PT pavimento controterra-pareti interne

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

PT pavimento controterra-pareti interne

Messaggio da Terminus »

Mi assale un dubbio (uno dei tanti eh...)
Quando si interviene nelle ristrutturazioni di case a murature portanti, il pavimento che si va a coibentare si interrompe in corripondenza delle pareti portanti interne, generando un PT.
Ora nè negli abachi, nè mi sembra nella 13370 e 10211, è contemplata questa casistica.
C'è qualche metodo normato per tenere conto di queste discontinuità nella coibentazione di pavimento controterra ? Mi viene in mente solo il calcolo della Upav per ciascuna cella perimetrata dai muri portanti, piuttosto che sul perimetro lordo dell'edificio.
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: PT pavimento controterra-pareti interne

Messaggio da Terminus »

Probabilmente si può utilizzare la formula generale (6) della 13370, dove al posto della resistenza del pavimento Rf si può mettere una resistenza calcolata come media pesata tra pavimento e pareti portanti interne.
E' una semplificazione ovviamente ma potrebbe essere accettabile.
Per implementare la cosa nel sw, si dovrebbe poi modellare un pavimento fittizio con una R pari a quella mediata.
Qualcuno mi può dare un'opinione ?
Esa
Messaggi: 3196
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: PT pavimento controterra-pareti interne

Messaggio da Esa »

Qualcuno mi può dare un'opinione ?
Non sono ferrato sulle normative sa seguire per i PT. Questo perché, dopo l'uscita delle prime normative, la loro applicazione progettuale e la realtà dei cantieri, mi sono convinto della loro inutilità pratica.
Li considero esercizi ottimi per le ricerche teoriche e la compilazione di tabelle da utilizzare in campo. Esercizi validi anche per capire e prevenire certi fenomeni (condensa) e affrontare la soluzione dei relativi problemi. Ci sono aziende specializzate per risolverli, in particolare quello della muffa. Alcune, molto banalmente, posano cavi riscaldanti sotto l'intonaco: pochi kWh/anno (10/15 per tutto l'appartamento) risolvono drasticamente i problemi con costi di installazione irrisori. Sottolineo: kWh e non kW. Questa è la pratica che vivo.
Certamente occorre tenerne conto nella determinazione della potenza da fornire ai terminali e al generatore. Se si pensa che abbiano un'incidenza importante, non si deve dimenticare che questa è valutabile "ad occhio", con l'esperienza.
Per esempio, già il fatto di considerare come superficie di scambio di una parete quella interna o quella esterna incide non di poco. Una parete interna di 3x3=9 mq diventa 3,45 x 3,3=11,4 mq. Il 26% in più.
Se poi ci aggiungi che la valutazione del valore di U è quasi sempre troppo bassa, per svariati motivi (valori di lambda degli isolanti sottostimati del 30%, esecuzione dei giunti tra elementi fatta male, ecc.), il quadro è completo. Mi ricordo quando il geometra di cantiere preparava il cubetto del cemento da portare al Politecnico per le prove!
In sintesi, nel tuo caso non mi preoccuperei troppo. Né per il calcolo della potenza né per quello dell'energia.
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: PT pavimento controterra-pareti interne

Messaggio da Terminus »

Grazie della risposta.
Sono d'accordo che la realtà di cantiere è spesso diversa dalla carta, ma mi preoccupo difatti di quest'ultima e delle possibili osservazioni che domani potranno venire da qualcuno che si baserà solo su di essa.
Alla fine fatti un pò di conti come ho accennato sopra, ho visto che l'incidenza sulla Upav calcolata con la 13370 è abbastanza limitata, quindi ho deciso di non preoccuparmene, visto l'impiccio necessario per tenerne conto nelle relazioni di calcolo.
Esa
Messaggi: 3196
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: PT pavimento controterra-pareti interne

Messaggio da Esa »

Sono d'accordo.
Ma ti risulta che qualcuno sia in grado di andare a vedere le tue carte e verificare i tuoi calcoli? Forse l'ufficio tecnico del Comune di Milano? O di Lecco, Padova, Catania, ecc.? Non penso quello di Varese Ligure o Cesenatico, ecc.
Credo che, se ti va male, andranno a verificare che sulla prima pagina l'indirizzo e il nome del committente siano corretti.
Ma, probabilmente, non ho esperienze sufficienti: hai informazioni in materia? Ti è capitato o sai, che siano stati eseguiti controlli tecnici dettagliati?
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: PT pavimento controterra-pareti interne

Messaggio da Terminus »

No, non mi preoccupa il Comune (alla fin fine anche se dovesse essere si sa con chi andare a discutere).
E' il Superbonus che genera questi patemi.
Esa
Messaggi: 3196
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: PT pavimento controterra-pareti interne

Messaggio da Esa »

Ma, secondo te, con tutti i varchi che avranno per revocare i bonus (mancanza di DURC, mancanza di denuncia al MUDE, fatture da parte di chi non ha la FER per montare gli impianti fotovoltaici e le PdC, ecc. ecc.) si preoccuperanno dei tuoi calcoli sui PT di una parete interna della cantina e ti faranno le pulci? Magari per recuperare 100.000 euro? Recuperano milioni solo con le truffe delle imprese che spariranno e delle banche che si eclisseranno dietro le carte (ma non i proprietari ...).
Magari! Saremmo in un Paese che finalmente è sulla strada che alcuni di noi auspicano.
Rispondi