

Messaggio da ilverga »

jugulo ha scritto:Buongiorno a tutti,
mi sto apprestanto ad eseguire una legge 10 (chiamiamola ancora così...) per una villetta monofamiliare.
La copertura è realizzata con tetto ventilato e nell'intercapedine d'aria non c'è verso di evitare fenomeni di condensa e di conseguenza la stuttura non è verificata.
C'è qualcuno che ha qualche consiglio a riguardo?

Grazie
Il tetto ventilato tradizionale, in quanto "ventilato", non ha (di norma) intercapedine d'aria: tale strato è già "l'esterno". Togli l'ntercapedine e vedrai che dovrebbe tornare la verifica termoigrometrica...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Tetto ventilato

Messaggio da jugulo »

Tolgo intercapedine, assito e coppo.
In pratica quando incontro l'aria dell' intercapedine dove ci sono i listelli per intenderci, è come se fossi già all'esterno, corretto?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Tetto ventilato

Messaggio da ilverga »

jugulo ha scritto:Tolgo intercapedine, assito e coppo.
In pratica quando incontro l'aria dell' intercapedine dove ci sono i listelli per intenderci, è come se fossi già all'esterno, corretto?
Esatto
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Tetto ventilato

Messaggio da jugulo »

ok ti ringrazio.
Scusa ne approfitto, come fai ad avere divisori interni con trasmittanza 0,80. Con mattoni forati è prativcamente impossibile.
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Tetto ventilato

Messaggio da MAX76 »

Se al committente va bene una struttura ottima è quella della DIWEM, costosa ma con ottime caratteristiche e con alcuni vantaggi costruttivi.
Se no bisogna procedere con blocchi (tipo POROTON o GASBETON) comunque non tanto congeniali a chi costruisce.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Tetto ventilato

Messaggio da ilverga »

jugulo ha scritto:ok ti ringrazio.
Scusa ne approfitto, come fai ad avere divisori interni con trasmittanza 0,80. Con mattoni forati è prativcamente impossibile.
Quoto Max, qui va molto il Gasbeton...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Tetto ventilato

Messaggio da jugulo »

Un divisorio da 10 cm è impossibile da verificare, o almeno io non ci riesco..
Se ci sono suggerimenti....grazie Parlo dei valori per il 2008
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Tetto ventilato

Messaggio da ilverga »

jugulo ha scritto:Un divisorio da 10 cm è impossibile da verificare, o almeno io non ci riesco..
Se ci sono suggerimenti....grazie Parlo dei valori per il 2008
A parte che i divisori non cambiano trasmittanza minima a scadenze differenti (sempre 0,8), ma chiedi troppo nell'indicare divisori da 10 cm in laterizi o simili. Cambia tipologia: vai sui pannelli sanwiches, tipo Knauff per intenderci, con isolante in mezzo.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: Tetto ventilato

Messaggio da Spd »

Una domanda prima:
di quali divisori stai parlando? tra ambienti scaldati e ambienti non scaldati?
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Tetto ventilato

Messaggio da jugulo »

Entrambi.
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: Tetto ventilato

Messaggio da Spd »

Il limite dei 50 dB per la Rw (DPCM 5.12.97) dei divisori tra i locali di distinte unità immobiliari a "uso abitativo" praticamente non è mai raggiungibile con il solo laterizio (a meno che non siano mattoni pieni). Per cui la soluzione o stratificata o con placcature su un lato o con blocchi di grande (molto grande) spessore in calcestruzzo di argilla espansa o cellulare è d'obbligo; con queste soluzioni si raggiunge facilmente lo 0.8 richiesto.
Ovviamente, lo dico solo per la cronaca, all'interno dell'unità immobiliare non vi sono vincoli.

I divisori degli ambienti riscaldati con i locali non riscaldati (tipicamente le scale), sono considerati nel 311 come pareti esterne! Quindi per nuove costruzioni devi rispettare il limite delle tabelle dell'allegato C con una tolleranza del 30% (in Lombardia invece non hai nessun vincolo in quanto devi verificare solo EPi e rendimento). In questo caso non c'è laterizio che tenga.


Ricordo che anche le tamponature verso l'esterno dei locali non riscaldati (e a mio parere che confinino con ambienti riscaldati!) devono rispettare anch'esse il valore 0.8 W/(mq K)
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Tetto ventilato

Messaggio da arkanoid »

Spd ha scritto: Quindi per nuove costruzioni devi rispettare il limite delle tabelle dell'allegato C con una tolleranza del 30% (in Lombardia invece non hai nessun vincolo in quanto devi verificare solo EPi e rendimento)
In che senso non hai nessun vincolo? La normativa nazionale se è più stringente prevale su quella locale.
redigere redigere redigere
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: Tetto ventilato

Messaggio da Spd »

A differenza del 311, la delibera VIII/5377 per le nuove costruzioni non pone limiti alle trasmittanze delle singole pareti, ma solo al EPi e al rendimento. Analogamente per le ristrutturazioni, in alternativa al controllo delle trasmittanze, concede l'opzione di calcolare l'EPi (in alcuni casi).

La tua osservazione quindi, svolgendo un' interpretazione letterale del testo, è effettivamente corretta. A questo punto si aprirebbe il problema di contestare ufficialmente la delibera, altrimenti la tua obiezione resterebbe quella di un singolo e quindi priva di valore giuridico.

Dal punto di vista tecnico tuttavia, è pacifico che l'obiettivo dell'efficienza e del risparmio di energia è raggiunto se rispetti i limiti di consumo (EPi).
Quindi, a mio parere, l'aver tolto il limite sulle trasmittanze in fin dei conti non è peggiorativo, e si può quindi "tollerare" la discrepanza.
Giovannino60
Messaggi: 238
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:24

Tetto ventilato la struttura può inglobare la ventilazione

Messaggio da Giovannino60 »

Mi hanno detto che ora è possibile inglobare nel pacchetto strutturale della Certificaziine energetica anche la ventilazione come strato d'aria, quindi mettere l'isolamento poi proseguire con cm 4 di strato d'aria, assito e coppo, è vero?
Grazie
Rispondi