Temperatura sotto tetto e sfasamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Clafonta82
Messaggi: 1
Iscritto il: mar gen 25, 2022 19:02

Temperatura sotto tetto e sfasamento

Messaggio da Clafonta82 »

Buongiorno,
Ho un sottotetto non riscaldato e non raffreddato con tetto a falda (mattoni e tegole) che d’estate raggiunge i 50 gradi C. Vorrei isolare le falde e magari ventilarlo.
Vorrei capire
1. Coi programmi Edilclima posso capire questo locale sottotetto con il nuovo isolante a che temperatura mi va d’estate? Come faccio?
2. Vorrei provare ad inserire stratigrafie diverse di pacchetti per vedere quale risulta essere la più efficace/conveniente per il mio caso. Che valori devo guardare e dove in Edilclima?
Dove trovo la colonna sfasamento? In che sezione del programma?
Che altri parametri dovrei guardare secondo voi?
A quante ore devo puntare?
Ho trovato dei pannelli strutturali in poliuretano ( λD pari a 0,022 W/mK) per tegole doppio passo con struttura in alluminio goffrato. Volevo metterne 10 cm. Che ne pensate? Sono sulla giusta strada?
Secondo voi bastano per ottenere il succitato sfasamento?
Il pavimento della soffitta ha già 18 cm di polistirene.
3. Altra domanda: abito in un bosco, solo io diffido del legno sul tetto? Ho paura che mi diventi marcio e non duri come il tetto di prima che era del tutto privo di questo materiale. A me sembra che qui l’ambiente sia più aggressivo verso legno anche ipertrattato.
Grazie infinite per l’aiuto
Rispondi