Valvola di sicurezza circuito secondario

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Fradallo
Messaggi: 55
Iscritto il: lun gen 06, 2020 15:58

Valvola di sicurezza circuito secondario

Messaggio da Fradallo »

Buongiorno a tutti,

a seguito del rifacimento di una centrale termica condominiale, si è optato per l'installazione di uno scambiatore di calore fra caldaia a condensazione ed impianto condominiale, così da ottenere ovviamente un circuito primario ed un secondario.

Mentre sul circuito primario non ci sono dubbi sulla necessità di installare una valvola di sicurezza ed un vaso di espansione opportunamente dimensionato, sussiste un problema sul secondario.

Il progetto è stato realizzato considerando una valvola di sicurezza ed un vaso di espansione anche sul circuito secondario. L'idraulico tuttavia sostiene che l'installazione della valvola di sicurezza sul secondario non sia necessaria, in quanto non richiesta dalla Raccolta R dell'INAIL.

Dal mio punto di vista, fermo restando che l'INAIL non obblighi l'installazione della valvola, il problema è il seguente:
se dovesse forarsi la membrana del vaso di espansione del circuito secondario, con conseguente allagamento di questo, nel momento in cui la caldaia iniziasse a scaldare il fluido, non essendo più presente un volume di espansione, la pressione schizzerebbe in alto molto rapidamente. A questo punto, se non fosse presente una valvola di sicurezza potrebbe venire compromesso tutto l'impianto.

Chiedo gentilmente una vostra opinione a riguardo, anche voi ritenete che la valvola di sicurezza sul secondario vada sempre installata? (e in questo, caso perchè l'INAIL non la prevede come dispositivo obbligatorio?)
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Valvola di sicurezza circuito secondario

Messaggio da Tom Bishop »

Fradallo ha scritto: mer gen 26, 2022 12:27
Il progetto è stato realizzato considerando una valvola di sicurezza ed un vaso di espansione anche sul circuito secondario. L'idraulico tuttavia sostiene che l'installazione della valvola di sicurezza sul secondario non sia necessaria, in quanto non richiesta dalla Raccolta R dell'INAIL.
La valvola ci vuole ugualmente per evitare che un guasto sul carico automatico possa aumentare la pressione oltre quella sopportabile dalle apparecchiature presenti. Ovvio che la pressione massima del carico automatico non supera la massima sopportabile, la valvola di sicurezza sarebbe inutile. Io comunque, a scanso di equivoci, la farei mettere ugualmente.
Tom Bishop
Fradallo
Messaggi: 55
Iscritto il: lun gen 06, 2020 15:58

Re: Valvola di sicurezza circuito secondario

Messaggio da Fradallo »

In realtà lo scenario che avevo in mente io è il seguente:
è estate e l'impianto è freddo, il vaso si è forato durante la stagione precedente e si è "allagato". Il caricamento automatico mantiene la pressione dell'impianto ad esempio a 1.5 bar. Torna l'inverno e l'impianto viene riacceso. A questo punto non ho nessun volume di espansione e scaldando l'acqua la pressione sale vertiginosamente facendo saltare qualche raccordo.
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Valvola di sicurezza circuito secondario

Messaggio da iltubo »

Fradallo ha scritto: mer gen 26, 2022 15:04 In realtà lo scenario che avevo in mente io è il seguente:
è estate e l'impianto è freddo, il vaso si è forato durante la stagione precedente e si è "allagato". Il caricamento automatico mantiene la pressione dell'impianto ad esempio a 1.5 bar. Torna l'inverno e l'impianto viene riacceso. A questo punto non ho nessun volume di espansione e scaldando l'acqua la pressione sale vertiginosamente facendo saltare qualche raccordo.
Considerazione corretta, anche una valvola non qualificata ma metterla direi che è d'obbligo.
Tante volte non vedo perchè qualcuno (installatore) si faccia problemi per pochi euro .... mah
Esa
Messaggi: 3144
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Valvola di sicurezza circuito secondario

Messaggio da Esa »

Tante volte non vedo perché qualcuno (installatore) si faccia problemi per pochi euro .... mah
Il responsabile è il progettista, non l'installatore.
Quindi decida il progettista, in base alle sue considerazioni e alle conseguenti assunzioni di responsabilità.
Per dire: io la VS la prevedo anche sugli impianti sanitari di acqua fredda.
Rispondi